30 Maggio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Turismo

Sinergie con l'Agenzia

di val.

Non conosce sosta l’impegno dell’Agenzia Territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che in questi giorni impegnata a proporre il “prodotto Valle Sabbia” in una grande fiera del turismo in Spagna.

Non conosce sosta l’impegno dell’Agenzia Territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che in questi giorni (29,30,31 maggio) è impegnata a proporre il “prodotto Valle Sabbia” in una grande fiera del turismo in Spagna. “Quello che intendiamo proporre al turismo estero, oltre a quello nostrano, è una Valle Sabbia a 360 gradi – ci ha detto il presidente dell’Agenzia Gianzeno Marca -. Le potenzialità ci sono tutte, si tratta di allargare gli orizzonti mettendole in rete per riuscire a coordinare al meglio fra di loro singole proposte che già da sole sono a livello di eccellenza”. Nascerebbe così il “Sistema turistico valsabbino” che nelle intenzioni di Gianzeno Marca dovrà essere capace di coniugare le qualità e le caratteristiche ambientali e storiche, le capacità ricettive nelle più svariate forme, le professionalità e le proposte che ogni singolo Comune è in grado di fare. “Abbiamo la Rocca d’Anfo che è potenzialmente in grado di far decollare il turismo di origine francese, e non solo quello – aggiunge Marca -, ci sono i musei a partire da quello di Gavardo, c’è la possibilità di praticare ogni tipo di sport utilizzando al meglio le specificità del territorio. La Comunità montana di Valle Sabbia ci sta offrendo un sostegno valido e stiamo realizzando forme di ‘interscambio turistico’ con il Bim del Chiese”. Potenzialità “strutturali” alle quale vanno ad aggiungersi professionalità emergenti, grazie anche all’Istituto Superiore di Valle che fra gli indirizzi contempla l’Alberghiero, grazie all’apertura di strutture ricettive a partire dai Bed&Breakfast che segnano un’inversione di tendenza. La Valle Sabbia, insomma, si sta attrezzando meglio anche dal punto di vista turistico e l’Agenzia che ha sede a Idro si candida a gestire questo “passaggio”, in collaborazione con Comunità montana, Provincia e Regione. “Certo - conclude Marca -. Serve che tutti i Comuni valsabbini comprendano fino in fondo l’importanza di far parte di un circuito e di fare sinergia con gli altri. Serve di superare anacronistici campanilismi”. Al momento dei 25 Comuni valsabbini sono 14 quelli che hanno aderito all’idea del Sistema Valle Sabbia, con il fresco consenso di quelli di Casto e di Vestone.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/06/2013 09:00

La Valle Sabbia si fa in 500 in distribuzione in questi giorni presso l'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro l'opuscolo con le manifestazioni dell'estate 2013 in valle

20/02/2009 00:00

Intensa presenza in Italia e all'estero Anche l’agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e Lago d’Idro presenta in questi giorni alla Bit, la Borsa internazionale del turismo, in corso alla fiera di Milano fino a domenica.

24/03/2015 07:49

Cambio della guardia in Agenzia Dopo più di 10 anni Gianzeno Marca, che ha accompagnato la nascita e l'evoluzione dell'Agenzia territoriale per il Turismo "Lago d'Idro e Valle Sabbia", non si è riproposto come presidente

12/01/2015 12:00

L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano

27/10/2012 10:13

Stagione soddisfacente Numeri col segno pi per l'estate della valle Sabbia, premiata dalle gite fuoriporta e dal gran lavoro di promozione da parte dell'Agenzia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.