11 Giugno 2011, 18.25
Valsabbia
Lettera

Decisioni ponderate e condivise

di red.

In vista di una prossima verifica della compagine che governa la Comunitŕ montana, chiesta dalla Lega Nord, dalle minoranze arrivano segnali di dialogo.

Gentile direttore,
ci permetta di condividere con i suoi lettori la proposta del Partito Democratico di Valle Sabbia e del gruppo assembleare Insieme per la Valle con riferimento alla situazione attuale della nostra ComunitĂ  Montana.
Come abbiamo sostenuto sin dall’inizio di questa tornata amministrativa, riteniamo che un Ente di secondo livello qual è la Comunità Montana, di fatto sintesi delle Amministrazioni comunali che ne fanno territorialmente parte, debba prioritariamente dare un’oggettiva risposta alle esigenze dei comuni valsabbini, andando quotidianamente incontro ai loro bisogni attraverso iniziative costruite in una logica condivisa a prescindere dallo schieramento politico di appartenenza, lavorando cioè tutti in modo unitario e coeso.
 
Purtroppo, nonostante i numerosi sforzi di qualcuno, noi tra questi, tutto ciò è ancora lontano dall’essere raggiunto e non siamo i soli a constatarlo oggi.
E’ di qualche giorno fa, infatti, la forte, quanto condivisibile, rimostranza della Lega Nord per l’indipendenza della Padania di Valle Sabbia che con il Pdl locale compone la maggioranza e la Giunta esecutiva della Comunità Montana la quale, probabilmente assuefatta da un logorante quanto egemone ed individualistico modo di gestire ogni aspetto della vita amministrativa, ha pubblicamente chiesto un “cambio di rotta comportamentale” al Presidente Ermano Pasini, le cui gesta parrebbe mirino più ad un riconoscimento personale che ad un beneficio oggettivo per il territorio.
 
Come coloro che hanno aperto la verifica di maggioranza, anche noi riteniamo che le decisioni debbano essere maggiormente ponderate e condivise, siamo infatti contrari ad ogni logica di protagonismo ed alla voglia ambiziosa di voler decidere ogni cosa anche per gli altri.
 
Il nostro partito, unitamente al Gruppo assembleare di cui siamo parte integrante, forte di un’esperienza amministrativa di lunga data alla guida in più Comuni della nostra valle e d’illustri precedenti anche in quella della Comunità Montana di Valle Sabbia, nello spirito dell’evoluzione normativa che affida sempre più a quest’ultimo Ente il ruolo consultivo di “unione dei Comuni” per i servizi - e come ribadito del resto sin dalla prima volta - è disponibile ad una soluzione di governo istituzionale dell’Ente che passi per una sostanziale revisione della compagine amministrativa di maggioranza.
 
Ricordiamo in conclusione a tutti i lettori che l’assemblea odierna della Comunità Montana è composta solo e soltanto dai sindaci o da loro delegati e ciò che ogni cittadino si aspetta dal proprio sindaco è che questo stesso faccia tutto il meglio possibile per il bene della propria comunità
Lo stesso riteniamo debba avvenire anche in Comunità Montana discutendo ove occorra sino a condividere però progetti od iniziative più o meno ambiziosi ma sempre di oggettivo beneficio per il territorio e per i suoi abitanti.
 
Per questa ragione rinnoviamo la nostra disponibilitĂ  a un sereno dibattito nella logica di costruire un luogo aperto ad una gestione oggettiva della cosa pubblica con tutti quelli che sentono di poter condividere questi nostri principi.
 
Il Coordinamento PD di Valle Sabbia
Il Gruppo Assembleare Insieme per la Valle
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2007 00:00

Il movimento si divide sulla ComunitĂ  montana In Comunitŕ Montana di Vallesabbia, la mozione di censura della Lega Nord «spacca» la Lega stessa aprendo un complicato caso politico.

08/06/2011 08:13

Verifica di maggioranza I vertici della Lega Nord Valsabbina esprimono disagio per le iniziative personali del Presidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia. E prendono le distanze.

03/06/2007 00:00

Precisazioni della Lega nord provinciale L’appuntamento elettorale č giŕ passato in archivio, ma dalla Lega nord provinciale arriva una puntualizzazione relativa sia al voto amministrativo a Odolo, sia agli assessori della Comunitŕ montana della Valsabbia.

13/04/2007 00:00

Azzerato il Gruppo della Lega Alla Comunitŕ Montana di Vallesabbia cambia lo scenario: sparisce il gruppo Lega Nord, dopo le sospensioni da parte della segreteria, e nasce il gruppo Centro moderato valsabbino.

25/02/2007 00:00

Due giorni per un'assemblea/3 Arrivano subito le prime reazioni al terremoto politico che sta investendo la Comunitŕ montana valsabbina. Oggi registriamo quelle di Margherita e della Lega provinciale.
Siamo pronti a dare spazio anche alle altre.




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.