12 Settembre 2011, 09.00
Gavardo Provincia
Bresciacup

Baretto firma la 9a Soprazocco Bike

Tripletta dello Scott Racing Team alla Soprazocco Bike: con Igor Baretto salgono sul podio nell'ordine Bettelli e Mensi.

 
Il valtellinese Igor Baretto ritorna sul gradino più alto del podio aggiudicandosi la 9ª Soprazocco Bike lanciato al traguardo dal capitano Pierluigi Bettelli che precedeva il giovane Daniele Mensi.
 
Si parte subito forte, ma appena il folto gruppo esce dal viale sterrato dell’agriturismo “Il Bosco” ecco che le ruote artigliate rumoreggiano ad oltre 60 km/h su asfalto per andare a prendere la lunga salita che caratterizza le prime fasi di gara.
Là davanti ci sono tutti i big, gli uomini Scott restano ancora coperti, e il ritmo lo fanno quindi tutti i protagonisti di stagione. 
Riccardo Milesi e Stefano Bonadei (Lissone MTB), quindi Massimiliano Leali (Manuel Bike), Alessio Bongioni (Free Bike Erbusco), Alessando Scotti (MTB Iseo) e Marco Gilberti (Rosola Bike). Il primo tratto di salita non è troppo impegnativo e la sede stradale larga aiuta ad assestare le posizioni del gruppo.
 
Curva a sinistra e s’inizia a fare sul serio.
La risalita al Monte Covolo è caratterizzata da pendenze che sfiorano il 24% su fondo misto cemento e sterrato.
Qui la gara entra nel vivo. Il primo ad accendere i giochi è il giovane Daniele Mensi che sui sentieri di casa dà gas al motore proprio nel punto più impegnativo.
Gli unici a tenere il passo sono i compagni di squadra Bettelli e Baretto mentre alle loro spalle il gruppo si frantuma in tanti gruppetti che da qui in poi offriranno colpi di scena ed emozioni a non finire.
 
Il treno dello Scott R.T. è lanciato lungo i binari della 9ª Soprazocco Bike e niente e nessuno sembra possa ostacolarlo.
Dopo circa 10 chilometri Riccardo Milesi e Alessandro Scotti sono lanciati in un disperato inseguimento a due mentre alle loro spalle otto bikers tentano di recuperare e ricucire i circa 20” di ritardo.
A fare il ritmo in testa a questo gruppo troviamo la maglia del Racing Rosola di Marco Gilberti in compagnia di Michael Faglia (Free Bike), Stefano Bonadei,Enzo Gnani (Gnani Bike Team), Filippo Giuliani (Valle Seriana), Alessio Bongioni, Massimiliano Leali e Alessandro Trenti (MTB Agnosine).
 
In campo femminile è ancora la sfida infinita, ma sempre avvincente ed entusiasmante, tra Roberta Seneci (Rosola Bike) e Cristina Dusina (MTB Agnosine) a catturare l’attenzione.
La Seneci accumula da subito secondi preziosi di vantaggio sulla temuta rivale ed amica Dusina che resta concentrata solamente sulla sagoma della battistrada nel tentativo di un disperato riaggancio mentre alle sue spalle Nadia Tosi (US Sellero) incombe “minacciosa” a pochi secondi.
 
Dopo 1h 16’ e 23” Igor Baretto taglia il traguardo scrivendo il suo nome sull’albo d’oro della Soprazocco Bike.
Un successo meritato per via di una stagione difficile e sempre in salita per l’atleta èlite valtellinese che difende i colori delle Scott Racing Team.
Alle sue spalle è proprio il capitano Pierluigi Bettelli a lanciare il compagno verso la vittoria lasciandogli tutti gli onori di giornata accontentandosi del secondo posto.
Terzo Daniele Mensi che nonostante la bella prova ha sicuramente pagato nel finale gli sforzi dei primi chilometri e guadagna la terza piazza grazie anche al lavoro dei compagni.
La quarta posizione si decide allo sprint tra il duo del Lissone Milesi-Bonadei, Scotti e Gilberti. La volata parte lunga e Gilberti è il primo a cedere giungendo poi settimo.
Potenza e determinazione regalano ad Alessandro Scotti il 4º posto precedendo nell’ordine Stefano Bonadei, quinto, e Riccardo Milesi, sesto.
 
Con il tempo di 1h 36’ e 30” Roberta Seneci porta a casa la terza vittoria consecutiva davanti a Cristina Dusina mentre Nadia Tosi completa il podio. 
Leonardo Quinziani(Manuel Bike) si aggiudica la vittoria tra gli esordienti, sul tracciato di 8 chilometri appositamente allestito, davanti aFilippo Chiodi (Infotre Biesse Lee Cougan) ed Andrea Marniga (Mata).
 
Tra gli allievi è ancora Simone Vecchia (Manuel Bike) a dettare legge lungo i 16 chilometri di gara davanti al compagno di squadra Nicola Crescini e a Luca Tartaglia (FM Bike Factory). A chiudere le categorie giovanili sono le donne allieve con l’ennesimo successo per Nicole Venturini (Pianeta Rosa) davanti all’amica-rivale Martina Zafferini (Mata) quest’oggi in grande spolvero.
 
Oltre 280 le persone che hanno deciso di fermarsi per gustare il tipico spiedo bresciano dando vita così all’apprezzato “terzo tempo” della Bresciacup. Tanti spettatori ma soprattutto tanti bikers hanno scelto di fermarsi con i loro team per una giornata diversa dal solito, festeggiando in compagnia le fatiche della gara, tra bicchieri di buon vino nostrano e le più tipiche e famose pietanze della cucina locale. 
 
Tutte le classifiche di giornata sono disponibili sul sito ufficiale del Circuito Bresciacup 2011 www.bresciascup.it 
 
Official Press Office: aesportnews 


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/04/2014 09:22

Va a Cristian Cominelli la 14° Agnosine Bike Il biker camuno fa sua la seconda prova del Circuito Bresciacup mettendo il turbo sulle pendenze del Bertone. Ad Igor Baretto va la seconda piazza, terzo gradino del podio per il giovane Faglia. Tra le donne la spunta Roberta Seneci

19/09/2016 10:04

Il 25º Tr. Città di Nave chiude la Cup nel segno di Baretto, Zulian e Maltese I 350 iscritti tra i quali ben 140 esordienti ed allievi hanno incorniciato la giornata perfetta per l’epilogo del Circuito Bresciacup 2016. Igor Baretto domina nell’assoluta ma il tricolore Ivan Zulian è il primo tra gli amatori dove Monica Maltese si aggiudica la femminile mentre Zaccaria Toccoli è il migliore in Gara2

06/04/2011 11:00

Bettelli e Ragnoli tester d’eccezione per la 12ª Agnosine Bike I campioni dello Scott Racing Team provano per noi il tracciato di gara cercando di interpretarlo e descriverlo lanciando qualche piccolo suggerimento ai i bikers che lo affronteranno domenica in gara.

24/08/2015 17:06

Daniele Mensi davanti a tutti al 14º Gir de Gnard L’elite bresciano si aggiudica la penultima prova del Circuito Bresciacup 2015 davanti al toscano Lorenzo Pellegrini ed al valtellinese Igor Baretto mentre Valentina Garattini domina la prova femminile. In Gara2 Matteo Cucchi è il più veloce sul divertente tracciato di Niardo preso d’assalto dalle categorie giovanili

24/04/2015 15:49

15ª Agnosine Bike, tanti campioni e le emozioni del vero XC Dai campioni del Titici Factory Team LGL a quelli della Carbonhubo, dal Bi&Esse Carrera al Cicli Olympia Andreis, dallo Scott Racing Team sino ad arrivare alla giovane promessa azzurra Chiara Teocchi della Bianchi i.Dro Drain




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta