22 Aprile 2011, 08.00
Gavardo
Multe

«Non parcheggiate in quel Lager!»

Una lettrice ci scrive lamentandosi per una multa presa a Gavardo per aver parcheggiato fuori dagli spazi, ma le linee del parcheggio non ci sono.

Mi permetto di scrivere una spiacevole vicenda di questi giorni, per una multa presa nel comune di Gavardo.
Tutto ha inizio il giorno 6 aprile 2011 quando mi ritrovo sulla mia vettura una multa in quanto “sostava fuori dagli appositi spazi.”
Non capendo quali erano gli appositi spazi, faccio presente, sia al sindaco sig. Vezzola, sia al sig. Cittadini, comandante dei vigili, che la segnaletica relativa al parcheggio di Piazza Lager, a Gavardo, non è per nulla chiara e quindi necessita di un rifacimento, in modo da poter essere interpretata in modo inequivocabile per non incorrere, come la sottoscritta, in multe discutibili e a parer mio ingiuste.
 
Il sindaco mi ha risposto che non era sua competenza trattare di questi argomenti e di rivolgermi al comandante dei vigili o all’assessorato alla viabilità (?!?).
Quindi mi sono rivolta al comandante sig. Cittadini, che mi ha risposto che “la segnaletica è al momento presente e chiaramente distinguibile” e che piuttosto era un problema mio se non fossi in grado di vederla e per levarmi dai piedi mi ha proposto di rivolgermi all’ufficio tecnico (come se l’ufficio tecnico potesse prendere iniziative contro il parere di un vigile che dice che non ci sono necessità ?!?).
 
Ma vediamo di cosa sto parlando: Piazzetta Lager, dietro la chiesa di Gavardo, su 3 lati della piazzetta effettivamente ci sono dei cartelli che indicano la presenza di parcheggio con disco orario, ma non indicano sulla pavimentazione quali sono esattamente gli spazi da rispettare.
Strano perché il nostro vigile sostiene di vederli chiaramente.
Forse si ricorda la segnaletica che c’era qualche decennio fa?
 
Una parte della piazzetta Lager, invece, che tutti considerano un parcheggio, (non potendo pensare altrimenti) non è invece destinato alla sosta, anche se non c’è nessun cartello di divieto, né una segnaletica sulla pavimentazione che indichi chiaramente che tale zona non è adibita a parcheggio.
Parecchio tempo fa su questo lato erano stati posti i cassonetti della spazzatura (ora sembra proprio che questa area sia più redditizia senza, visto che in questo modo ogni giorno il comune è autorizzato a dare multe per tutte le vetture che sostano non negli appositi spazi, (quali?) …
 
Faccio presente che il parcheggio soprattutto in occasione delle messe, del mercato o anche durante la settimana è sempre occupato anche il modo eccessivo, ci si aspetterebbe quindi che qualcuno del comune si preoccupasse?!?
Ma fin tanto che porta introiti nelle casse del comune, potrei pensare che faccia comodo così, ma sicuramente mi sbaglio?!?
In ogni caso, credo che sia diritto di tutti sapere in modo evidente ed inequivocabile dove sono gli spazi autorizzati per parcheggiare e dove non lo sono, in modo che ognuno sia in grado di rispettare le regole e non di essere punito con ammende senza un piĂą che giustificato motivo.
 
Ovviamente la risposta alle mie lamentele è stata “se ritiene che sia una multa ingiusta si rivolga al giudice di pace”, (ennesima presa in giro) sapendo che il cittadino non ha convenienza a far ricorso per 39,00 euro di multa, visto che ne esborserebbe altrettanti, ma ci si aspetterebbe almeno che i suggerimenti e le lamentele che vengono posti a più cariche comunali, vengano per lo meno prese in considerazione senza essere completamente ignorate e ridicolizzate, per il bene dei cittadini.
Nel frattempo ricordate…. non parcheggiate in quel Lager!
 
Lettera firmata
 


Commenti:
ID8883 - 22/04/2011 08:39:00 - (giovane) - ahaha ridicoli

Non mi stupisco di nulla, questo si chiama rubare. Vuoi i vigili di Vobarno? Mi han dato la multa perché secondo loro correvo troppo e potevo essere un pericolo per gli altri. Il discorso di andar troppo veloce mi può star bene qualora fosse dimostrabile. Loro mi hanno risposto che loro "possono" e la loro decisione insindacabile. Sta di fatto che mi han dato 39euro di multa, naturalmente come nella lettera sopra citata, per 39 euro non fai ricorso, ma ti girano altamente perché son soldi rubati.

ID8887 - 22/04/2011 10:56:42 - (Matteo) - 60.000 euro e un giochino di parole

60.000 euro sono i soldi che il comune deve recuperare dopo averli stanziati per assumere Cittadini. E allora come fare? Multe, multe... e ancora multe. Come dire: prendiamo 60.000 euro dei cittadini e li diamo al Cittadini, poi però dobbiamo far quadrare il bilancio; allora che si fa? Si fa che Cittadini si impegna a recuperarli dai cittadini. E già che ci siamo, diamoci dentro anche un po' di più, così facciamo cassa! E così succedono queste cose... Comunque la cosa che mi fa più rabbia è l'impotenza che ti fanno provare quando tenti di chiedere un chiarimento. Quest'amministrazione è sempre più sorprendente. Che pena.

ID8889 - 22/04/2011 11:25:30 - (Giachetti) -

Ecco perché i vigili e le istituzioni sono odiate dal popolo! questi atteggiamenti (che spesso e a sproposito si dicono tipici dei popoli meridionali) non fanno altro che aumentare il distacco tra la gente e chi in teoria dovrebbe garantire i principi democratici!!! bravi, bell'esempio di equità e democrazia ci date!Comunque io piuttosto che regalare i soldi al consorzio dei vigili ne spenderò il triplo ma preferisco darli ad avvocati e tribunali... fossi in te farei lo stesso... Paghi di più ma vuoi mettere la soddisfazione di non fargliene vedere neanche uno?!

ID8891 - 22/04/2011 12:00:00 - (fra) - Proposta alternativa

Per protesta bisognerebbe evitare, o farlo il meno possibile, di passare e fermarsi a gavardo così poi per pagarsi il lauti stipendi i vigili integerrimi e zelanti le multe se le devono fare tra di loro a vicenda..... Sarebbe bellissimo... Cittadini multa Masi , Masi multa il sindaco Vezzola, Vezzola allora non da la paga al Nodari...

ID8892 - 22/04/2011 13:12:00 - (Giacomino) - Fra,

ti sei dimenticato del mio amico Bodei, o è forse andato in pensione?.

ID8893 - 22/04/2011 13:12:00 - (sonnambula) -

scusi ma lei aveva parcheggiato dove un tempo c'erano i cassonetti o negli spazi che sono raffigurati nelle foto che ha pubblicato?

ID8894 - 22/04/2011 15:18:00 - (ste74) - PER PRINCIPIO

Io il ricorso lo farei (se i fatti sono come descritti), con richiesta di addebito delle spese sostenute al Comune di Gavardo.

ID8897 - 22/04/2011 18:47:00 - (lucaz) - La signora ha perfettamente ragione

La segnaletica a Gavardo lascia alquanto a desiderare nonostante Vezzola abbia istituito appositamente l'assessorato condotto da G. Nodari. Concordo pienamente con matteo. Si Giacomino, il Bodei è andato in pensione, per fortuna. Per l'amordiddio ci mancava che a Gavardo girasse ancora il Bodei in divisa oltre al Cittadini, che speriamo si tolga dalle scatole il prima possibile, se il giudice del lavoro sarà equo ed avveduto come ci si aspetta.

ID8898 - 22/04/2011 20:03:00 - (delirio) - x giovane

ma tu quanto facevi all'ora?

ID8899 - 22/04/2011 20:45:00 - (mega) - Se l'hanno fatta un motivo c'è

Se è convinta che la multa sia stata data ingiustamente faccia ricorso. E' così che si contestano le sanzioni. Se lo fa al Prefetto non deve pagare i 39,00 euro.....Se invece non è proprio così sicura di essere nel giusto paghi.

ID8902 - 23/04/2011 10:01:48 - (lucaz) - basta vedere le foto

per capire che la signora della lettera firmata ha ragione.La piazza infatti è completamente priva di segnaletica orizzontale che individui in modo incontrovertibile gli spazi di sosta. Qui si evita il costo della segnaletica e comunque si elevano multe ai cittadini.Provate a vedere anche la segnaletica blu della piazza del comune, tra quella precedente (disposta in maniera diversa) e quella attuale non vi è alcuna differenza, così non di rado alcuni automobilisti parcheggiano sui vecchi spazi ortogonali a quelli attuali, e anche quì ci si becca una multa.Forsa Nodari, ciàpa en ma èl penèl!

ID8904 - 23/04/2011 14:24:37 - (Giacomino) - Solo una segnaletica

luminosa, verticale, orizzontale efficiente può esprimere la volontà dell'autorita preposta a regolamentare la circolazione stradale dentro o fuori dei centri abitati. Una segnaletica sbiadita che dia atto a confusione non è dal codice della strada e dal relativo regolamento considerata efficace dal punto di vista sanzionatorio. Se la situazione lamentata è davvero quella descritta da Lucaz, un ricorso in merito può avere delle buone probalbilità di essere accolto. Sia davanti al Prefetto che dal giudice di pace. Buona Pasqua.

ID8907 - 23/04/2011 16:48:57 - (lucaz) - E poi mi chiedo

come mai ora non si possano prevedere dei posti auto dove prima c'erano i cassonetti dello sporco.Luca Z.P.S.: BUONA PASQUA A TUTTI.

ID8909 - 23/04/2011 19:04:43 - (GGA) - MI chiedo se ....

Ma i nostri vigili urbani sono necessari alla nostra sicurezza?Per me è un consorzio solo per fare business e quindi ente inutile se non a fare questo genere di cose. ( rompere le scatole per cavolate) No loro non presidieranno mai le styrade dove corrono come pazzi i motociclisti, pota loro no possono lavorareil sabato e la domenica. POTA.Ente inutile via tagliare.

ID8912 - 23/04/2011 23:11:40 - (davopi) - multe a gavardo

è tempo di multe a gavardo. in via quarena, 145 c'è un parcheggio di circa 30 posti disposto su due linee parallele. Bene, solo una è soggetta a disco orario! oggi mi è stata notificata una multa per non aver esposto l'orario di arrivo.... il verbale non mi è stato lasciato sull'auto ma spedito a casa (con 17€ di costi amministrativi)!!!!! senza firma dell'agente, senza indicazione precisa del luogo e quindi io faccio ricorso. Anche perchè nelle vicinanze dispongo di posto auto ed è impossibile che ho lasciato la macchina nella zona a disco orario. Credo che per pagare lo stipendio del cittadini (con la c minuscola) si ricorra a troppi trucchi! Forza, continuate così.

ID8993 - 26/04/2011 17:08:04 - (superpartes) - IL LIETO FINE

C\'era una volta un quotidiano locale,disponibile gratuitamente su internet,sul quale a moltissimi lettori piaceva leggere articoli sul proprio paese... Un brutto giorno qualcuno in redazione ebbe la bella idea (peccato per gli sviluppi) di dar modo ai lettori di pubblicare un loro commento relativo agli articoli...Fu cosi che dei brutti orchi cattivi sfruttarono questa bella possibilità per pubblicare sproloqui,insulti gratuiti,offese personali,insinuazioni pesanti,nomi e cognomi di gavardesi e non solo...Questi orchi maledetti,oltre a sfogare la loro cattiveria personale su un quotidiano DI TUTTI,si permettono anche di pubblicare paroloni come libertà,valori,pace...e nel contempo scatenano spietate guerre fra loro per un acca dimenticata,per un credo politico o per mille altri stupidi motivi...Devo ringraziarvi cari orchi cattivi,perchè non solo delle vostre belle parole finte rimane nulla...ma ci fate anche passare la voglia di leggere VSN....E vissero felici

ID8999 - 26/04/2011 17:50:00 - (Uniti) - x superpartes

chi si risente.......................

ID9003 - 26/04/2011 18:16:07 - (superpartes) - UNITI PER SEMPRE...(?)

IL TOTOPERSONAGGIO E' APERTO....GIA' MI CHIAMANO PENELEO (SPERO LUI NON SI OFFENDA,NON HO INTENZIONE DI RUBARGLI L'IDENTITA').STO SOLO CHIEDENDO DI NON ABBASSARSI A LIVELLI DAVVERO RIDICOLI...DI POLEMICHE STERILI NE SENTIAMO TUTTI I GIORNI OVUNQUE (A DESTRA E A SINISTRA).LIMITIAMOCI A LEGGERE UN QUOTIDIANO...NESSUNO CI NEGA IL DIRITTO DI PENSARLA COME VOGLIAMO....MA NESSUNO CI DA QUELLO DI OFFENDERE PUBBLICAMENTE UNA PERSONA (MAGARI CON NOME E COGNOME) CHIUNQUE ESSA SIA.PLACHIAMO I TONI....UNITI ALMENO QUI....

ID9004 - 26/04/2011 18:30:00 - (ubaldo) - x superpartes

A parte il fastidio di leggerti un po' sotto un articolo e un po' sotto l'altro. A parte la sgarbataggine di urlare a quel modo scrivendo tutto in maiuscolo. Non ti viene il dubbio che un'affermazione del tipo: "nessuno ci nega il diritto di pensarla come vogliamo..." lasciando poi intendere che l'importante è non manifestare il pensiero scrivendo, sia poco attinente alla libertà d'espressione che tutti (o quasi) auspicano ormai da parecchio tempo? Poi parliamo pure di come limitare le offese via web, se vuoi.

ID9005 - 26/04/2011 18:46:01 - (superpartes) - Precisazione

Nessun grido..garantisco..ho scritto il commento di fretta e sbadatamente non ho disattivato il blocca maiuscola da tastiera...inoltre chiedo fermamente di abbassare i toni (motivo per cui scrivo in piu articoli) quindi non mi azzarderei mai a urlare il mio pensiero...chiedo scusa per la sbadataggine,e ringrazio per il confronto...spero serva a qualcosa

ID9007 - 26/04/2011 19:17:49 - (Uniti) - placare i toni??

Superpartes, cominci Lei a dare il buon esempio (peneleo non si offender certamente, lo identifica pienamente)

ID9011 - 26/04/2011 21:16:43 - (lucaz) - Bravissimo ubaldo

è del tutto evidente che superpartes sta tutto da una sola partes!! :) :) :)

ID9070 - 28/04/2011 13:55:00 - (Gaudeamus) - Quanto poco rispetto!

Capisco che esser multati non è un piacere... Ma la solerte cittadina che scrive la lettera poteva aver almeno un po' di rispetto per i caduti dei lager cui la piazzetta è dedicata e non denominare, in modo sprezzante, la medesima come "Piazzetta Lager".

ID9081 - 28/04/2011 16:52:00 - (Matteo) - Gaudeamus...

... ma non le sembra che la sua osservazione sia un po' fuori contesto? E' evidente che, al di là dell'errore, non c'è proprio segno di sprezzo nella lettera della signora. Non è che per difendere l'amministrazione si debba necessariamente arrivare a interpretazioni così ardite, le pare?

ID9150 - 30/04/2011 09:45:26 - (lucaz) - Gaudeamus....

hai perso un'occasione per tacere. Poco rispetto, sprezzante....ma che c'entra il nome della piazzetta con la multa? Meno male che quantomeno ti rendi conto che essere multati non è piacevole.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/12/2023 09:00

La multa sulle Coste Un lettore ci scrive lamentandosi per una multa presa dalla moglie in auto per un superamento irrisorio del limite di velocitĂ . Pubblichiamo volentieri

15/07/2011 10:00

Parcheggio selvaggio Un lettore solleva il problema del parcheggio fuori dagli spazi consentiti davanti al palazzetto dello sport di Gavardo con disagi anche per chi deve portare i rifiuti ai cassonetti.

31/10/2021 19:48

Fuori strada nel parcheggio Arrivano “lunghe” in curva e picchiano contro un’auto ed una ruspa regolarmente parcheggiate. Due donne sono così finite in ospedale

25/02/2013 07:00

Multa record a Sopraponte Multa da quasi 2 mila euro. L'ha elevata la Polizia locale di Gavardo ad un 40enne residente in zona

07/09/2021 09:54

Controlli in due locali: 4mila euro di multa, tanto per cominciare A finire nei guai, controllati dagli agenti della Locale, due esercizi pubblici nel centro storico di Gavardo. C’era anche un lavoratore in nero che percepiva il reddito di cittadinanza




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli