03 Giugno 2011, 07.51
Gavardo
Lettere

Gattopardo partigiano

Il sindaco di Gavardo ribadisce sul Gattopardo la sua posizione in merito alla decisione di non partecipare alla commemorazione partigiana di Provaglio.

 
Gentile Direttore,
le chiedo un po’ di spazio per poter rispondere ad un editoriale dal titolo “GAVARDO E I GENDERMI DELLA MEMORIA” apparso sul periodico dell’Amministrazione Comunale di Gavardo “Il GATTOPARDO” e relativo alla querelle della mancata partecipazione del comune di Gavardo all’annuale manifestazione del 25 aprile a Provaglio V.S. per ricordare i partigiani fucilati dai fascisti.
 
Il Sindaco Vezzola Emanuele aveva motivato (e lo riafferma nell’articolo testé citato), che la mancata partecipazione del comune alla manifestazione di Provaglio V.S., era dovuta al comportamento dell’ANPI, che qualche settimana addietro, aveva osato manifestare a Milano contro il governo Berlusconi.
 
Ecco in sintesi le parole del Sindaco riportate nell’editoriale: “Ciò che ho espresso in quelle righe era un giudizio, non sui valori e sulla memoria, ma molto più semplicemente sulle scelte di una Associazione, in questo caso l’ANPI, che a mio parere, in questo tempo, anziché promuovere il valore unificante della Resistenza sembra più interessata a partecipare attivamente alla militanza contro il Governo, schierandosi come fosse un partito dello scenario politico italiano. Ecco il motivo per il quale ho ritenuto di non partecipare, in rappresentanza di tutti i Gavardesi, ad un appuntamento promosso da questa associazione che ritengo politicamente di parte”.
 
Forse il signor Sindaco ha tralasciato di ricercare, oppure ha fatto finta di non comprendere, i motivi per i quali l’ANPI ha manifestato contro il Governo Berlusconi il quale, fin’ora, non ha mai dato prova di promuovere il valore unificante della Resistenza né tantomeno di difendere i valori fondanti della nostra Costituzione ma, piuttosto, di stravolgerli.
 
Può darsi che l’ANPI abbia deciso di scendere in piazza (non era mai successo prima contro un governo), perché, oggi come allora, ha ravvisato il reale pericolo di una deriva populista e anticostituzionale pericolosa per la nostra democrazia.
Io credo che con quel gesto l’ANPI abbia soltanto voluto svegliare le coscienze degli italiani e metterli in guardia di quanto sta accadendo.
Non dimentichiamoci che una dittatura può nascere anche dal voto popolare; del resto il fascismo è salito al potere non attraverso un colpo di stato ma grazie al consenso espresso dagli italiani.
 
Cordialmente.
Marco Simoni
 


Commenti:
ID10144 - 03/06/2011 11:46:49 - (Giacomino) - Grazie Marco

le tue parole sono da condividere, almeno da chi sente forte il concetto di libertà e democrazia.

ID10146 - 03/06/2011 12:34:33 - (vallesabbia) - ...pienamente d'accordo!

...pienamente d'accordo con quanto scritto dal sig. Simoni...!

ID10150 - 03/06/2011 14:08:09 - (panta_rei) - Credevo fosse ovvio...

che l'ANPI non potesse essere dalla parte dei La Russa, Gasparri, Storace, Meloni

ID10152 - 03/06/2011 14:11:24 - (panta_rei) - Credevo fosse ovvio...

che l'ANPI non potesse essere dalla parte dei La Russa, Gasparri, Storace, Meloni e c.; per facilitare la comprensione al sig. sindaco scrivo per esteso il significato della sigla: Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. In fondo è facile, è pure scritta in italiano.

ID10154 - 03/06/2011 14:50:06 - (sonia.c) -

e qualcuno parla di "pregiudizi" di chi è contro la lega..semlpicemente si fanno riconoscere.....se sono filonazi come fanno a stimare i partigiani?? elementare watson....

ID10155 - 03/06/2011 14:51:30 - (sonia.c) - uao!

i miei blogger preferiti tutti assieme ! ciao a tutti!!

ID10166 - 03/06/2011 17:01:22 - (Ricard53) - Spiegami sonia cosa c'entra la Lega.

I sindaci della Lega in valle hanno tutti partecipato alle ricorrenze del 25 aprile, non hanno mosso alcuna critica ne posto diniego all'iniziativa in ricordo dei caduti partgiani a Provaglio VS. Qui si parla di un sindaco del PdL che si sta distinguendo anche dai suoi colleghi di partito. Certo non puoi trovare in quel partito i massimi alfieri della resistenza, ma non si posson fare di tutte le erbe un fascio. Invece riguardo ai tuoi pregiudizi sulla Lega direi che forse mi sbaglio, è più che altro negazione. Ma in fondo capisco, qualche volta l'ignoranza non è solo nella direzione in cui pensiamo che sia.

ID10168 - 03/06/2011 18:26:48 - (vallesabbia) - Ricard53...

l'operato, il modo di essere, l'identita e le inclinazine delle lega l'hanno visto tutti, durante questo ultimo governo hanno toccato livelli nasueanti e vergognosi...o sostieni il contrario??? ....e poi i risultati delle amministrative sono ventui di conseguenza...non venire a dire che la lega ha aumetato i voti e il pdl li ha dimunuiti, perchè la lega ha perso roccaforti tradizionalmente considerate inespugnabili...apri gli occhi, non se ne può più di questi politici incompetenti arroganti fascisti...!! quanto all'ignoranza (in senso buono), non si può certo dire che nella lega manchi questa caratteristica, anzi è probabilmente un requisito fondamentale senza il quale non si può esserne parte...

ID10170 - 03/06/2011 18:58:31 - (Ricard53) - Mentre tu, e quelli che la pensano come te, invece sareste gli alfieri e unici detentori dell'intelligenza.

Prima di tutto cerca di riferirti a cose che ho scritto, per quanto riguarda l'interpretazione di iniziative politiche generali o di iniziative personali di qualche politico, tutto è opinabile e dipende dai punti di vista. Ognuno trarrà le conclusioni che riterrà opportune sui risultati elettorali e non credo che vi saranno sottovalutazioni. Così come sarebbe opportuno che a Sinistra non pensino di aver già vinto la guerra dopo aver vinto una battaglia. Corsi e ricorsi storici immagino che abbiano insegnato qualcosa. L'intelligenza si misurerà nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Vedremo chi avrà colto meglio il messaggio dell'elettorato. Le disquisizioni "ante litteram" lasciano il tempo che trovano, preferisco fare i conti alla fine, la prudenza vorrebbe che fosse così anche per voi.

ID10171 - 03/06/2011 19:02:18 - (sonia.c) - caro ricardquando si tratta di cazzate la lega c'entra sempre!sai ne ho pieni gli zebedei dele tue assurdità negazioniste! senza offesa....

sarò sintetica: sei libero di continuare a difendere l'indifendibile e io sono altrettanto libera di contestartelo ! tutto il resto .acci tuoi..ps : ho trovato altri articoletti interessanti su esternazioni di questo partito "incompreso" poerelli...sai difficilmente un gandhi o una madre teresa erano incompresi....

ID10172 - 03/06/2011 19:16:15 - (vallesabbia) - Ricard53

...continua pure a votare la Trota...! e il papà della Trota...!!! a sinistra hanno compiuto degli errori, probabilmente ne compieranno ancora, ma non hanno nell'animo la malvagità e la malizia come quelli del pdl lega...dovete smetterla di considerare valori come l'onestà e la giustizia opinabili...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tutto il mondo ride dei tuoi politici...

ID10173 - 03/06/2011 19:16:22 - (Ricard53) - Ma cosa scrivi!

Inizia dal comprendere meglio ciò che gli altri scrivono, anche se è una cosa difficile per te, presa come sei dalle tue convinzioni/ossessioni per cui, chi non la pensa come te nega o giustifica qualcosa, al contrario non ti viene nemmeno in mente che, invece, la si può pensare diversamente da te. Ma questo esce dai tuoi orizzonti, visto che il manicheismo è la tua dottrina: direi limitante più che militante. Io non giustifico, sono semplicemente convinto e consapevole di quello che scrivo. Può piacere o no, ma così è. Spero che convinzione e consapevolezza siano altrettanto presenti in tutti gli altri che scrivono.

ID10174 - 03/06/2011 19:22:49 - (Ricard53) - Ho scritto forse che onestà e giustizia sono opinabili.

Ho scritto che le interpretazioni sono opinabili, non i valori in se. Ripeto, gradirei si discutesse su quanto viene scritto, senza attaccare pezzi aggiuntivi non presenti. Su cosa voto e perché sono problemi miei, io non mi permetto di mettere in discussione le tue scelte o quelle degli altri, semmai discuto dei contenuti.

ID10175 - 03/06/2011 19:25:31 - (Ricard53) - Un po' di confusione.

Le sovrapposizioni non giovano l'ID10173 era riferito a Sonia. L'ID10174 a vallesabbia.

ID10176 - 03/06/2011 19:32:07 - (vallesabbia) - Ricard53

ti ringrazio per le tue precisazioni... ma il voto è un riconoscersi in un certo tipo di gente...

ID10177 - 03/06/2011 19:38:13 - (lucaz) - x Ricard53

la maggioranza dell'elettorato le proprie conclusioni le ha già tirate: 1) non si dà il voto a un pedofilo puttaniere e ai suoi tirapiedi;2) non si dà il voto a chi ha promesso mari e monti in campagna elettorale e poi non mantiene niente (ma era anche più che ovvio);3) non si dà il voto ai bugiardi, ai corrotti, agli spergiuri;4) non si dà il voto a chi ci fa fare figuracce in ambito internazionale;5) non si dà il voto a chi bacia le mani di Gheddafi;6) non si dà il voto a chi si sottrae al giudizio della magistratura se non ha commesso nulla di penalmente rilevante;7) non si dà il voto ha chi aumenta le tasse e riduce i trasferimenti dello stato centrale;8) non si dà il voto a un "premier" che da del coglioni agli avversari;9) non si dà il voto a chi non riconosce il Tricolore;10) non si dà il voto ....vedete un pò voi ora tutte le cavolate che ha combinato il centro destra.

ID10178 - 03/06/2011 19:38:47 - (Ricard53) - Caro vallesabbia.

Purtroppo decenni in politica mi hanno fatto conoscere molta gente che pratica la politica, spesso gli argomenti non corrispondono ai comportamenti. Ci sarebbe molto da dire e forse non tutto è come sembra, ma è un discorso lungo e purtroppo stasera me ne devo andare. Credo che magari avremo modo di dibatterne in altri momenti sul blog. Ciao Riccardo

ID10179 - 03/06/2011 19:42:28 - (Ricard53) - Per lucaz.

Vedo che ho sollevato un bel vespaio! Comunque il Berlusca non l'ho mai votato e, ricordati, gli alleati si scelgono, ma non è detto che sia per tutta la vita. Un saluto, alla prossima.

ID10184 - 04/06/2011 10:38:25 - (vallesabbia) - bravo lucaz

quoto in pieno quanto scritto da lucaz...Ps: come possono cercare di recuperare qualcosa quando è dal 93 che sono al potere??? adesso in questi mesi cercheranno di far finta di ascoltare le grida disperate della gente ma poi tornerà tutto com e prima, perchè quello è il loro modo di essere: FASCISTI!!!!!!!!!!!!!!

ID10185 - 04/06/2011 11:14:57 - (sonia.c) - cerchiamo di capirci una buona volta!

NESSUNO mette in discussione le idee,si può essere daccordo o meno..quello che io contesto è, la negazione della raltà, la negazione di parole concetti atteggiamenti pubblici e documentati!! e l'illlogicità di questo atteggiamento si commenta da sola! questa è a mio parere una regola di vita ,non solo politica!!

ID10208 - 05/06/2011 22:05:55 - (panta_rei) - Cara Sonia...

la regola è solo una, non puoi pretendere che un ladro voti una guardia. Certo che, dopo i 10 comandamenti elencati da Ricard, mi chiedo chi possa mai aver votato il nano. Ciaociao

ID10209 - 05/06/2011 22:10:28 - (panta_rei) - Scusate l'errore...

i 10 comandamenti sono stati elencati da lucaz, sarebbe esagerato pretenderli da Ricard :-)

ID10279 - 08/06/2011 15:41:57 - (Dru) - scusate....ma non troppo.

Da ignorante, ma se i dieci comandamenti sono giusti, io devo votare Berlusconi per i prossimi anni che gli restano.1)Berlusconi è un gentil'uomo e non un puttaniere, io sono pronto a denunciarlo anche ai carabinieri e tu sei disposto a sostenere altrettanto di quanto scrivi al primo punto ? 2) l'azione di governo di Berlusconi non conosce confronti con gli ultimi 60 anni di governi ,una su tutte per agire bisogna decidere, per decidere bisogna uccidere.I partiti uccisi da Berlusconi:Alleanza MonarchicaCARC - Comitati di Appoggio alla Resistenza per il ComunismoConsumatori UnitiDemocrazia CristianaNuovo MSI-Destra NazionaleFederazione dei Liberali ItalianiFederazione dei VerdiForza NuovaLega PadanaMovimento Fascismo e LibertàMovimento Idea SocialeMovimento Sociale Fiamma TricoloreNo EuroNuovo Ordine NazionaleNuovo Partito d'AzionePartito Comunista dei LavoratoriPartito Comunista InternazionalistaPartito Comunista Italiano Marxista-Leninista

ID10280 - 08/06/2011 15:46:35 - (Dru) - scusate....ma non troppo.

Partito dei Comunisti ItalianiPartito della Rifondazione ComunistaPartito Democratico CristianoPartito dei SocialdemocraticiPartito di Alternativa ComunistaPartito Marxista Leninista ItalianoPartito Socialista Democratico ItalianoPartito Socialista ItalianoPartito PensionatiPartito UmanistaPatto dei LiberaldemocraticiPensionati UnitiPer il Bene ComunePopolari UnitiSinistra CriticaSinistra Ecologia LibertàMovimento di Azione PopolareRete Liberal - Riformisti e LiberaliUnione PensionatiMovimento Ricerca Scientifica Italiana MRSI Partiti che in qualche maniera si costituiscono come costole:Alleanza Autonomista e ProgressistaAlleanza di Centro (presente in Parlamento con 1 deputato fuoriuscito dall'UDC)Alleanza per l'ItaliaLiberal Democratici (presenti alle Politiche nelle liste del PdL, in Parlamento nella componente del gruppo Misto della Camera Liberaldemocratici-MAIE)

ID10281 - 08/06/2011 15:49:57 - (Dru) - e partiti che ora stanno in parlamento magari grazie anche grazie a lui.

Il Popolo della LibertàPartito DemocraticoLega NordItalia dei ValoriUnione di CentroFuturo e Libertà per l'Italia (Nato dalla scissione di alcuni parlamentari della componente Finiana e di Fini dal PdL).Questo l'ho fatto un po' per scioccarti Lucaz un po' per svegliarti.

ID10282 - 08/06/2011 15:53:15 - (Dru) - 3) non si da il voto ai bugiardi ......

Caro, carissimo, carezzissimo Lucaz.... un bel libro su tutti per te, Il Candid... chissà che una cosa del genere non la vai più raccontando.

ID10283 - 08/06/2011 15:57:11 - (Dru) - 4)non si dà il voto a chi ci fa fare figuracce in ambito internazionale

Beh se così fosse, e qui concordiamo perfettamente io e te, bisognerebbe cancellare l'opposizione , ma non tanto quella in parlamento , che non sa che pesci pigliare, bensì quella extraparlamentare, quella che, vista l'esclusione dalla festa e la sua torta, per ritornarci ed abbuffarcisi, sputtana in continuazione il pese e il suo presidente.

ID10284 - 08/06/2011 16:01:21 - (Dru) - 5) non si dà il voto a chi bacia le mani di Gheddafi

Opinabile, e chi bacia quelle del papa ? e chi bacia quelle del terrorista di turno? e chi bacia quelle di sua moglie ? e chi bacia le sue perchè fortunate ? Lucaz sei fesso.

ID10285 - 08/06/2011 16:03:07 - (Dru) - 6) non si dà il voto a chi si sottrae al giudizio della magistratura se non ha commesso nulla di penalmente rilevante

Conosco solo due politici che sono riusci in così tanto: D'Alema e Fassino, fammi il nome di qualcun altro e ti farò ricco.

ID10286 - 08/06/2011 16:04:19 - (Dru) - 7) non si dà il voto ha chi aumenta le tasse e riduce i trasferimenti dello stato centrale

Beh qui il gioco è fin troppo facile.... non voglio infierire.

ID10287 - 08/06/2011 16:08:35 - (Dru) - 8) non si dà il voto a un "premier" che da del coglioni agli avversari

e invece a chi da del pedofilo, puttaniere, pervertito, pagliaccio, mafioso, piduista, vergognoso, inetto, posticcio, nano, ecc.... dovremmo darglielo ?????????????? collegare la spina del cervello quando si esterna Lucaz.

ID10288 - 08/06/2011 16:10:15 - (Dru) - 9) non si dà il voto a chi non riconosce il Tricolore

verde, bianco, rosso. Ah dimenticavo che Berlusconi è anche un poco stupido , magari lui non ci arriva........

ID10289 - 08/06/2011 16:11:59 - (Dru) - 10) non si dà il voto ....vedete un pò voi ora tutte le cavolate che ha combinato il centro destra.

Ecco il punto, se le cavolate del centro destra sono quelle elencate da te, mi sovvien di doverli votare per l'eterno.....

ID10302 - 08/06/2011 21:28:43 - (lucaz) - sopraututto Dru

leggete queste pagine http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/berlusconi-sesso-giochi-erotici-festini-820734/3/

ID10303 - 09/06/2011 08:27:34 - (Dru) - Mi sarebbe piaciuto essere li con loro.

