27 Maggio 2007, 00.00
Vobarno
Polemica politica

«Progetto Falck», non mancano forti critiche

C’è la politica urbanistica dell’amministrazione comunale di Vobarno al centro del forte attacco della minoranza consiliare.

C’è la politica urbanistica dell’amministrazione comunale di Vobarno al centro del forte attacco della minoranza consiliare. Che ha chiesto addirittura le dimissioni dell’assessore all’Urbanistica Stefano Francinelli e di Aurelio Bizioli, presidente di «Progetto Vobarno».

Sul piatto della bilancia, il gruppo di opposizione «Vobarno futura» piazza due pesanti considerazioni: «Innanzitutto - spiega il capogruppo Paolo Pavoni - Francinelli ha manifestato una evidente insensibilità ambientale e paesaggistica, e l’incapacità a gestire il mandato di assessore all’Urbanistica; inoltre, a Bizioli contestiamo la manifesta subalternità agli interessi, pur legittimi, dei costruttori.

Ormai - continua Pavoni - è visibile a tutti lo scempio edilizio compiuto nelle aree ex Falck: il Comune e la società Progetto Vobarno (di cui il Comune è unico proprietario) hanno rovinato la fisionomia ambientale e paesaggistica del paese senza realizzare gli obiettivi previsti dall’intervento di recupero».

Un recupero che, iniziato nel ’94, ha messo in campo circa 40 milioni di euro. «Il primo obiettivo - aggiunge Eugenio Saletti, altro esponente di opposizione - era la creazione di 250 nuovi posti di lavoro nei capannoni realizzati. Ma in realtà, Progetto Vobarno ha dovuto svendere gli ultimi 9 capannoni, che erano già a prezzo convenzionato, a una società immobiliare con un’ulteriore ribasso del 20%, visto che nessun’altro era interessato all’acquisto di spazi ritenuti strutturalmente non idonei. L’obiettivo, dunque, è stato mancato».

Il secondo risultato previsto era quello di ricavare dalla vendita delle nuove strutture i soldi necessari per costruire un nuovo municipio: «Ma ai vobarnesi resta il vecchio palazzo comunale con le sue barriere architettoniche».

Il terzo obiettivo prevedeva la realizzazione di un auditorium comunale: «Per un paese come il nostro senza spazi adeguati per incontri e riunioni, era un’opera necessaria. Ma l’auditorium, progettato, non è mai stato iniziato».

«Senza contare - rincara Egidio Lancini - che al Comune sono rimasti beni per un valore di gran lunga inferiore al contributo ricevuto dalla Regione, circa 9,5 milioni di euro».
Inizialmente la minoranza era a favore dell’operazione ex Falck: «Ma poi hanno cambiato le carte in tavola con un progetto che, modificato a piacere loro, ha perso le caratteristiche per cui fu votato. Ora - continua Saletti - l’area ex Falck offre decine di appartamenti invenduti, mentre si è persa l’occasione di ristrutturare il centro storico. Ed è un fallimento anche il nuovo Piano regolatore».

Infine, l’ultimo punto che fa infuriare la minoranza: «Nell’area della scuola elementare si realizzerà un parcheggio da 30 posti auto su 5000 metri quadri di proprietà comunale. Fin qui va bene.

Ma è proprio necessario il previsto taglio delle 60 piante di 30 anni che sono cresciute sull’area, oggi l’unico polmone verde del centro di Vobarno? Certo è previsto il ripristino degli alberi, ma servono decenni perchè una pianta cresca. Non è possibile conciliare parcheggi e salvaguardia del verde? Crediamo che l’assessore all’Urbanistica non abbia adeguatamente valutato progetto e computo dei lavori. Lo invitiamo a farlo. E poi, a dimettersi, portando con sé il presidente di "Progetto Vobarno"».


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/02/2021 10:10

SerleSì: «Da cosa si vede un paese civile?» Critiche da parte della minoranza consiliare in merito alle ultime scelte dell’amministrazione comunale che a detta dell’opposizione ha smantellato iniziative faticosamente costruite

26/08/2007 00:00

L'opposizione vobarnese critica il PRG Vobarno? È il «più brutto paese della valle». Una tesi sostenuta dalla minoranza consiliare «Vobarno futura», che attacca il Piano regolatore e le scelte urbanistiche dell’amministrazione comunale.

09/11/2009 10:00

Dal Pdl parte l’attacco al Pgt La minoranza consiliare critica il percorso e i contenuti del Piano di governo del territorio dell’Amministrazione vobarnese

03/02/2016 08:16

Caldaia a biomassa? Meglio saperne di più Senza l'intenzione di schierarsi a favore del "si" o del "no", con una lettera aperta ai concittadini, il gruppo consiliare di minoranza "Insieme per Vobarno" pone una serie di domande

12/09/2022 09:40

Bonus nido, è polemica

Tra i consiglieri leghisti, Sara Lucia Nodari e Giancarlo Persavalli e l’Amministrazione di Gavardo è polemica aperta: presentata un interrogazione al Sindaco sul «Bonus Nido»




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie