10 Giugno 2007, 00.00
Vobarno
Manifestazione

Conto alla rovescia per il Palio vobarnese

Una serie di gare e confronti di ogni genere occuperà tutto il resto del mese, per concludersi domenica primo luglio, con la festa finale e le premiazioni. Parliamo del «Palio sportivo dell’estate» in cartellone a Vobarno.

L’esordio della grande sfida è fissato per la giornata di domani; ma poi, la serie di gare e confronti di ogni genere occuperà tutto il resto del mese, per concludersi domenica primo luglio, con la festa finale e le premiazioni. Parliamo del «Palio sportivo dell’estate» in cartellone a Vobarno.

L’evento è organizzato dall’assessorato e dalla commissione comunale allo Sport in collaborazione con società sportive e consigli di frazione. Il programma? Èparticolarmente intenso. La sfida tra contrade partirà domani con il calcio e le bocce, con due tornei che si concluderanno venerdì 29. Martedì si proseguirà con il beach volley, e mercoledì col torneo di ramino accompagnato da un rinfresco in contrada Ponti.

Otto le contrade vobarnesi che si confronteranno per 3 settimane: Cargiù col blu come colore sociale e col gonfalone che raffigura una santella di via S. Lucia; Carpeneda-Teglie col verde e con una pianta di carpino, la centrale dell’Enel e una calchera; Collio col nero e con un bue che tira il carro di legname e delle castagne in primo piano; Degagna col grigio e con un «mascherone» murato nella facciata della chiesa di San Martino; Ponti col giallo e col ponte vecchio e la facciata del municipio; la Rocca col monumento stesso; la Travada col rosso e con la travatura sul fiume Chiese, e infine Pompegnino con l’arancio e un vecchio lavatoio pubblico di località Mandale.
Infine c’è il Palio vero e proprio, stendardo che raffigura il municipio ed il ponte vecchio.

Molte gare in programma si terranno nel Centro sportivo di Vobarno. Il resto del programma? La gara podistica con festa finale si terrà venerdì 15, mentre sabato 16 toccherà al gioco del pallino, una tradizione della Degagna. Domenica 17 andrà in scena un meeting cane-cacciatore per cani da ferma, senza sparo e su quaglie liberate, mentre mercoledì 20 esordiranno il salto in lungo e la staffetta.

Freccette e buffet nel programma di venerdì 22 a Carpeneda (al campo sportivo), e pesca per i ragazzi in quello di sabato 23 al ponte di Clibbio. Sempre il 23, la contrada Rocca offrirà i giochi tria e mosca cieca seguiti dal buffet, mentre giovedì 28 toccherà alla corsa nel sacco in contrada Cargiù.

Sabato 30 la contrada Travada offrirà, dopo il gioco del ciancol, un ricco buffet, e il giorno dopo, primo luglio, si concluderà la sfida con la sfilata di tutti i concorrenti (un migliaio circa), con la proclamazione del vincitore con la consegna del Palio (che sarà custodito per un intero anno), col concerto della banda di Vobarno e con un rinfresco generale.

Come dicevamo a ospitare le gare sarà soprattutto il Centro sportivo, ma toccherà anche ai campi sportivi di Collio e Carpeneda, alle ex scuole di Collio e Degagna, alla via Falck, all’oratorio e a piazza della Pace a Vobarno e al ponte di Clibbio.

Massimo Pasinetti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/09/2019 10:40

Gavardo si colora per il Palio dei Borghi Si aprono questo giovedì, 19 settembre, le gare del Palio dei Borghi, l’atteso evento di fine estate che vede i cinque Borghi del paese sfidarsi in giochi e competizioni di ogni tipo

27/08/2012 16:00

Settimana di sfide fra le contrade Ha preso il via venerdì scorso per concludersi domenica 2 settembre il Palio delle contrade di Vobarno con gare e tornei fra le otto frazioni del paese.

16/06/2009 07:00

Il Palio delle contrade sembra una olimpiade Fino alla fine di giugno il Palio sportivo delle contrade calamiterà l’attenzione della popolazione di Vobarno che si sfiderà in numerose gare sportive.

16/12/2010 11:00

Premi allo sport e al palio Venerdì sera nel teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese il “Galà dello sportivo” con le premiazioni di atleti e associazioni sportive e la consegna del Palio della Rocca.

18/09/2017 11:00

A Gavardo parte la sfida per il Palio dei Borghi Si aprono questo giovedì, 21 settembre, le gare del Palio dei Borghi, il grande evento tradizionale che vede i residenti nei cinque Borghi del paese sfidarsi in giochi e competizioni di ogni tipo




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)