04 Ottobre 2011, 12.00
Vestone
Punti di vista

Vestone e le nuove tecnologie

di Aldo Vaglia

Piů di trenta operatori del settore hanno collaborato e contribuito alla riuscita della tre giorni espositiva sul risparmio e le energie alternative.

 
Un risultato che va oltre ogni più rosea aspettativa, secondo l’assessore Pirlo, che vede nella  rassegna dell’Oratorio non una semplice fiera ma: “la consapevolezza di un Paese orgoglioso del suo passato che non si rassegna al declino e cerca una via d’uscita alla crisi globale, che nonostante le marcate defezioni di importanti attori economici e finanziari, non ha alcuna intenzione di perdere il suo ruolo centrale.
Un Paese che cerca di sostituire, con intelligenza e inventiva, una produzione troppo basata su bassi salari e vecchie tecnologie con attività dove ricerca e innovazione sono presupposti dello sviluppo”.
 
“Queste considerazioni ci hanno spinto - prosegue l’assessore -, a riproporre la positiva esperienza del 2007 e la partecipazione e la qualità con i fortunati giorni di bel tempo ci hanno premiato”.
Nella tre giorni sono stati proposti oltre alla costante apertura dei padiglioni con esperti sempre in grado di dare spiegazioni, molti momenti di attivitĂ  ricreative e culturali.
Molto apprezzato l’esempio pratico di ristrutturazione di un fabbricato esistente con passaggio da categoria G ad A+  illustrati da Mori e Vincenzi, come interessanti sono state le visite alla casa in costruzione proposte da S.C.P. Engineeing s.r.l. .
 
Grande successo hanno riscosso la palestra di roccia il Ponte Tibetano la carrozza coi cavalli, curate da CAI, Vigili del fuoco, Ambulanza; gli Alpini hanno allestito sul percorso vita un punto di ristoro eccellente. I burattini non hanno divertito solo i piccoli, ma dalle sonore risate si poteva intuire che anche i grandi non hanno disdegnato lo spettacolo.
Le musiche popolari  degli “antichi  valori” hanno allietato la serata di Domenica.
Un Bus navetta elettrico e a metano ha collegato costantemente Nozza a Vestone.
 
Una menzione particolare merita il racconto di Emanuele Turelli sul crollo della diga del Gleno del 1 dicembre del 1923.
Il monologo è una narrazione su un disastro annunciato, una lezione non sufficiente ad evitare una seconda tragedia: quella del Vajont ancora più grave.
I 500 morti della diga di val di Scalve, una parte della Valle Camonica distrutta non furono dovuti a cause naturali quali: uragani, frane, o terremoti, ma all’errore umano e all’irresponsabilità degli addetti ai controlli.
Due progetti incompatibili mezzo sbarramento a gravità, l’altro ad archi, un innesto tra i due manufatti il punto debole. Uso di materiali scadenti, legno e calcina al posto di cemento armato, ferro di recupero e mancanza di controlli. Un muro malato e mai curato; la potenza del profitto, sono le cause del disastro.
 
Il monito da trarre è che nessuna energia è priva di rischi, la sicurezza viene prima del profitto, nessun calcolo di costi e benefici può essere fatto su di essa.
L’errore umano sempre in agguato può essere evitato solo dal rispetto delle procedure e dai controlli.
Ciò che comunemente viene tacciato di burocrazia è nel caso della sicurezza un salvavita. 
 


Commenti:
ID12914 - 04/10/2011 14:28:08 - (Giachetti) -

NO AL NUCLEARE

ID12974 - 05/10/2011 22:01:50 - (silvius) -

VAGLIA SCRIVE : Un muro malato e mai curato; la potenza del profitto, sono le cause del disastro.Sono anche la cusa del disastro che stiamo vivendo oggi (non con tragiche morti umane) con la morte della libert di espressione, DELL' ETICA, DELLA MORALE E DELLA DIGNITA' DI CHI ANCORA CREDE, SPERA IN UNA ITALIA LIBERA DA RAPPRESENTANTI CORROTTI E IMMORALI CHE SIEDONO NEI POSTI RAPPRESENTATIVI DELL' ITALIA .

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/10/2014 06:49

Energie alternative ed ambientalisti Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

03/03/2011 08:17

Boom delle energie rinnovabili Affari saliti del 60%, due terzi in piů degli occupati, ma la riforma degli incentivi potrebbe compromettere un settore che ha avuto uno sviluppo vertiginoso.

19/08/2014 07:00

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

03/10/2011 07:00

Energie rinnovabili, numeri non aggettivi! "Nella migliore delle ipotesi le energie rinnovabili potranno contribuire per il 25% ai fabbisogni dell’uomo".

26/09/2007 00:00

«Risparmiando», rassegna per l'ambiente Da venerdě a domenica, Vestone diventerŕ la capitale valsabbina dell’ecologia. In programma c’č la fiera «Ris-par-mi-an-do»: una rassegna espositivo-didattica sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e delle energie alternative.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini