19 Settembre 2011, 07.42
Vestone
Incontri

Vestone e la sua Fiera

di Aldo Vaglia

A Vestone, a "cavallo" fra settembre e ottobre, torna RisParMiAnDo, appuntamento coi temi dell'ambiente, della domotica e del risparmio energetico.

 
Si svolgerà nei giorni di venerdì 30 settembre, sabato e domenica 1-2 ottobre la fiera su ambiente, energie alternative, risparmio energetico, domotica, sicurezza, cultura locale. 
 
Non hanno preso alla lettera il motto Tremontiano: “la cultura non si mangia” e Amministrazione Comunale con l’assessore Pirlo, in prima linea, hanno deciso che senza cultura non si cresce.
Ed ecco che organizzano la seconda edizione della manifestazione “ Ris-par-mi-an-do” fiera espositivo didattica sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e delle energie alternative. 
 
Il programma della tre giorni vede il venerdì la presenza di rappresentanti della provincia e studiosi dell’università impegnati ad illustrare l’economia della Valle e le opportunità che derivano dalle nuove fonti energetiche.
Quasi completamente dedicata alla scuola e ai ragazzi la seconda giornata, con animazione spettacoli, laboratori e visite guidate.
Attività che proseguiranno anche la domenica con l’apertura del ponte Tibetano da parte del CAI, lo spettacolo di burattini, l’iscrizione all’oratorio, la sicurezza stradale.
 
Durante la tre giorni non mancheranno stand gastronomici.
L’iniziativa  (che vede la partecipazione di Comuni, della Cassa Rurale, della Comunità e della Provincia e di molte associazioni di volontariato Vigili del fuoco, Alpini, Ambulanza, Oratorio, Corpo musicale) non è sporadica, ma fa seguito ad altre organizzate con successo nei mesi estivi a conferma che l’interesse della popolazione si manifesta quando è coinvolta.
 
Hanno infatti riscosso consenso le quattro visite guidate, alle chiese di Mura, di San Lorenzo e San Sebastiano a Promo, di San Giacomo a Ponte Caffaro, e alla fucina di Casto con degustazione dei prodotti locali.
Come altrettanto successo hanno avuto le serate musicali di “Capitolium” nella chiesa parrocchiale di Vestone e l’incontro con Daverio all’auditorium.
 
Il ”pubblico” che fa della conoscenza e della cultura una costante della sua attività non solo otterrà benefici immediati, ma avrà operato anche per le generazioni future.
 


Commenti:
ID12567 - 19/09/2011 14:40:17 - (Giacomino) - Bene

proprio bene.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/10/2007 00:00

Grande successo a Vestone Tantissimi i visitatori a Vestone, lo scorso fine settimana, per “risparmiando”, la fiera dedicata all’energia alternativa ed al risparmio energetico.

26/09/2007 00:00

«Risparmiando», rassegna per l'ambiente Da venerd a domenica, Vestone diventer la capitale valsabbina dell’ecologia. In programma c’ la fiera Ris-par-mi-an-do: una rassegna espositivo-didattica sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e delle energie alternative.

28/09/2007 00:00

Agenda 21 Locale fra Preseglie e Vestone Giunge a conclusione un percorso formativo e informativo sulle tematiche ambientali, del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile che ha interessato dalla scorsa primavera i cittadini di Vestone e di Preseglie.

29/09/2011 07:51

A Vestone «ris-par-mi-an-do» Da venerd a domenica torna la kermesse vestonese dedicata all'ambiente e al risparmio energetico.

30/04/2008 00:00

Risparmio energetico in quattro Comuni Edifici pubblici in Valle Sabbia: risultati dell’analisi energetica effettuata nei Comuni di Gavardo, Vobarno, Muscoline, Vallio Terme, Vestone e Preseglie. Questo il convegno in programma questo sabato nei padiglioni della fiera.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando