24 Maggio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Fucina delle idee

Quando l'Orizzonte è Democratico

Il 18 maggio scorso, presso Vobarno, un gruppo di cittadine e cittadini, giovani, provenienti da diverse esperienze politiche hanno dato vita all’associazione Orizzonte Democratico.
Sono stati già avviati interessanti progetti.

Il 18 maggio 2007, presso Vobarno, un gruppo di cittadine e cittadini, giovani, provenienti da diverse esperienze politiche hanno dato vita all’associazione Orizzonte Democratico che, per ora, raggruppa una ventina di persone, donne e uomini di età compresa tra i 23 ed i 35 anni circa, provenienti da diversi paesi della Valle Sabbia, della Provincia di Brescia e dalle città di Brescia e di Verona, accomunate dall’intento di creare occasioni di riflessione sui temi della società e della politica attuale.

Di fronte a quella che in questi giorni viene definita da autorevoli voci la nuova crisi della politica, Orizzonte Democratico vuole sottolineare la necessità di una proposta innovativa, anche attraverso iniziative di carattere sociale e politico, che decida di puntare in modo convincente sul valore aggiunto rappresentato dalle competenze e dalla passione di quei cittadini che, giovani ed attenti al sociale, si riconoscono nella sfida dell’innovazione del Centro Sinistra e del Partito Democratico.

Orizzonte Democratico riunisce persone attualmente impegnate nei partiti del Centro Sinistra, persone provenienti dall’esperienza del Civismo e persone che mai prima d’ora hanno pensato di fare politica in modo attivo.
Del resto, il nostro intento è quello di creare una seria piattaforma di dibattito, aperto a chiunque, per discutere di temi attuali e talora scomodi, ed è in questo senso che abbiamo iniziato dibattiti ed incontri con esponenti politici ed associazioni nazionali.

In questa prima fase, dopo un’analisi dell’attuale fermento sociale presente nella nostra realtà, Orizzonte Democratico ha deciso di impegnarsi in un lavoro di approfondimento rivolto al fenomeno delle nuove destre e del ritorno di atteggiamenti xenofobi, neofascisti, razzisti sopratutto fra i giovani e i giovanissimi.
La nostra intenzione è cooperare con gli enti e le istituzioni che da sempre sono sensibili su questo tema e di sensibilizzare l’opinione pubblica più di quanto non si stia facendo oggi.

Abbiamo inoltre aderito all’Appello dei Democratici Per l’Ambiente, perché crediamo che lo sviluppo sostenibile ed il rispetto dell’ambiente anche come fonte economica primaria e di rilancio sociale sia e debba essere una delle priorità di una vera politica riformista, specie in un’area come la nostra dove esistono palesi problemi di sostenibilità ambientale (si pensi all’inquinamento da polveri sottili, alla questione del lago di Idro, alla sostenibilità ambientale dei progetti aeroportuali e stradali, alla portata economico-politica della fusione dei colossi dei rifiuti e dell’energia, o ancora alla recente diatriba tra Brescia e Verona sullo smaltimento rifiuti).

Abbiamo anche aperto un blog, http://orizzontedemocratico.ilcannocchiale.it, dove inserire le nostre iniziative e dove contiamo di dare voce ai nostri associati, perché siamo consapevoli e convinti che chi vuole veramente dare una mano per il rilancio della politica possa e debba farsi sentire.

In particolare, abbiamo inserito nel nostro blog alcuni link che vogliono aprire una finestra a voci spesso poco note al grande pubblico ma che secondo noi sono molto attente ai mutamenti della realtà attuale, quali CFP di Milano (da cui alcuni di noi provengono e con cui collaborano), Think Tank Glocus, Fondazione Symbola, Centro Studi Politeya, Rivista Communitas, o ancora Ecologisti Democratici.

In questa prima fase ci siamo riuniti a Vobarno, grazie alla disponibilità del Centro Sociale Parrocchiale, ma presto contiamo di portare le nostre iniziative in altri paesi (Brescia, Verona, Idro, Orzinuovi tra i primi), magari calibrando sulle esigenze locali i diversi incontri.
Siamo consapevoli che la nostra è una scelta impegnativa e non semplice; tuttavia confidiamo che la voglia di faticare e di impegnarci che ci ha fatto riunire in Orizzonte Democratico (nato dopo molti mesi di gestazione) ci aiuterà a non disperdere le energie.

Per Orizzonte Democratico
Francesco Tiboni


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/06/2007 00:00

Nasce «Orizzonte democratico» In queste ultime settimane, Vobarno ha fatto da sfondo alla nascita di una nuova esperienza di aggregazione essenzialmente giovanile: è stata battezzata «Orizzonte democratico», e definita una «nuova frontiera di riflessione per i giovani».

26/07/2015 13:32

Giovani Democratici di Valle Sabbia Lo scorso venerdì 24 luglio è stata ufficializzata la nascita in Valle Sabbia del Circolo dei Giovani Democratici, gruppo giovanile del Partito Democratico, con la nomina della segreteria

16/11/2011 09:00

Economia e lavoro, idee e progetti per il futuro L’on. Paola De Micheli, del dipartimento Economia e lavoro del Partito Democratico presenterà le proposte del partito a Roè Volciano.

03/03/2008 00:00

Volti nuovi e giovani per il circolo gavardese Tanti giovani, e volti nuovi, fra le nomine del neonato circolo del Partito Democratico gavardese. Fra gli obiettivi, quello di coinvolgere i giovani sulle questioni politiche come sulle problematiche amministrative locali.

23/04/2018 10:10

Scuole a Vobarno, «Serve una commissione» Sul tema del progetto della nuova scuola che accorpa nello stesso edificio primaria e secondaria di primo grado, dice la sua anche il gruppo del Partito Democratico di Vobarno




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.