13 Giugno 2011, 07.40
Valsabbia
Politica in Valle

Tutti contro il presidente

di Ubaldo Vallini

Da una parte la Lega Nord e parte del Pdl, dall'altra «Insieme per la Valle» e Pd. Tutti a chiedere collegialitŕ nelle decisioni. Stasera a Nozza se la giocano a carte scoperte.

Si preannuncia particolarmente interessante, per la possibilità che qualche cosa possa cambiare nell’assetto istituzionale della Valle Sabbia, la verifica di maggioranza attesa per questo lunedì sera nella Casa della Valle di Nozza.
Per l’occasione, ad essere ridimensionato nel ruolo se non addirittura a doversi fare da parte, potrebbe essere lo stesso presidente.
 
Ermano Pasini, infatti, si troverà a dover fare i conti con pressanti richieste da parte della Lega Nord da una parte e col malcontento che da tempo serpeggia nelle fila del suo stesso partito, il Pdl, dall’altra.
Senza contare l’opposizione “naturale”, rappresentata dalla minoranza di “Insieme per la Valle” e dal Pd valligiano, che prendono la palla al balzo per tornare a manifestare “la volontà di lavorare per il bene della Valle in modo unitario e coeso”.
 
L’ostacolo maggiore da affrontare sarà il “disagio per le iniziative personali del presidente” segnalato dai vertici leghisti con un comunicato diffuso nei giorni scorsi.
La presa di posizione nero su bianco è del segretario per la circoscrizione Valsabbia 26 Franco Zanotti e del capogruppo leghista in Comunità montana Sebastiano Baruzzi: “Pur avendo condiviso gran parte del lavoro svolto – si legge - (...) crediamo sia giunto il momento per una verifica all’interno della maggioranza”, con l’obiettivo di “chiarire i limiti di una gestione che ha nel protagonismo e nelle iniziative personali del presidente il suo punto debole”.
 
“Serve un’intesa che privilegi la collegialità, rispetti ogni componente politica ed il ruolo degli assessori, mantenendo ben separate le prerogative politico-amministrative da quelle più specificatamente gestionali e inerenti al funzionamento degli uffici della Comunità montana di Valle Sabbia”. “Altrimenti trarremo le dovute conseguenze ed ogni scenario diverrà possibile”.
 
E sulla richiesta di un “cambio di rotta comportamentale da parte del presidente Pasini” conviene anche il Centrosinistra valsabbino, che in un comunicato ha manifestato la sua “disponibilità rinnovata ad un sereno dibattito, nella logica di costruire un luogo aperto ad una gestione oggettiva e collegiale della cosa pubblica”.
 


Commenti:
ID10477 - 13/06/2011 15:01:34 - (quaranta) - Tranquilli.

Saranno profusi sì e promesse. Poi........... Ma quante ere geologiche servono per delineare, definire e capire il personaggio?

ID10493 - 13/06/2011 19:02:10 - (Giacomino) - Chi si trova al vertice

di pubbliche istituzioni ha il compito di servire il popolo, non quello di diventare principe.

ID10497 - 13/06/2011 20:58:32 - (ottone) -

io mi sento di spezzare una lancia per il pasini. la mossa della lega mi sembra più una mossa politica presa per cavalcare il malcontento nazionale della gente verso il pdl. il pasini è sempre stato il personaggio che hanno descritto nella lettera,eppure l'hanno sempre appoggiato nonostante 'le iniziative personali del presidente' (cit.) - lungi da me difenderlo dopo le cavolate che ha combinato (rimbrosi) però il suo protagonismo ha fatto arrivare in valle sempre i soldi da regione e provincia per l'esecuzione di opere importanti,o sbaglio?

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2012 09:00

Dalla parte delle imprese La sezione gavardese della Lega Nord ha organizzato per questo venerdě un incontro pubblico per affrontare i temi dell'economia

27/05/2009 14:34

A Vobarno si fanno in tre Una civica che si orienta al Centrosinistra, una speculare che guarda dall’altra parte, una terza legata a doppio filo alla Lega Nord. Ecco le tre compagini che si presentano a Vobarno.

29/11/2013 09:18

Tutti insieme contro la criminalitĂ  Non č una novitŕ: in questi ultimi mesi il fenomeno dei furti nelle abitazioni, a livello provinciale, si č amplificato. Gavardo prova a dare una risposta con la Polizia locale, i cittadini perň devono fare la loro parte

19/04/2013 07:00

Bersani il Surrealista Un assaggio si era giŕ avuto in campagna elettorale. Mentre una parte prometteva di restituire l'IMU, un'altra di dare a tutti un reddito di cittadinanza di 1000 euro, Bersani sognava di smacchiare il giaguaro.

26/09/2017 08:14

«La ripresa c'è, ma…» Il presidente Giuseppe Pasini, con la sua squadra, chiede a tutti di fare la loro parte: politica, scuola, impresa. «Lo Stato torni ad investire, soprattutto sui giovani»




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova