30 Maggio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Lettere

«Il Civismo è morto! Lunga vita al Civismo!»

Mi fa piacere: in seguito alla lettera di Agostini ecco che ne arriva una di Tiboni.
In attesa di sentire anche l'altra campana, magari anche su questioni diverse da quella esclusiva del civismo, la pubblichiamo volentieri.

Mi fa piacere: in seguito alla lettera di Agostini ecco che ne arriva una di Tiboni.
In attesa di sentire anche l'altra campana e magari anche su questioni diverse da quella esclusiva del "civismo", pubblichiamo volentieri anche questa.


Egregio Direttore,
ho letto con molto interesse l’intervento del coordinatore della Margherita di Valle Sabbia, così come con molto interesse avevo partecipato al dibattito durante il congresso di zona del 19 maggio.
Oggi come allora, pur condividendo nella sostanza parte dell’intervento di Agostini, mi sembra doveroso esprimere alcune considerazioni che, da membro della Margherita da sempre attento e favorevole al processo che ci porterà verso il Partito Democratico, ritengo possano essere utili al dibattito.

Siamo veramente sicuri che l’esperienza del civismo debba dichiararsi conclusa? Siamo sicuri che i tempi per questo processo siano maturi?
Provo a spiegarmi. Le elezioni politiche del 2006 e le elezioni amministrative di ieri ci confermano una sensazione ormai diffusa: il centro sinistra non è in grado di dare voce al Nord del paese. Và da sé che in questa condizione il Civismo ispirato ai nostri valori rappresenta oggi l’unica ancora di salvezza di una politica in profonda agonia.
Nelle nostre province, infatti, così come nella nostra valle, gli elettori di Centro Sinistra appaiono destinati a rivestire uno scomodo ruolo di minoranza sociale, prima ancora che politica, come dimostra il calo di consensi sia in occasione delle elezioni nazionali che nei casi in cui questi si presentino a livello locale.

Per contro la stessa cosa sembra non avvenire, o comunque avvenire in modo minore, allorquando a presentarsi dietro il proprio simbolo sono i partiti del Centro Destra.
Può sembrare paradossale, ma in questa situazione dobbiamo a mio parere ringraziare quelle donne e quegli uomini che, di fronte al grande calo di appeal dei partiti della nostra coalizione, non si rassegnano “a votare dall’altra parte” e decidono invece di unirsi e coagulare forze che sono a tutti gli effetti alternative al comune senso del leghismo e del berlusconismo imperanti.
Ora, dal momento che noi abbiamo nel tempo abdicato su temi quali la sicurezza, che non si gioca solo sul campo dell’accettazione degli immigrati o della tolleranza, la tutela del lavoro, che nelle nostra valle, fatta di “partite i.v.a. e padroncini”, non può e non deve essere circoscritta alla sola difesa dei diritti di lavoratori dipendenti e dei pensionati, l’equità fiscale, che non possiamo continuare a coniugare come lotta agli imprenditori e ai professionisti evasori quando la ricaduta della leva fiscale sul territorio è percepito come pari a zero, non possiamo oggi permetterci di commettere il grave errore di disperdere, per senso di comodità ed opportunità politiche, il grande patrimonio del piccolo civismo locale.

Perché se da un lato è vero che certe ambiguità e certi comportamenti nuocciono all’amministrazione dell’interesse sovracomunale, è però altrettanto vero che l’attuale stato di difficoltà della nostra iniziativa politica a livello locale, bloccata dalla scarsa rappresentatività nazionale e dalla difficile situazione di governo, non gli giova.
La vera crisi, infatti, si può individuare nella difficoltà da parte nostra di parlare ad un tessuto sociale e produttivo che non ci riconosce come interlocutori attenti, che non ci ritiene in grado di tutelare i suoi legittimi interessi.
E serve a poco, in questo senso, invocare strumenti “federali” come si è fatto con la Margherita anni fa e come si cerca oggi di fare con il Partito Democratico, se prima non si dà il via ad una stagione di rincorsa puntuale delle singole realtà politiche e sociali, civiche e non, che ci possono aiutare nell’esegesi tanto difficile di questa fetta importante di paese.
Questo è un tessuto sociale coeso e per certi versi avvilito, guidato dall’istinto di sopravvivenza che gli è proprio e che gli consente di trovare nel civismo la propria reazione ad uno status quo che non condivide.

Ed è proprio a questa situazione che dovremo dare risposta, rimboccandoci le maniche anche e soprattutto al di fuori dei partiti, senza pretendere adesioni a priori e senza chiusure inutili.
Solo dopo una vera rinascita della politica del Centro Sinistra locale potremo veramente chiedere al civismo ci farsi da parte, ma a quel punto non servirà farlo, perché chi oggi è fuggito avrà ritrovato una casa in cui riconoscersi. E speriamo che sia quella Democratica.

Francesco Tiboni – Direttivo DL-La Margherita –Vobarno


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/05/2007 00:00

Agostini: «finiamola col civismo» Mariano Agostini, coordinatore della Margherita in Valle propone nuove modalit per affrontare i problemi della Valle Sabbia.
Pubblichiamo volentieri il suo contributo in attesa di eventuali repliche o argomentazioni a sostegno delle sue tesi.

24/06/2016 11:00

Conquiste e limiti del civismo politico Anche a livello locale, il ricorso a liste civiche dalle diverse sfumature sembra essere diventato un modo di operare diffuso, a volte quasi indispensabile per presentarsi al voto e tentare di intercettare il consenso elettorale

15/11/2013 07:00

L'altra campana In merito allla lettera titolata "Ma quale sport?" da noi pubblicata nei giorni scorsi, sentendosi tirati in ballo, due genitori rispondono. Pubblichiamo volentieri

26/04/2014 06:51

Le cicale e le formiche Lettera lunga ed articolata, quella pervenuta ieri sera in redazione a firma della signora Elena Bini. Riguarda il lago d'Idro e le sue questioni. Per chi se ne interessa la lettura è doverosa. Pubblichiamo volentieri

03/12/2013 09:46

A cena per il 50° Nel mezzo del cammin di nostra vita... mi ritrovai ad una cena dei coscritti. Potrebbe cominciare cos la lettera di Bruna, che invece riporta un'altra lettera, quella di Massimo. Noi pubblichiamo




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune