31 Maggio 2007, 00.00
Pertica Alta
Visti da altri

Il finto santo

Ci ha incuriosito questa sorta di diario di viaggio di Clementina Coppini pubblicato su www.mondointasca.com. La scrittrice ha lanciato il suo sguardo vergine e attento su alcuni luoghi della nostra Valle Sabbia. Ve lo proponiamo a veloci puntate (1)

Ci ha incuriosito questa sorta di diario di viaggio di Clementina Coppini pubblicato su www.mondointasca.com settimanale on-line di turismo e di cultura del viaggiare.
La scrittrice ha lanciato il suo sguardo vergine e attento su alcuni luoghi della nostra Valle Sabbia. Ve lo proponiamo a veloci puntate (1)


Una sperduta valle del bresciano che si attorciglia attorno al fiume Chiese. Paesini di poche case, piccoli e antichi edifici religiosi, la natura asprigna che incute timore. Il visitatore è ancora «forestiero» e c’è spazio per guardarsi dentro.
Percorro la valle del Chiese in quel tempo remoto che è oggi.
Il fiume, per nome e per scorrere austero, evoca una ricorrenza sacra.

La chiamano Valle Sabbia, ma piove. Il fenomeno si ripete spesso e causa il rigoglio della vegetazione. “Sabbia” non perché ci siano mai state cave di quel materiale, ma per via di una parola storpiata da millenni.
Il bosco lussureggia ai due lati della strada, o di quel poco che di asfalto si vede nel temporale. Il verde invece la montagna lo sfoggia tutto insieme, brillante per l’acqua.
Un viottolo laterale porta al santuario dei martiri di Barbaine - frazione di Livemmo, che già di per sé è un microbo - morti più di mezzo millennio fa per un motivo che non ho approfondito. La chiesa trecentesca contiene un affresco strano.

C’è un ragazzo insanguinato che viene torturato da dei tizi con sacchi di monete appesi alla cintura e nasi adunchi. Lui è San Simonino e loro sono Ebrei, rappresentati come uomini avidi e crudeli. L’episodio fu inventato ai tempi per alimentare l’antisemitismo, ma ora è solo un innocuo affresco alla parete di un santo mai esistito. I bambini accendono una candela e usciamo tra gli scrosci.
La complessità dei sentimenti si comprime fino all’essenzialità, sotto questa edicola votiva con ortica fastidiosa, che mi morde tre volte gli stinchi mentre preparo i panini umidi al prosciutto. A saperlo, che qui le preoccupazioni si vaporizzano, uno sarebbe venuto anni fa. Gran bel pic-nic, senza il problema di come sciacquare la frutta.

Tra gli scrosci scende dal bosco un uomo: padre Stefano, unico monaco del santuario, eremita con cagnolone bianco. Chiede perché non abbiamo mangiato in chiesa.
Non ci avevamo proprio pensato, noi figli di una religiosità inospitale, che vieta di sbriciolare in casa del Signore.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2007 00:00

Biù, paese frazionato Ci ha incuriosito questa sorta di diario di viaggio di Clementina Coppini pubblicato su www.mondointasca.com. La scrittrice ha lanciato il suo sguardo vergine e attento su alcuni luoghi della nostra Valle Sabbia. Ve lo proponiamo a veloci puntate (3)

02/06/2007 00:00

Tre lettere da Bisanzio Ci ha incuriosito questa sorta di diario di viaggio di Clementina Coppini pubblicato su www.mondointasca.com. La scrittrice ha lanciato il suo sguardo vergine e attento su alcuni luoghi della nostra Valle Sabbia. Ve lo proponiamo a veloci puntate (2)

11/06/2007 00:00

Fra i santi Bernardo e Vigilio Ci ha incuriosito questa sorta di diario di viaggio di Clementina Coppini pubblicato su www.mondointasca.com. La scrittrice ha lanciato il suo sguardo vergine e attento su alcuni luoghi della nostra Valle Sabbia. Ve lo proponiamo a veloci puntate (4)

13/06/2007 00:00

La gigantesca lapide chiamata Corna Nibbia Ci ha incuriosito questa sorta di diario di viaggio di Clementina Coppini pubblicato su www.mondointasca.com. La scrittrice ha lanciato il suo sguardo vergine e attento su alcuni luoghi della nostra Valle Sabbia. Ve lo proponiamo a veloci puntate (5)

18/09/2018 14:55

Il Cai Vestone nei luoghi della Grande Guerra Il diario di viaggio dei giovani alpinisti, divisi nei gruppi Base e Avanzato, prosegue con il racconto delle due rispettive escursioni, effettuate in contemporanea, in un ambiente ricco di suggestioni storiche 




Altre da Pertica Alta
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarà soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei più caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica