21 Settembre 2011, 08.20
Bagolino
Arte

Velasco Vitali da Zanetti a Bagolino

di red.

Nello studio Zanetti a Bagolino appuntamento sabato con l’esposizione “Fragilitŕ del sacro” di Velasco Vitali curata da Elisabetta Sgarbi

 
La mostra verrĂ  inaugurata questo sabato 24 settembre alle 18 con la presentazione di Armando Torno, editorialista del Corriere della sera.
Fra le opere esposte anche  la "Flagellazione di Cristo", attribuita a Hendrick van den Broeck, detto Arrigo Fiammingo della Fondazione Cavallini Sgarbi, che propone un dialogo possibile con le opere di Velasco Vitali, stabilendo una relazione tra antico e moderno.
L’opera sarà presentata da Vittorio Sgarbi con una lectio brevis sull’artista Arrigo Fiammingo.
 
Spiega Velasco Vitali: Quando Elisabetta Sgarbi mi ha proposto di esporre le mie opere sul tema del sacro da Mario Zanetti mi è subito sembrata l'occasione adatta per riordinare il lavoro che avevo realizzato per "Il Corriere della Sera" e il Lectionario.
Lo scopo era ed è quello di arrivare a usare i brani della Bibbia come un "alfabeto colorato" (l'espressione è di Chagall) cui attingere per raccontare i temi fondamentali della vita.
 
In mostra sarà quindi visibile parte di questo lavoro attraverso i 33 acquerelli esposti. Commenta Armando Torno: “Vitali – ed è questo il suo merito - abbraccia direttamente la scena biblica, facendola rivivere, immaginare, forse sognare. A volte gli basta un colore altre volte rende essenziale un tratto [..] per indicare il tocco di Dio o la sua presenza [..]”.
La mostra rimarrà aperta fino all’8 dicembre 2011. 
 
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta alle 16, all’Oratorio San Filippo Neri di Bagolino in via Parrocchia 14, dalla proiezione in anteprima assoluta del film “La madre e la croce”, di Elisabetta Sgarbi, alla quale è attesa anche la partecipazione di Vittorio Sgarbi e dell’attore Andrea Renzi, voce narrante del film. 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/03/2015 11:06

La bellezza declinata al femminile Sabato sera nello Studio d’Arte Zanetti a Bagolino converseranno sul tema della Bellezza declinata al femminile tra arte, spiritualità e fede con suor Angela Grassi, madre superiora del Mericianum e la poetessa Franca Grisoni

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

28/03/2011 10:00

Maschere d'arte a Bagolino Carnevale ancora protagonista a Bagolino, nello Studio Zanetti, dove le opere di Stagnoli e di Correggiari rimarranno in mostra fino all'8 maggio.

15/12/2011 11:00

Il tempo e l’arte del Natale Sarŕ inaugurata sabato prossimo a Bondo la mostra con opere anche di artisti Valsabbini, curata dalla Studio d’Arte Zanetti di Bagolino.

24/12/2014 09:45

Quattro appuntamenti culturali Domenica prossima, 28 dicembre, il primo di quattro incontri promossi a Bagolino dallo Studio d’Arte Zanetti che proseguiranno i primi mesi dell’anno




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilitĂ 

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrĂ  posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo