17 Aprile 2011, 08.15
Preseglie
Infortunio

Muore sotto casa travolto dal trattore

di Ubaldo Vallini

Un tragico incidente quello che sabato mattina ha ucciso Giambattista Vassalini, pensionato 64enne che viveva con la moglie a Quintilago di Preseglie.

Stava armeggiando attorno al suo trattore, nel porticato che utilizza come garage, quando inavvertitamente deve aver messo la marcia al mezzo.
Che ha fatto un balzo avanti e che senza lasciargli scampo l'ha travolto, sospingendolo fra la ruota posteriore destra ed il muro laterale.
È morto così, nella tarda mattinata di ieri (sabato), Gianbattista Vassalini, pensionato 64enne di Preseglie.
L'ha trovato per prima la moglie Camilla una volta scesa nel cortile; voleva capire perchè il marito tenesse il trattore acceso sotto al portico da così tanto tempo.
 
La donna con un grido ha chiesto subito l'aiuto dei vicini che, dopo aver spento il vecchio diesel e dopo essersi resi conto di essere impotenti nel prestare soccorso all'infortunato, si sono premurati di chiamare a loro volta i più esperti.
Dalla centrale operativa del 118 hanno inviato sul posto i volontari di Pronto Emergenza e l'eliambulanza da Bergamo, oltre ai Vigili del Fuoco di Vestone.
Questi ultimi hanno tentato di sollevare il trattore con un cuscinetto ad aria. Tutto inutile.
Al medico presente nell'équipe dell'elicottero non è rimasto che constatare il decesso del pensionato, avvenuto probabilmente sul colpo.
 
La vicenda è stata ricostruita nei particolari prima dagli agenti del Consorzio Valsabbino di Polizia locale, poi dai carabinieri di Salò e di Sabbio Chiese, giunti sul posto con due pattuglie.
La tragedia si è consumata nel cortiletto interno che si affaccia su via Corsini, a Quintilago di Preseglie, probabilmente intorno alle 11 di ieri mattina.
L'uomo era stato nell'orto lontano alcune decine di metri dalla casa dove abita con la moglie ed era tornato con la salvia che lei gli aveva chiesto.
Poi era uscito di nuovo, dicendo che sarebbe ripartito col trattore.
 
A questo punto si entra nel campo delle ipotesi.
Quella più accreditata è che Giambattista abbia avuto un malore e che per sostenersi si sia appoggiato ai leveraggi del vecchio Carraro già in moto.
Questo ha fatto un balzo in avanti agganciando l'uomo e schiacciandolo con la ruota posteriore destra prima di andare a sbattere contro il bancone posizionato sul fondo della stanza.
Ed è rimasto così, il trattore: in moto, con la ruota che girava e che presto ha cominciato a fondersi producendo un gran fumo, rischiando addirittura di prendere fuoco.
 
Giambattista Vassalini, dopo aver lavorato una vita in ferriera a Odolo, da parecchi anni ormai non faceva che occuparsi di piccoli lavori agricoli. 
La notizia della sua tragica scomparsa ha fatto presto il giro del paese dove era sonosciuto e stimato.
Avrebbe compiuto i 64 anni prima della fine del mese.
 
Lui e la moglie Camilla avevano tirato su due figlie, entrambe sposate: Anna che vive a Milano ed Emanuela che abita ad Acquafredda e che è stata la prima ad arrivare sul posto per cercare di dare contenimento alla disperazione della mamma.
Dopo l'accertamento dei fatti, già nella giornata di ieri il magistrato che se n'è occupato ha disposto il nulla osta per la sepoltura.
In questo modo è stato possibile esaudire la richiesta dei familiari di poter allestire in casa la camera ardente.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2011 15:00

Muore sotto il trattore Tragico infortunio questa mattina a Preseglie, dove un pensionato di 74 anni ha perso la vita schiacciato dal suo trattore.

18/04/2011 07:22

Ultimo viaggio per Gian Battista Verranno celebrati questo luned pomeriggio alle 16 i funerali del pensionato 64enne di Preseglie travolto sabato scorso dal suo trattore.

28/05/2020 08:20

Schiacciato dal trattore Un pensionato di Sella Giudicarie muore travolto dal proprio trattore. La disgrazia è avvenuta ieri pomeriggio a monte di Roncone

23/09/2011 07:00

Muore sotto il trattore a 87 anni Stava tornando a casa guidando il suo trattorino, carico di legna da bruciare l’inverno, quando ribaltato e il mezzo meccanico lo ha travolto e ucciso.

23/06/2012 10:38

Muore sotto al suo trattore. L'incidente avvenuto questa mattina in localit Raine, poco sotto la frazione serlese di Sorsolo. Aggiornamento ore 14:50.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno