04 Luglio 2011, 09.00
Bresciacup

Alexey Medvedev conquista il Monte Guglielmo

di red.

Il neo campione europeo marathon si aggiudica la 7Ş Rampigolem davanti a Mostosi e Milesi. In campo femminile Mariangela Cerati bissa il successo di Erbusco davanti alla Zocca e alla Seneci

A poche ore dal terzo gradino del podio conquistato sul tracciato della gara più dura d’Europa, il russo neo campione Europeo Marathon, Alexey Medvedev (Corratec), domina e vince la 7ª edizione della Rampigolem, undicesima prova del Circuito Bresciacup 2011 allestita dai ragazzi del G.C. Iseo. L’ormai classica gara point to point della bassa Valle Camonica presentava il consueto profilo altimetrico che dopo la partenza dal centro di Zone riproponeva la consueta e lunga scalata del Monte Guglielmo che dall’alto dei suoi 1957 mt s.l.m. sovrasta lo sky-line delle prealpi bresciane.

Circa 350 i bikers al via con presenti tutti i leader di categoria della speciale classifica a tempo riservata agli specialisti delle granfondo del Circuito Bresciacup 2011 ma anche qualche nome importate di outsider pretendenti alla vittoria. Proprio il russo della Corratec guidata da Giovanni Munari era il favorito della vigilia, nonostante la gara che l’ha visto impegnato nella mattinata di sabato. Detto, fatto. Gusto il tempo d’imboccare la lunga ascesa che la maglia azzurro-stellata di Medvedev fa subito il vuoto alle sue spalle.

Ma se nelle precedenti sei edizioni la gara si decideva sulle ripide pendenze del “muro del Pianto” che i bikers incontravano a circa 10 chilometri dall’arrivo, dopo essere scollinati dal GPM del Mte. Guglielmo, ecco che quest’anno una piccola quanto sostanziale modifica del tracciato ha alleggerito le fatiche degli atleti evitando questo passaggio. Dopo un nuovo giro di lancio e quindi lo scollinamento del Guglielmo, i bikers si lanciavano in una veloce, ed a tratti tecnica, picchiata che riportava a Zone per l’arrivo.

Il russo Medvedev scollina in solitaria e nonostante una caduta ad un chilometro da traguardo, riesce ad aggiudicarsi la 7ª Rampigolem fermando il cronometro sul tempo di 1h 36’ e 47” con 1’ e 40” di vantaggio su l’èlite Agostino Andreis (Olympia) e 3’ e 34” sul bergamasco Ricardo Milesi (Lissone), terzo e primo degli amatori. Quarto giunge uno strepitoso Massimiliano Leali (Manuel Bike) mentre quinto è l’èlite valtellinese Igor Baretto (Scott.R.T.). 

In campo femminile dominio di Mariangela Cerati (Colnago) che bissa così la vittoria alla Franciacorta Bike di una settimana fa precedendo la trentina Lorena Zocca (Carraro), seconda, e una brillante Roberta Senceci (Rosola), terza.

Fonte comunicato stampa by aesportnews

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/09/2011 10:00

Il tricolore di Carlo Manfredi Zaglio fa sua la prima No Limits Bike Il campione bresciano del team Todesco si aggiudica la prima edizione della gara allestita dal GS Odolese davanti al compagno di squadra Daniele Valente mentre in campo femminile č la trentina Lorena Zocca a dettare legge.

07/10/2019 11:07

La 5ª Tremalzo Bike Focus ancora a Medvedev Ancora un successo per la Tremalzo Bike Focus che quest'oggi ha regalato emozioni e divertimento ad oltre 500 bikers. Il mitico Passo Tremalzo ha incoronato per la seconda volta consecutivo il campione russo Alexey Medvedev. Al femminile è Blaza Pintarič a festeggiare con una vittoria la sua prima Tremalzo Bike.

24/08/2015 17:06

Daniele Mensi davanti a tutti al 14º Gir de Gnard L’elite bresciano si aggiudica la penultima prova del Circuito Bresciacup 2015 davanti al toscano Lorenzo Pellegrini ed al valtellinese Igor Baretto mentre Valentina Garattini domina la prova femminile. In Gara2 Matteo Cucchi è il più veloce sul divertente tracciato di Niardo preso d’assalto dalle categorie giovanili

27/05/2013 10:52

La Valcavallina è di Juri Ragnoli Il campione italiano marathon, valsabbino di Serle, trionfa davanti a Samuele Porro e Luca Ronchi per un podio tutto classe '88. Elena Gaddoni s'impone nella femminile davanti a Ines Gutierrez e Chiara Mandelli

25/04/2015 20:45

L'Agnosine Bike va a Cristian Cominelli Il biker camuno del Titici Factory Team LGL bissa il successo del 2014 e si riconferma davanti al compagno di squadra Anton Sintosov ed al giovane Vittorio Oliva. Chiara Teocchi primeggia in campo femminile Ma il vero vincitore di giornata è il nuovo tracciato valsabbino che ora si candida per “qualcosa di più”!