20 Maggio 2007, 00.00
O
Riconoscimenti

Lucchini premiato dal Lions club Valtrompia

Il Lions club Valtrompia ha attribuito al cav. Luigi Lucchini il tradizionale premio alla carriera.

Il Lions club Valtrompia ha attribuito al cav. Luigi Lucchini il tradizionale premio alla carriera.

«Per l’eccellenza delle idee e la solerzia del lavoro». Queste le parole impresse sulla targa consegnata all’uomo simbolo dell’industria bresciana, il cui Gruppo produce componenti per l’industria ferroviaria, per costruzioni e infrastrutture, utensileria, materiali per l’industria petrolchimica e dell’energia, per l’industria aerospaziale, per la cantieristica navale e la meccanica fine. Si tratta di un colosso che fattura circa 2mila milioni di euro e dà lavoro a 9.500 dipendenti.

Il premio, che negli anni scorsi era stato assegnato ad altri «grandi» di Brescia e provincia (dal chirurgo Giorgio Brunelli all’ingegner Alberto Rovetta, da don Antonio Fappani al regista Cesare Lievi, dall’artista Oscar Di Prata al maestro Agostino Orizio), è stato consegnato dal presidente del Lions club, Dario Piotti.

Dopo un excursus storico sull’imprenditoria proposto dal professor Francesco Spinelli, presidente di Bipop-Carire, il numero uno dell’Aib, Franco Tamburini, ha tracciato il profilo dell’industriale, dagli esordi nell’officina del padre, artigiano del ferro, alla creazione di uno dei più importanti gruppi industriali italiani.

Il cav. Lucchini, presidente degli industriali bresciani dal 1978 al 1983 e presidente di Confindustria dal 1984 al 1988, ha ringraziato i Lions per il riconoscimento, limitandosi a dire che quanto fatto «non è tutto merito mio, un po’ lo devo anche alla fortuna. Devo inoltre dire grazie a questo Paese che ha saputo cogliere la sfida di un imprenditore».

Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/01/2017 10:58

Valsabbini riferimento per il service nazionale del Lions International Sarà il dott. Filippo Manelli, del Lions Club Valsabbia, il referente nazionale dell’importante convegno organizzato dai Lions in programma sabato prossimo a Mantova, dedicato al primo soccorso

06/11/2014 08:00

Microcredito responsabile Grazie a un accordo con la Banca Valsabbina, il Lions Club Valsabbia promuove un’iniziativa di microcredito “di merito” rivolto a famiglie in difficoltà finanziarie

13/07/2017 17:45

Lions Club Valsabbia «Top Club Donors» Al sodalizio valsabbino un riconoscimento mondiale in occasione della convention del centenario di Chicago

11/02/2023 09:00

Donazione all'Ail per l'Ematologia del Civile Grazie alla donazione di tre Lions Club, Vallesabbia, Desenzano Lago e Giuseppe Zanardelli di Rezzato, il reparto sarà dotato di un moderno servizio di telemetria

30/11/2016 10:00

Migranti: chi, cosa e come

Il Lions Club Desenzano del Garda e della Riviera Host in collaborazione con il Lions Club Alta Velocità hanno organizzato lo scorso 25 novembre un "intermeeting" dal titolo "Migranti, la povertà dei richiedenti asilo".  Ospite e relatore il vice prefetto vicaro dott. Salvatore Pasquariello




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.