21 Luglio 2011, 07.39
Provincia
Caccia

Primo sì per caccia in deroga e richiami vivi

di red.

La Commissione Agricoltura della Regione Lombardia ha congedato all'unanimitŕ un progetto di Legge per autorizzare la caccia in deroga per la prossima stagione autunnale.

La Commissione “Agricoltura” presieduta da Carlo Saffioti (PdL) ha approvato  all’unanimità il progetto di legge sulla caccia in deroga, frutto dell’abbinamento di tre distinti provvedimenti presentati rispettivamente da PdL, Lega Nord e PD-UdC.

“Questa nuova formulazione – ha evidenziato il relatore Mauro Parolini (PdL) - recepisce le indicazioni delle sentenze dello scorso anno e ci dovrebbe così mettere al riparo dal rischio di vedere il provvedimento impugnato dalla Corte Costituzionale. Nei suoi contenuti il testo è equiparato e rispettoso delle direttiva europea in materia, alla quale si rifà direttamente: il prelievo delle specie in deroga quest’anno viene limitato entro una quota inferiore all’uno per cento”. Nella stesura del provvedimento, che andrà in Aula a fine luglio dopo l’approvazione dei documenti di bilancio - riferisce un comunicato della Regione -i firmatari hanno tenuto conto dell’ultimo prospetto riassuntivo emanato dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (ora Ispra) e dell’ultima pubblicazione in materia edita dalla BirdLife International, in assenza di segnalazioni successive che contrastano con tali dati.

Si individua pertanto la possibilitĂ  di cacciare in deroga le specie storno (dal 18 settembre al 31 dicembre, 10 capi giornalieri e 50 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 165mila capi cacciabili sul territorio regionale), fringuello (dal 1 ottobre al 18 dicembre, 20 capi giornalieri e 100 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 310mila capi cacciabili sul territorio regionale), peppola (dal 15 ottobre al 18 dicembre, 5 capi giornalieri e 25 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 39mila capi cacciabili sul territorio regionale), pispola (dal 1 ottobre al 13 novembre, 10 capi giornalieri e 50 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 21mila cacciabili sul territorio regionale) e frosone (dal 1 ottobre al 20 novembre, 5 capi giornalieri e 25 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 13mila capi cacciabili sul territorio regionale).

“Con questo provvedimento – ha sottolineato il presidente Carlo Saffioti - vogliamo dimostrare ancora una volta alle associazioni venatorie l’impegno e la volontà di garantire la caccia in deroga, nonostante le oggettive difficoltà esistenti e la mancata modifica della legislazione nazionale vigente in materia. Il testo che abbiamo sottoscritto è rispettoso delle direttive europee, assicura vincoli e controlli precisi e garantisce la pratica venatoria nel più assoluto rispetto delle normative esistenti in materia ambientale e faunistica, consapevoli che la caccia è una delle più antiche e nobili tradizioni della nostra Regione e la sua pratica costituisce un presidio indispensabile in molti territori regionali altrimenti abbandonati a se stessi”.

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti della Lega Nord Roberto Pedretti e Alessandro Marelli, che hanno asicurato il voto compatto del proprio gruppo in Consiglio, ma anche dal capogruppo dell’UdC Gianmarco Quadrini, che ha rimarcato come il provvedimento approvato oggi in Commissione recepisca appieno il progetto di legge presentato dal suo partito. Per Valerio Bettoni (UdC) e Gianantonio Girelli (PD) invece è poco chiara la "effettiva volontà politica da parte della maggioranza, che sembra - dicono - rifuggire le proprie responsabilità affidandosi nella ricerca dei numeri necessari solo alla trasversalità”. Possibilità esclusa da Saffioti che ha evidenziato come quest'anno non esista alcuna lettera ostativa all’approvazione dei provvedimenti venatori da parte del Presidente e della Giunta regionale (come invece successo lo scorso anno). Su sollecitazione del relatore Parolini e con la condivisione di altri Consiglieri, Saffioti si è quindi riservato di valutare la possibilità di dare luogo ad azioni tese a tutelare e garantire le prerogative e l’attività della Commissione, a fronte di una pesante lettera di diffida inviata dalle associazioni ambientaliste.

La Commissione ha infine licenziato anche il provvedimento (relatore Roberto Pedretti, Lega Nord) che consente l'utilizzo di richiami vivi della stessa specie, purchè provenienti da allevamenti in cattività o precedentemente catturati e inanellati dalle Province, e dalle stesse distribuite ai cacciatori. Complessivamente potranno essere utilizzabili a tale scopo esemplari di allodola, di cesena, di merlo, di bottaccio e di sassello, per un numero complessivo di richiami pari in Lombardia a poco più di 40mila. La parte del leone spetta alla provincia di Brescia, seguita da quella di Bergamo.



Commenti:
ID11597 - 24/07/2011 17:31:34 - (ric) - e i criticoni dove sono?

dove sono i criticoni che sparavano addosso alla Lega? persino Saffioti ha ammesso che lo scorso anno una lettera del presidente della regione Formigoni (leggi pdl e cl ) indicava ai vari pdellini di votare contro!!!!!! Finalmente un po' di coesione ma.......naturalmente il comunista Girelli ha lo stesso qualcosa da dire.......!!! sveglia cacciatori e.... Buona caccia, anche se gli uccellini,quelli buoni, sono assolutamente vietati!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/12/2011 08:00

Certezza della norma Il Consiglio regionale della Lombardia, mercoledě scorso, ha approvato il progetto di legge che abroga la legge quadro sulla cattura dei richiami vivi e la caccia in deroga.

02/10/2010 12:00

«Basta con le bugie della Lega» Č ancora polemica sulla caccia in deroga L'affossamento della caccia in deroga continua ad infiammare gli animi.

09/10/2014 07:04

Richiami vivi, avanti così Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso in appello della Lega Anti Caccia per la sospensione cautelare della delibera di Giunta lombarda sui richiami vivi

26/09/2012 07:16

Caccia in deroga Quest'anno in Lombardia non sarŕ possibile cacciare le specie in deroga. Girelli (Pd): «Pdl e Lega hanno tradito le attese del mondo venatorio»

01/08/2019 08:30

In Lombardia riaprono i roccoli Due anche anche in Valsabbia fra i sette impianti autorizzati nel bresciano per la cattura di richiami vivi destinati ai cacciatori capannisti, grazie all'approvazione delle deroghe sui richiami vivi




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini