26 Maggio 2011, 08.42
Salò
Atletica

Robur Barbarano, il meeting per i primi 40 anni

di red.

Sabato 28, alle 15.30, presso lo stadio “Lino Turina” di Sal avr luogo la 39 edizione del “Trofeo del Garda”, meeting giovanile di atletica leggera a squadre, organizzato dalla Robur Barbarano di Sal.

Nel vivace panorama delle manifestazioni sportive giovanili organizzate nel nostro territorio sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera il Trofeo del Garda, meeting outdoor a squadre, è certamente la competizione con maggiore storia e fascino.
Un piccolo evento, organizzato dalla Robur Barbarano di Salò, presieduta da Ruggero Medeghini, giunto ormai alla sua 39esima edizione, con la sua formula che coniuga l’aspetto agonistico individuale a quello di squadra, è un appuntamento atteso e irrinunciabile per tutte le società provinciali.

Questa sorta di Campionato di Società, condensato in un unico pomeriggio, con una classifica che costantemente viene aggiornata dai risultati delle gare individuali che si susseguono con ritmo serrato, coinvolge ed appassiona anche i numerosi spettatori/supporter presenti sugli spalti. La conquista dell’ambito trofeo, per la compagine vincitrice, è sicuramente uno dei risultati più significativi dell’intera annata agonistica.
È l’Atletica Virtus Castenedolo la detentrice del Trofeo vinto lo scorso anno davanti alla società di casa, la Robur Barbarano.
Da molti anni il meeting ottiene il patrocinio degli Assessorati allo Sport della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della Comunità Alto Garda Bresciano, dei Comuni di Salò e Gardone Riviera.

Partecipanti
Sono attesi tradizionalmente oltre 300 ragazzi in rappresentanza di oltre 25 società della ns. provincia e di quelle limitrofe.
Queste le categorie degli atleti con le rispettive fasce d’età: Esordienti maschili/femminili “A” 10-11 anni (2000/2001); Ragazzi/e 12-13 anni (1998/1999); Cadetti/e 14-15 anni (1996/1997).

Gare
Il meeting prevede lo svolgimento di 26 gare individuali (con distanze nelle corse ed attrezzi differenziati secondo le categorie di appartenenza).
Il programma prevede competizioni di velocità, resistenza, salto in alto e salto in lungo, lancio del peso e del vortex.
La manifestazione si conclude con lo svolgimento di 6 gare di staffetta veloce.

La Robur Barbarano

La società organizzatrice, la Robur Barbarano – Salò, quest’anno festeggia il quarantennale ininterrotto di attività. In questo lungo lasso di tempo è sempre stata impegnata a promuovere la pratica dell’atletica leggera sul territorio gardesano rivolgendosi essenzialmente ai più giovani. Attualmente tessera circa 130 ragazzi (suddivisi tra scuola di atletica e squadra agonistica) a cui si aggiungono più di 40 atleti Amatori/Master.
I propri atleti si allenano presso la pista dell’impianto“L. Turina” di Salò e la palestra comunale in Barbarano.

Altre manifestazioni
Il sodalizio organizza anche una corsa su strada denominata “Corsa del Garda “ che quest’anno verrà riproposta per la quarta volta e si svolgerà il prossimo 2 ottobre. Si snoderà, come da tradizione, in circuito lungo le vie del centro storico e del Lungolago di Salò. Anch’essa è dedicata ai ragazzi tesserati alla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera).
Per i Master/Amatori infine sarà organizzata il prossimo 20 luglio la “4ª Prova Gran Prix “Felter Sport” competizione su pista in notturna, sempre a Salò.



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2014 17:05

L'atletica giovanile si ritrova a Salò Come tradizione il Primo Maggio a Salò a partire dalle 14, presso lo Stadio Comunale “Lino Turina”, andrà in scena il “Trofeo del Garda”, meeting giovanile di atletica leggera a squadre.

28/04/2010 09:00

Sabato il 38° Trofeo del Garda Sabato pomeriggio lo stadio “Turina” di Sal ospiter la 38esima edizione del meeting di atletica leggera a squadre organizzato dalla Robur Barbarano.

28/04/2012 09:00

Meeting giovanile di atletica Il primo maggio allo stadio Turina di Sal si terr il “Trofeo del Garda” organizzato dalla Robur Barbarano.

30/04/2013 15:26

È l’ora del 41° Trofeo del Garda primavera e con l'arrivo della bella stagione giunge anche il momento del meeting giovanile di atletica leggera a squadre, il "Trofeo del Garda", organizzato dalla Robur Barbarano Sal.

29/04/2016 09:18

L'atletica bresciana si ritrova a Salò Puntuale come ogni anno il 1° maggio nello stadio "Lino Turina" di Salò si terrà l'atteso Trofeo del Garda, organizzato dall'Atletica Robur Barbarano, giunto alla sua 44ª edizione




Altre da Salò
24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage