09 Settembre 2011, 12.00
Pillole di psicologia

Mamma dice no, papà sì, che fare?

Per la tranquillit e la sicurezza dei figli importante che mamma e pap trovino uno stile educativo il pi possibile armonico; qualche suggerimento

 
Tu ce la metti tutta per stabilire un po' di disciplina in casa, per dare al tuo bambino delle regole chiare e arginare i suoi capricci.
Poi arriva a casa tuo marito (o tua moglie) e puntualmente smonta tutto il lavoro che hai fatto, assecondando ogni richiesta del bambino.
 
La coerenza fra i genitori, agli occhi del bambino, è importante.
Ricordiamoci sempre che lui, ancora di più se è piccolo, ha bisogno di chiarezza e punti fermi.
È quello che si aspetta da noi e che gli serve per affrontare la realtà senza sentirsi smarrito.
 
Perché uno dice sì e l'altro dice no
- Visione differente: ciascun genitore, nell'educazione dei propri figli, è inevitabilmente condizionato dal proprio vissuto.
- Mamma e papà hanno caratteri diversi: in genere uno è più impulsivo e uno più razionale.
- Mamma e papà non vanno d'accordo in generale e quindi nel loro diverso modo di educare proiettano anche le loro tensioni di coppia.
 
Cosa succede nel bambino
- Resta confuso, non comprende più cosa è giusto e cosa è sbagliato.
- Ne approfitta, e sfrutta la situazione a proprio vantaggio.
La mancanza di una linea comune lancia al bambino un messaggio: "Visto che non mi dicono cosa devo fare, allora posso fare quello che voglio".
 
Le conseguenze in famiglia
- Il bambino si mette dalla parte del genitore più "morbido", perché (come tutti i processi naturali) segue la linea della minor resistenza.
- I genitori vanno in rotta di collisione, litigano. "Ecco è colpa tua se si comporta così perché gli lasci fare tutto quello che vuole... Sei troppo molle e lui ne approfitta".
 
Cosa fare: le 3 regole d'oro
La chiarezza della linea educativa permette al bambino di essere sereno, senza domandarsi se una cosa è giusta o sbagliata.
 
1. Prevenire: avere un parere comune
Mamma e papà devono decidere prima quale linea educativa tenere, in modo da ridurre al minimo le occasioni in cui si trovano in disaccordo davanti al bambino.
 
2. Intervenire: rispettare i principi
Una volta stabilite le regole generali, il genitore di volta in volta deve applicarle, alternando autorità e permissivismo in base al comportamento del bambino e alla situazione specifica.
 
3. Non discutere in presenza del bambino
Se al momento i due genitori non sono d'accordo sull'atteggiamento da tenere, vale la regola che il primo che parla ha ragione.
Mamma e papà ne discuteranno poi alla prima occasione, a porte chiuse, lontano dalle orecchie del bambino.
 
da www.riza.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/12/2012 07:03

I segnali del disagio. Parte prima Spesso i genitori si rivolgono al terapeuta per affrontare le problematiche dei figli. Non sempre per possibile motivare il figlio a fare un percorso psicologico su di s.

18/05/2010 04:14

Il primo è speciale Tanti auguri ad Eleonora, da pap e mamma, ma anche da vallesabbianews, che ha seguito con trepidazione l'attesa di mamma Francesca.

17/01/2016 12:18

Papà «bancomat» Tutto è mutato negli anni. Soprattutto i ruoli e per certi versi alcuni aspetti delle figure educative che un tempo si caratterizzavano in modo netto perché portatrici di codici differenti e complementari

05/05/2016 15:49

È festa per le mamme Domenica 8 maggio è la Festa della mamma, una ricorrenza dalle origini molto antiche, che pian piano si è diffusa in molti paesi dove si festeggia in giorni e con modalità diverse. Ma che significato ha festeggiare la mamma?

07/10/2019 16:32

Mamme tigri e figli stressati La “mamma-tigre” è ormai una metafora nota. Descrive un modello educativo materno che, negli ultimi anni, si è diffuso anche da noi.




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”