E allora ? Sono padre di due figli e sposato felicemente, mi sarebbe piaciuto essere con loro..................... a parte le provocazioni , caro Lucaz, questi non sono argomenti che possono intimorire e imbarazzare. Solo i bacchettoni vedono nei giochi erotici del turpe, io no. Non posso nascondermi e nasconderti che vorrei il presidente del consiglio sempre concentrato e attento al paese, ma mi rendo anche conto che è un uomo solo e oggi in difficoltà. Io , che guardo lontano, so che questa faccenda , il braccio di ferro tra Berlusconi e la giustizia, si risolverà a favore del primo , ma lo so perchè appunto guardo lontano, lo so perchè un paese che vuole continuare ad essere governato, non può che far vincere la politica sulla giustizia, la politica viene sempre prima nel solco della continuità, e quando a venir prima è la giustizia, allora sono davvero problemi per tutti e c'è rivoluzione.

ID10304 - 09/06/2011 08:47:15 - (Dru) - Politica e Giustizia

La Politica è mediazione la Giustizia prevaricazione, dove c'è politica c'è continuità e democrazia dove regna la giustizia c'è servitù e dittatura. E' nel significato dei termini.La politica è l'arte del buon governo e ha come obbiettivo il bene della comunità la Giustizia è la costante e perpetua volontà, tradotta in azione, di riconoscere a ciascuno ciò che gli è dovuto,la Giustizia quindi, che è messa in atto sempre come volontà del popolo, è azione repressiva. E' per questo motivo , per il senso dei due termini che assiologicamente ( nella scala dei valori) viene prima, in ogni costituzione, la politica della giustizia, la prima come potere e la seconda come autorità di controllo. Se la seconda comincia a fare il mestiere della prima, caro Lucaz, sono cazzi........

ID10306 - 09/06/2011 09:03:47 - (Dru) - Tu sei , a tuo modo, espressione della volontà generale.

Tu sei espressione della volontà generale , una parte bene inteso, che vuole giustizia, ecco che allora, quella, come organo di controllo viene sollecitata a fare il suo dovere..... a questo servono i processi servono a definire se l'accusato è colpevole, se l'accusato è colpevole di aver violato le leggi della comunità. L'imputato ha una serie di garanzie che gli sono dovute ( rileggimi sopra: la Giustizia è la costante e perpetua volontà, tradotta in azione, di riconoscere a ciascuno ciò che gli è dovuto ). Quindi, se ti fidi della giustizia e dei giudici italiani , non dovresti temere nulla, per quanto concerne la tua volontà, sia che venga assolto sia che venga condannato, altrimenti non devi concentrarti su Berlusconi, per cambiare le cose, ma proprio su quelli a cui ti appelli per farlo, che , puoi credermi o no, sono il più grosso male di questa Italia.

ID10661 - 16/06/2011 22:05:52 - (lucaz) - No

il grosso male è Berlusconi!

ID10697 - 17/06/2011 18:31:27 - (Dru) - Eliminato quello...

Eliminato quello , ci sarà quindi il bene ? Non ti offendere Lucaz ma le mie sono domande retoriche per riflettere. E' ovvio che una persona sola non può in una società complessa e demograficamente gonfia come la nostra essere un concentrato di male paragonabile a quello quantitativamente scritto da te. Ti hanno preso in giro , caro mio , sei confuso.

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2014 14:55

Gaia, Valsabbianews e il Gattopardo Gent.mo Direttore, Le chiediamo spazio sul Suo giornale per esporre quanto sta succedendo a Gavardo e che, in un certo senso, riguarda anche Vallesabbianews

22/04/2011 07:00

Il partigiano ritrovato In polemica con l'Anpi Gavardo ha mancato l'appuntamento con la commemorazione di Cesane, ma dedica il 25 aprile alla memoria del partigiano Teodoro Copponi.

03/06/2021 10:31

Civis Gattopardo, storia e filosofia politica Questo giovedì sera il primo dei cinque incontri dedicati all’approfondimento di temi di attualità politica e partecipazione civile promossi dall’assessorato alla Cultura

15/04/2011 15:13

Pietà l’è morta (a Provaglio Val Sabbia) Anche l’Anpi del Garda e Vallesabbia stigmatizza la presa di posizione del sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola per la motivazione addotta per la mancata partecipazione del gonfalone alla commemorazione di Provaglio Val Sabbia e fornisce alcune precisazioni.

29/04/2022 08:00

«Civis Gattopardo», parliamo di legalità Nel mese di maggio prende il via la seconda edizione della rassegna gavardese, quest'anno dedicata ad un tema di grande importanza sociale e culturale




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini