11 Maggio 2011, 07.00
Vobarno
Incontri

Il benessere secondo AGAPE

di Itu

Le serate in biblioteca a Vobarno dedicate al benessere hanno suscitato interesse e voglia di esplorare ancora nuove strade.

Due serate, presso la biblioteca di Vobarno, in cui c’è stata la possibilità di accomodare dentro i nostri abituali percorsi un minuscolo dubbio, uno scomodo dubbio che ci fa riflettere su cosa ci fa stare meglio nel nostro vivere.
 
Giovedì 28 aprile l’opportunità di conoscere attraverso l’analisi della kinesiologa Silviangela Ghisla le tappe della malattia che nel suo manifestarsi, secondo le cinque leggi biologiche del dottor Hamer, presentano la stessa via di riconoscimento: le fasi della crisi si svolgono da uno shock iniziale che nel tempo prende forma in sintomi che dipendono da quale organo predilige la malattia.
 
Ne consegue che l’impatto critico in ognuno di noi rispetto alla personale percezione emotiva ad uno shock ha bisogno di cure personalizzate, proprio perché unico nel suo evidenziarsi.
Non sempre togliere il disturbo tramite interventi e medicine radicali serve al vero risolvimento della nostra crisi in malattia.
Turba le nostre menti la possibilità che diagnosi di malattie croniche dal pesante decorso doloroso e invalidante non rispondano ad altrettante potenti cure avvallate dalla medicina ufficiale.Perché lì si arrende la tesi di Hamer rimanendo fuori dal riconoscimento.
 
Particolarmente toccante è stato l’intervento di un medico oncologo che si è sentito di controbattere l’alternativa dichiarando il suo personale percorso in cui ha attraversato lo speciale approccio psicologico e che si ferma sbigottito di fronte allo scempio degenerativo che vede nelle sale operatorie.
Lì si tratta di decidere in fretta e il metodo di ricerca si basa su statistiche che ancora rassicurano sulle percentuali di sopravvivenza rispetto a decorsi speciali come quelli della diagnosi di cancro.
 
Una serata che ha riempito la sala della biblioteca e che ha lasciato il desiderio di esplorare ancora l’intreccio misterioso della sofferenza e del sollievo di cure che forse si possono tra loro conoscere e abbracciare.
 
L’incontro del 5 maggio è stato invece, almeno apparentemente, più leggero.
Condotto in un primo tempo da Marco Piccione esperto di Feng Shui il benessere si è “vestito” di colori, forme, spazi del vivere un ambiente riconoscendone le sue peculiarità.
Diverso vivere una casa che si fa attraversare dalle luci naturali, che è costruita tenendo conto degli influssi di acqua ed energie naturali e chimiche, che si lascia plasmare da materiali prevalentemente di pietra e legno, che osserva le preferenze di comodità di ognuno dei suoi abitanti.
 
Ha chiuso il breve ciclo il maestro di hata yoga Graziano Tonolini che ha introdotto all’uso del nostro corpo nel rispetto delle frustranti tensioni tutte occidentali di “testa” e ai nostri respiri contratti ed inconsapevoli.
Se cerchiamo posizioni che facilitano il fluire delle nostre energie più facile diventa trovare soluzioni alla nostra più naturale disposizione a vivere la vita.
Tutto qui, mica tanto facile!
 


Commenti:
ID9380 - 11/05/2011 14:06:57 - (trilly) - Deludente

Ho trovato l'esposizione della relatrice della nuova medicina non adeguata, direi deludente, non stata capace di appassionare al pensiero di Hamer. Molto equilibrato invece l'intervento del medico oncologo. Quando una teoria pretende di essere assolutista e integralista sempre pericoloso. Dire poi che le radiazioni nucleari nulla possono su una mente integra beh sinceramente lo trovo oltraggioso alle popolazioni che ancora stanno pagando incidenti di decenni fa. Da fautrice della medicina non convenzionale per una sera mi sono sentita schierata dalla parte opposta.

ID9461 - 14/05/2011 15:02:38 - (Isa) - Questione di opinione

Sicuramente il medico oncologo, molto preparato e con pluriconoscenze, ha fatto un intervento molto interessante.Per quanto riguarda la relatrice alla domanda se l'inquinamento e lo smog possono influenzare, ha risposto che potrebbe ma ha posto un dubbio sul perchè alcune persone si ammalano e altre no. Non ha asserito altro. E' proprio vero che si ascolta ciò che si vuole sentire. Non è stato detto che una mente integra supera tutto (se uno prende l'arsenico è ovvio che si avvelena)ma perche fumatori accaniti si ammalano e altri stanno bene, perchè alcuni mangiano di tutto e stanno bene e altri no o devono seguire una dieta equilibrata altrimenti hanno problemi. Il buon senso sicuramente può aiutare, come io ho capito penso che altre persone che ascoltavano abbiano capito. Queste controversie non sono altro che degli scivoloni che hanno l'unico scopo di allontanare dal vero senso della conferenza e cioè l'origine precisa della

ID9462 - 14/05/2011 15:15:08 - (Isa) - Continua

L'origine della malattia è data da un evento preciso acuto drammatico inaspettato vissuto in solitudine e la risposta biologica del cervello e del tessuto associato. Risposta del tutto soggettiva e per niente assolutista.Penso che valga la pena, almeno, di provare a verificare anche solo per confutare le 5 LB, ovviamente è necessario uscire dai propri schemi e porsi con neutralità.

ID9471 - 14/05/2011 17:50:59 - (sonia.c) -

ho letto da qualche parte che ai primi del novecento si parlava di tumori causati da " inquetudine e nevrosi"! non dobbiamo sottovalutare il potere della nostra mente, ma neanche credere che sia cosi facile controllarla e operare una guarigione mentale che non è sicuramente applicabile alla "lettera"a tutti !a parte le ovvie cause ambientali ( con tutte le schifezze in giro) anche la genetica pare avere le sue ragioni...e non a caso gli antichi più saggi di noi stavano molto attenti ai legami di sangue...

ID9474 - 14/05/2011 20:56:43 - (delirio) - x ISA

Quando dal pubblico qualcuno a osservato che a Porto Marghera tra gli operai dell'Eternit si sono stati multi casi di tumore la Sig.ra Ghisla si è limitata a dire "come mai non tutti si sono ammalati?" Nemmeno l'amianto provoca tumore?Forse l'amianto serve solo per andare in pensione prima?Per rispetto a chi a vissuto certi drammi sulla propria pelle andrei molto cauto..... E poi a ben guardare anche non tutti coloro che subiscono un evento traumatico generano delle patologie, allora?Concludo: fumo, alcool, stupefacenti, alimentazione sbagliata......l'oncologo ha detto "stiamo attenti che non passi il messaggio che queste cose non provocano malattie"La sig.ra Ghisla doveva rispondere apertamente e a voce alta: sì o no invece cosa ha boffonchiato???

ID9481 - 15/05/2011 09:14:56 - (sonia.c) - giusto !delirio

Terzani ,il grande giornalista era vegetariano....ma per lavoro a vissuto nelle zone di guerra dove gli americani hanno "buttato" di tutto! ed è morto di un tumore all'intestino! comunque il suo libro ,la fine è il mio inizio,è un eccezzionale testimonianza di vita e testamento "spirituale!! lo consiglio a tutti

ID9510 - 15/05/2011 14:44:10 - (delirio) - TERZANI..............

Ottimo modo di affrontare la morte, dopo aver, però vissuto, e non sopravvisuto............come purtroppo spesso facciamo noi

ID9514 - 15/05/2011 15:31:04 - (sonia.c) - per delirio

che belle parole che hai detto!un esempio di vita a tutto tondo!un saggio sulla vita ,la morte ,l'amore ,la storia ,la politica! ric: ti consiglio i suoi video da youtube, se non ti vanno i libri, aveva una meravigliosa capacità di parlare e farsi acoltare!

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/03/2024 09:20

Salute e benessere femminile, due incontri a Roè Nel mese dedicato alle donne la biblioteca di Roè Volciano propone due appuntamenti dedicati al tema, con la partecipazione della psicoterapeuta Sabina Moro, autrice del blog “21 grammi di psicologia”

05/04/2011 09:00

Dalla farmacia alla tavola Dall’allergia ai pollini al benessere a tavola: tre incontri informativi a partire da mercoled con una cena conclusiva a Soprazocco di Gavardo.

04/03/2022 11:50

Il benessere a tutte le età Nel mese di marzo l’iniziativa gratuita promossa dall'assessorato all'Istruzione del Comune di Vestone con la psicologa Eddy Spezzati

13/11/2018 09:10

Benessere Bimbo Prende il via questo mercoledì 14 novembre presso le biblioteche un ciclo di incontri organizzati dal Sistema bibliotecario Nord Est bresciano in collaborazione con l'ASST del Garda sul benessere e la salute del bambino

22/02/2008 00:00

Quattro serate dedicate alle patologie pediatriche Dal prossimo 26 Febbraio alle 20.00 e per quattro serate, alla Fondazione Poliambulanza si rinnova l’appuntamento annuale dedicato all’approfondimento di alcune patologie di interesse pediatrico




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi