07 Aprile 2011, 16.00
Barghe Valsabbia
Convegno

Vallesabbia, quali opportunitĂ  sul territorio?

di Cesare Fumana

Sabato mattina nel teatro parrocchiale di Barghe un convegno sul turismo e le opportunitŕ che puň offrire il territorio valsabbino promosso dal Club della Libertŕ e da Terre di Lombardia.

La Valle Sabbia, un territorio ricco di risorse ambientali, paesaggistiche, gastronomiche, culturali poco conosciuto e dal potenziale inespresso. Il rilancio turistico ed economico passa anche attraverso la valorizzazione di tutto ciò che la valle offre e che non è stata capace fino ad ora di sfruttare appieno.

Se ne parlerĂ  sabato mattina a Barghe nel corso di un convegno organizzato dal Club della LibertĂ  Media e Alta Vallesabbia con la collaborazione di Terre di Lombardia, una nuova associazione culturale che inaugura sabato alle 9 la sua filiale staccata in valle, proprio a Barghe, presso il Club della LibertĂ .
Il convegno, intitolato “Vallesabbia, gelosamente tua. Storia, cultura, sport, 365 giorni l’anno. Quali opportunità sul territorio?”, si terrà nel teatro parrocchiale di Barghe con inizio alle 9.30, e vedrà confrontarsi addetti ai lavori e istituzioni.

Tra i temi al centro del convegno la stazione sciistica del Gaver e la Rocca d’Anfo, «due esempi di come la Valsabbia sia una vera e propria riserva storica, artistica e culturale per la provincia di Brescia – spiega Anna Rivadossi, presidente di Terre di Lombardia –. La riscoperta della Valsabbia passa anche per la valorizzazione delle sue potenzialità».
Dopo l’introduzione della stessa Rivadossi e del presidente del Club delle Libertà Fabrizio Monera, prenderanno la parola il vicepresidente della Provincia, Giuseppe Romele, gli assessori provinciali Gianfranco Tomasoni (Agricoltura) e Giorgio Bontempi (Attività produttive).
I vari ambiti del territorio saranno portati all’attenzione del dibattito da Andrea Alberti, Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova, da Mauro Salvadori, urbanista, Gianzeno Marca, presidente dell’Agenzia territoriale del turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, e Alfredo Bonomi, storico del territorio. A moderare il dibattito sono stati chiamati Stefano Gaburri, sindaco di Preseglie, e Ivan Felter, assessore al Commercio, Attività produttivi e Turismo dello stesso comune.
In qualità di ospiti-testimonial interverranno l’alpinista Roberto Manni, il ciclista Alessandro Bisolti e il campione italiano di motocross Andrea Caccagni.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/05/2009 00:00

Quali opportunitĂ  sul territorio Sfa, Cse, Cdd, Rsd, Css, Ctrh... sono alcuni degli acronimi con i quali viene declinato l’impegno istituzionale nel campo della disabilitŕ. Oggi a Villanuova un convegno per fare il punto, con il Consorzio Laghi.

28/01/2011 09:00

“Tocca a te” opportunitĂ  di fare impresa Domani, sabato 29 gennaio, all’istituto “Perlasca” di Idro un convegno promosso da Valle Sabbia Solidale su come fare impresa nel settore dell’agricoltura con particolare attenzione a donne e giovani.

11/06/2010 10:00

Il primo è valsabbino Nasce in Valle Sabbia il primo Club della Libertŕ della provincia di Brescia. A Barghe, questo sabato mattina, alla presenza del ministro Mariastella Gelmini.

23/05/2019 09:12

Un'idea di scuola Per i trent’anni della Scuola parrocchiale, questo sabato mattina a Gavardo un convegno con mons. Vincenzo Zani, segretario vaticano della Congregazione per l’educazione cattolica, e il prof. Pier Cesare Rivoltella della Cattolica di Milano

27/11/2012 15:20

Apprendistato, nuove opportunitĂ  Aziende, professionisti e operatori sindacali mercoledě 28 a convegno sull'apprendistato nell'auditorium Capretti dell'Istituto Artigianelli a Brescia.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune