14 Aprile 2011, 15.33
Gavardo
Lettere

Scricchiolii sinistri

Si fa sempre piů accesa la polemica, politica oltre che "amministrativa", che sta interessando l'Amministrazione comunale di Gavardo

Gentile direttore,
 
Le chiedo ospitalitĂ  per inviare pubblicamente ai familiari delle vittime della strage di Provaglio Valsabbia - nella quale morirono dieci giovanissimi partigiani torturati e uccisi dalla Brigate nere il 5 marzo 1945 - il nostro sentimento di vicinanza anche a nome dei componenti del mio gruppo consiliare Gavardo al centro.
 
Lo scorso marzo nella tradizionale  commemorazione (a cui partecipano tutti i paesi indipendentemente  dal colore politico) era assente il gonfalone del comune di Gavardo. L’assenza è stata spiegata dal sindaco Emanuele Vezzola come una scelta esplicita contro l’Anpi  (l’Associazione nazionale partigiani d’Italia) che organizza la cerimonia.
L’Associazione, per Vezzola, era colpevole di aver partecipato ad una manifestazione a Milano con uno striscione contro Silvio Berlusconi.
 
Proviamo – io e i miei colleghi consiglieri  di minoranza -  rabbia e vergogna di fronte, oggi, ai familiari di quei dieci giovani uccisi, tra cui anche un gavardese, per l’oltraggio che la loro memoria è costretta a subire a più sessant’anni di distanza.
Credo che esistano storie e valori che non sono negoziabili, valori di democrazia e libertĂ  che il sindaco ha dimostrato con la sua scelta di non tenere in alcuna considerazione.
E questo è per noi assolutamente inaccettabile.
 
Certo, io comprendo il nervosismo del sindaco che, dopo aver dovuto incassare la costituzione di una gruppo autonomo da parte della Lega nord (dopo che i gavardesi avevano votato una sola lista),  proprio in questi giorni ha dovuto anche comunicare al consiglio comunale le dimissioni del capogruppo del suo partito, Fabrizio Ghidinelli.
Gli scricchiolii sempre più sinistri che provengono dall’interno della sua maggioranza, non lo autorizzano tuttavia a comportarsi in questo modo nei confronti dell’intera comunità gavardese che ha il diritto di ricordare i suoi morti.
Mi viene da dire, anche se forse è un pò fuorimoda, i suoi martiri.
 
La ringrazio e porgo cordiali saluti.
 
Dott.ssa Maria Paola Pasini
Capogruppo “Gavardo al centro”
 


Commenti:
ID8567 - 14/04/2011 19:27:58 - (valdo) -

Sono come lei colpito dalle azioni che il suo sindaco compie. Non conoscendolo non lo posso giudicare come persona, sara' sicuramente una brava persona visto che e' ben voluto dalla sua gente. Le azioni che compie sono tuttavia di una grossolanita', insipienza , ignoranza che non hanno pari nel resto della valle. Speriamo si riprenda.

ID8569 - 14/04/2011 20:31:14 - (lucaz) - Per il sindaco

ha più valore il bunga bunga ed il culo della minetti che il ricordo di chi ha pagato con la propria giovane vita la nostra libertà, libertà di cui può godere anche il sindaco vezzola e il primo ministro bunga bunga.

ID8576 - 15/04/2011 08:13:19 - (Matteo) - Valdo, perfetto!

Se conosco bene il sindaco, posso dire con una certa sicurezza che se leggesse questa pagina una sola cosa non saprebbe reggere: il commento di valdo. E il motivo è semplicissimo: perchè valdo ha colto nel segno e scrive semplicemente cose vere. Pur da suo fiero oppositore, io stesso fatico a riconoscere nel politico Emanuele Vezzola la persona Emanuele Vezzola. Come se il potere gli avesse dato alla testa... manco fosse un potere enorme...

ID8578 - 15/04/2011 09:05:58 - (quaranta) - Potere

Per signori come questi, amministrare, essere al potere, non significa essere al servizio della gente e delle istituzioni, significa soltanto possiamo fare tutto quello che vogliamo. Sono anche suscettibili e permalosi, un pò bambini del resto. Ma costoro hanno frequentato tutti lo stesso corso di politica?

ID8581 - 15/04/2011 09:40:22 - (Ricard53) - Anch'io penso che Valdo abbia colto nel segno.

Rispondendo a Quaranta e in parte anche a Matteo, fornisco la mia interpretazione, che potrebbe essere valida anche per il sindaco di Gavardo. Normalmente queste cose succedono a chi ha passato periodi non lunghissimi all'opposizione e ha dovuto ingoiare rospi (o presunti tali). Nel momento in cui si passa ai posti di comando, cresce un senso di rivalsa nei confronti della parte politica (o delle persone) che hanno precedentemente amministrato, per cui alcune azioni, spesso, hanno uno scopo mirato a sconfessarne altre fatte in precedenza dagli avversari, piuttosto che mirare sempre e comunque a fare gli interessi dei cittadini o, almeno, seguire il programma presentato senza inutili orpelli, a questo bisogna aggiungere una situazione politica generale di grande scontro. L'impressione è che Vezzola sia caduto in questa trappola, essendo una brava persona, spero voglia uscirne.

ID8582 - 15/04/2011 10:13:38 - (Matteo) - A tutto questo aggiungiamo una bella cresta

Ecco, la cresta non è mai mancata al nostro. Non è stupido, assolutamente, ma la superbia non gli fa difetto. E forse in tanti casi gli è stata cattiva consigliera. Per fare cose come quelle che sta facendo, più di una volta mettendosi contro la sua stessa maggioranza (almeno così si dice, sia riguardo l'assunzione di Cittadini sia riguardo la questione ANPI), ci vuole proprio una bella dose di superbia. Certo, lo vedrei molto bene a Ballarò o Annozero a difendere l'indifendibile e a promuovere l'inaccettabile, come un Lupi o uno Stracquadanio qualunque. Che stia facendo le prove?

ID8583 - 15/04/2011 12:14:24 - (ste) - bravo matteo

Indipendentemente da caso specifico, concordo con Matteo. Pobabilmente sta facendo le prove pensando che simili prese di posizione lo possano mettere in luce ai piani alti della politica nazionale. Peccato, perch comportandos cos dimentica che stato eletto quale rappresentante dei cittadini di Gavardo, non del primo ministro.

ID8584 - 15/04/2011 12:15:27 - (tulipano) - Bravo Valdo!

Complimenti a Valdo: con poche, semplici, chiare, non offensive parole, ha definito perfettamente le "azioni" che sta compiendo questo sindaco valsabbino...

ID8587 - 15/04/2011 12:30:38 - (sonia.c) - per ricard

non discuto la questione perchè non la conosco, ma la tua tesi "psicologica" fa acqua da tutte le parti! io resto fedele al motto di forrest gump! le nostre azioni dimostrano chi siamo e in cosa crediamo!

ID8590 - 15/04/2011 13:49:41 - (Uniti) - Mi associo allo sdegno

Non c'è alcuna giustificazione che possa smorzare lo sdegno per l'oltraggiosa scelta del Sindaco Vezzola; rimane la presa d'atto che l'interesse del primo cittadino di Gavardo è principalmente rivolto all'affermazione personale e all'imposizione di un potere che, fine a se stesso, contrasta con i valori insindacabili di libertà e giustizia.

ID8592 - 15/04/2011 15:13:36 - (Ricard53) - Per Sonia.

Appunto non solo non conosci la questione, ma non hai ben compreso che parlo per esperienza, avendo vissuto innumerevoli anni all'opposizione, avendo provato sulla mia pelle sconforto e impotenza, e avendone misurato le conseguenze anche attraverso le azioni, spesso poco ragionate, di chi condivideva con me gli stessi tormenti. Allora cara la mia "psicologa", cerca di misurare bene quello che scrivi e soprattutto di valutare se le tue interpretazioni sono attinenti al tema. Per quanto riguarda il motto di Forrest Gump che tu riporti, se dovessimo rileggere tutti i tuoi post alle luce di questo motto, ho l'impressione che non ci faresti una grossa figura.

ID8593 - 15/04/2011 15:32:12 - (giovane) - Andate a Provaglio

... camminate luogo i sentiri attorno a questo paese, cosparso di malghe. Fatevi raccontare dalle persone pi anziane cosa successe quel giorno, come vennero massacrati questi giovani, vi si fermer il sangue. A volte bisogna avere l'umilt di capire che l'orgoglio politico in certe situazioni, in certe commemorazioni, deve essere messo da parte.

ID8594 - 15/04/2011 15:58:44 - (Uniti) - a Ricard53

Se si amministra un paese, non si deve lasciare spazio alle questioni personali, ma pensare unicamente al bene comune, che non n di destra n di sinistra.

ID8595 - 15/04/2011 16:17:31 - (Ricard53) - Sono d'accordo.

Non giustificavo, spiegavo, infatti o anche scritto che dovrebbe uscire dalla trappola in cui si è infilato.

ID8598 - 15/04/2011 17:01:14 - (Uniti) - impossibile!

i fatti dimostrano che la carica di Sindaco considerata dal Vezzola unicamente un trampolino di lancio e non un ruolo istituzionale a servizio dell'intera comunit.

ID8698 - 18/04/2011 13:14:51 - (sonia.c) - per ricard

certo ! è lo scontro totale che c'è fra le ideologie!per quelli di destra i sini stri sono deficenti e viceversa! le mie idee non partono da nessuna ideologia ,ma dal buonsenso e dalla condanna totale dal male ovunque si manifesti o si nasconda !le tue giustificazioni sono asurde a precindere! come dire che un bossi che dice : fora dei ball! lo fà perchè ha un attimo di nervoso!!ma per favore!!

ID8703 - 18/04/2011 15:12:43 - (Ricard53) - Guardiamoci da chi ha la verità in tasca.

Sto parlando di mele e tu parli di pere. Tu vedi il male totale, io cerco un equilibrio. Non ho fornito giustificazioni e tu vuoi vederle a tutti i costi. Parlo delle mie esperienze, ma a te non interessano perché tu hai capito già tutto del mondo (poveri noi). Problemi tuoi, ma lascia perdere la psicologia, non sembra pane per i tuoi denti. Rifletti invece sui tuoi pregiudizi, spesso ti fanno sbandare. Ah! I leghisti: "che orrore"! Vero Sonia?

ID8727 - 18/04/2011 23:42:00 - (ric) - sonia....

ma tu sei malata? Vedi lega leghisti maghi e fattucchiere dappertutto? Non riesci a fare un commento senza sputare su lega e leghisti......... Se pensi di voler innnervosire ci stai riuscendo ma non preoccuparti che non smettiamo di commentare, e, come hai scritto in un post, riappropriamoci dei nostri spazi riferito al fatto che i leghisti commentano sul Vallesabbia news. il nostro spazio è anche in piazza dove ogni volta che facciamo un gazebo c'è sempre più gente che si avvicina alla Lega mentre i comunisti si vergognano quando fanno un gazebo per raccogliere firme per mandare a casa Berlusconi e non c'è gente che gli si avvicina. La Lega sempre più forte perchè la gente ne ha piene le p...e di sentir frottole di giornalisti e giudici e politici che in vita loro non hanno mai fatto altro che politica!! la lega è il partito che nasce dalla gente ed è l'unico partito che fa gli interessi della gente!!! rosica pure Sonia, ci vorranno secoli per rivedere la sinistra al governo!!!

ID8762 - 19/04/2011 17:59:05 - (Elena Bugatti) - La lega non brilla per coerenza.

E' vero che la gente si avvicina alla lega, perchè si illude,.. ma quando capisce che quando arrivano a Roma diventano peggio di coloro che criticavano, cioè tradotto in parole povere, non si staccano dal potere...Allora succede che sicuramente non voteranno la sinistra, ma allargheranno la schiera del "non voto", l'esito non mi pare nè civile, nè edificante per un popolo di "puristi."

ID8994 - 26/04/2011 17:14:35 - (superpartes) - NO COMENT

C\'era una volta un quotidiano locale,disponibile gratuitamente su internet,sul quale a moltissimi lettori piaceva leggere articoli sul proprio paese... Un brutto giorno qualcuno in redazione ebbe la bella idea (peccato per gli sviluppi) di dar modo ai lettori di pubblicare un loro commento relativo agli articoli...Fu cosi che dei brutti orchi cattivi sfruttarono questa bella possibilità per pubblicare sproloqui,insulti gratuiti,offese personali,insinuazioni pesanti,nomi e cognomi di gavardesi e non solo...Questi orchi maledetti,oltre a sfogare la loro cattiveria personale su un quotidiano DI TUTTI,si permettono anche di pubblicare paroloni come libertà,valori,pace...e nel contempo scatenano spietate guerre fra loro per un acca dimenticata,per un credo politico o per mille altri stupidi motivi...Devo ringraziarvi cari orchi cattivi,perchè non solo delle vostre belle parole finte rimane nulla...ma ci fate anche passare la voglia di leggere VSN....E vissero felici

ID9000 - 26/04/2011 17:52:00 - (Uniti) - x superpartes

copia e incolla, non si sta impegnando molto...... bentornato peneleo

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/09/2022 09:40

Bonus nido, è polemica

Tra i consiglieri leghisti, Sara Lucia Nodari e Giancarlo Persavalli e l’Amministrazione di Gavardo è polemica aperta: presentata un interrogazione al Sindaco sul «Bonus Nido»

01/10/2018 12:47

Un auspicio per Gavardo e i gavardesi Gentile Direttore, mi inserisco nel dibattito sulla situazione politico-amministrativa (e non solo) di Gavardo, permettendomi di chiederLe ospitalitĂ  per qualche semplice pensiero personale

27/05/2007 00:00

«Progetto Falck», non mancano forti critiche C’č la politica urbanistica dell’amministrazione comunale di Vobarno al centro del forte attacco della minoranza consiliare.

08/04/2013 15:08

Formazione amministrativa e politica per giovani Prendono il via sabato per iniziativa dell'Amministrazione comunale di Gavardo tre incontri di formazione per i giovani che intendono occuparsi della cosa pubblica

24/08/2012 10:00

LÂ’Europa e le sue istituzioni L'Unione Europea al centro dell'attenzione e oggetto di una visita a Bruxelles del secondo Corso di formazione amministrativa e politica per giovani organizzato dall'Amministrazione comunale di Gavardo e dalla Pro loco del Chiese.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli