15 Giugno 2011, 07.00
Garda
Basso Garda

Il territorio fra tutela e sviluppo turistico

di Emanuele

Lunedě scorso un convegno organizzato dall'Udc ha riunito vari esponenti del mondo imprenditoriale, amministrativo e politico del Garda.

A fare da filo conduttore alla serata è stato SVILUPPO TURISTICO E TUTELA AMBIENTALE DEL TERRITORIO.
Coordinati da Luigi Cavalleri, giornalista e segretario Udc di Desenzano, sono intervenuti Alessio Merigo, responsabile regionale Turismo Confesercenti  Lombardia, Franco Cerini, albergatore storico in Sirmione, Alessandro Mattinzoli, sindaco di Sirmione, l'architetto Silvano Buzzi, noto urbanista e progettista di "prg" e "pgt" in molti comuni bresciani, l’arch. Mara Paterlini, progettista di un importante progetto di recupero di un piccolo borgo agricolo rinato a nuova vita e cuore del Chervò Golf Pozzolengo .
 
La premessa, non troppo sbandierata, ma importante, è il valore economico che il turismo ha per la popolazione rivierasca, e cosa fare per incrementarne la ricaduta sul territorio.
Partendo dall'analisi della situazione degli ultimi 25 anni e fino ad oggi, legata a uno sviluppo tumultuoso, poco coordinato e dettata  più ai bisogni del momento delle singole realtà locali che non ad un’effettiva visione d’insieme, i relatori sono giunti alla conclusione che è opportuno si sviluppino processi di crescita ben più coordinati.
 
E questo è vero sia che riguardino le realtà comunali, sia quelle sovraccomunali, onde evitare altri danni.
L’esempio è il  consorzio di 18 albergatori di Sirmione che con l’amministrazione comunale stanno elaborando interessanti progetti indirizzati a turismo fruitore di servizi  termali e del benessere.
Un progetto non chiuso, ma disponibile a integrarsi e ad accogliere altri albergatori.
L’obiettivo è migliorare la quantità e la qualità del flusso turistico.
 
Sirmione è vista terza in una particolare graduatoria del “benessere”, Desenzano all’undicesimo posto.
La scelta di quali tipi di investimento nel settore del commercio è stato altro argomento “forte”: i grandi centri commerciali o la valorizzazione del piccolo commercio? 
Se il centro dell’attenzione è da porre sul “benessere” del turista, la risposta non può essere che la valorizzazione del piccolo commercio che, legata a importante riqualificazione dei centri storici dei comuni, si propone come risposta vincente.
I centri storici sono da ripensare come luoghi in cui il “benessere” dell’albergo (e viceversa) sia contiguo, prosegua e si integri nello “star bene”, nel vivere il territorio, la cultura e la sua storia.
 
Lo stesso Chervò Golf di Pozzolengo è un esempio di come l’imprenditoria abbia voluto un centro golfistico aperto al territorio ed integrato nelle varie iniziative anche di promozione turistica, complemento e non singolo atto di un’offerta turistica qualificata ed attenta. 
 
Altro punto su cui è necessario prestare attenzione è il miglioramento delle strutture che facilitino il turismo: promozione, accoglienza, soddisfazione delle aspettative, cultura, qualità della vita, ed altro ancora. 
Dalle considerazioni a più voci, in primis quella dell’arch. Buzzi, la difesa e un’attenta gestione e riqualificazione del territorio può essere strumento qualificante ed indispensabile per il miglioramento dell’offerta turistica.
Qualche voce ha comunque evidenziato che, tra la teoria e la pratica, c’è il cittadino che deve essere considerato nelle istanze che esprime, che a volte spingono le amministrazioni a scelte non propriamente di tutela del territorio.  
 
Negli interventi si è comunque rimarcato fortemente l’assenza di strutture sovra comunali atte alla mediazione e a strumenti di compensazione tra i comuni per le scelte che li coinvolgono. 
L'intervento di un componente il Comitato Parco delle Colline ha ricordato che le posizioni emerse nella serata erano già state anticipate alcuni anni fa in un’assemblea proprio in questa sala, e che il Parco stesso può essere luogo di incontro.
 
Un argomento che è mancato, probabilmente per ragioni di tempo, è la valorizzazione e l’utilizzo nelle strutture ricettive dei prodotti delle realtà enogastronomiche qualificate che il territorio propone, dai vini ai formaggi fino all’olio.
E’ stato fatto solo un breve accenno con la realtà del Franciacorta, dove il turista “consuma” il territorio abbinando i prodotti  del luogo con la permanenza  in strutture alberghiere e agrituristiche del lago d’Iseo, della Franciacorta o della Vallecamonica.
Tre ore piene di contenuti che hanno offerto spunti di riflessione al numeroso pubblico presente al convegno organizzato dall’UDC.
 
A chiusura del convegno ha parlato il segretario dell'Udc di Brescia Gianmarco Quadrini, che ha rimarcato che l’Udc, da sempre attenta e vicina alle problematiche del territorio, oggi lo è ancora di più, cercando di avvicinarsi per capire e proporre idee e iniziative, specialmente in questa situazione di crisi economica e sociale che ha contraddistinto gli ultimi anni. 
Convegni come questo che mettono a confronto chi vive quotidianamente i problemi e cerca soluzioni, e non i professionisti della politica, vogliono essere parte di una risposta ben più articolata che l’UDC vuole dare al territorio bresciano. 
Il primo convegno ha avuto luogo la settimana scorsa ad Iseo, adesso a Desenzano, altri sono in fase di preparazione sul territorio.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2018 09:45

Mondo accademico e mondo istituzionale a confronto sulla Carta del Garda Si terrà venerdì 4 maggio all’Hotel Savoy Palace a Gardone Riviera la convention dedicata alla tutela e alle sviluppo sostenibile del maggiore lago italiano organizzata dal Lions Club Garda Occidantale

06/05/2018 08:00

Università e istituzioni, insieme per il Lago di Garda Protagonista della convention organizzata dal Lions Club Garda Occidentale a Gardone Riviera lo scorso venerdì, il dialogo tra università e istituzioni sulla tutela e lo sviluppo sostenibile del Lago di Garda 

25/10/2019 07:15

Tutela del territorio, ma quale? Egregio Direttore, le scrivo in merito all'assemblea pubblica tenuta da A.T.S. Garda Ambiente (Presidente Giovanni Peretti), svoltasi lo scorso 14 ottobre presso la sede della ComunitĂ  del Garda in Gardone Riviera...

27/08/2013 15:00

LÂ’ultimo saluto a un illustre valsabbino Saranno celebrati questo mercoledě mattina in duomo a Brescia i funerali di Luigi Lucchini, morto lunedě all'etŕ di 94 anni. Il cordoglio del mondo imprenditoriale e politico bresciano (aggiornamento ore 9)

04/08/2009 13:00

Un piano di sviluppo per il territorio La Regione ha approvato il nuovo Piano di Sviluppo Locale del Gal Garda Valsabbia. Interventi per quasi 6.000.000 di euro con un contributo Leader di circa 5.000.000 di euro per 21 comuni tra l'Alto Garda Bresciano e l'alta Valle Sabbia.




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimitĂ 

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarĂ  gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente