06 Aprile 2011, 11.00
Agnosine
Mountain bike

Bettelli e Ragnoli tester d’eccezione per la 12ª Agnosine Bike

di red.

I campioni dello Scott Racing Team provano per noi il tracciato di gara cercando di interpretarlo e descriverlo lanciando qualche piccolo suggerimento ai i bikers che lo affronteranno domenica in gara.

Le tracce sul terreno parlano chiaro, qui sembra si sia già svolta una gara! Certamente favoriti dalle calde giornate primaverili, invogliati dalle serate finalmente più lunghe, e avvantaggiati da un week end libero dagli impegni più assidui, sono già centinai i bikers che si sono recati nel cuore della Valle Sabbia bresciana per fare le prime ricognizioni del percorso che domenica 10 aprile ospiterà la 12ª Agnosine Bike – 2º Trofeo Cicli Piton.

Seppur riconfermato quasi per intero il tradizionale anello di gara che ha contraddistinto le ultime tre edizioni della Agnosine Bike, i ragazzi dell’MTB Agnosine non si sono certo seduti sugli allori e ancora una volta propongono una nuova variante per rendere tutto più accattivante ed affascinante. Spettacolo ed agonismo la faranno da padroni quando gli atleti si troveranno a dover transitare a soli 150 mt affrontando scalinate e panoramiche discese a poco più della metà del giro.

Tutto da vedere, direte voi, ed ecco allora che per l’occasione due dei protagonisti indiscussi della prova d’apertura del Circuito Bresciacup si sono recati quest’oggi ad Agnosine per testare e valutare in anteprima, per voi, l’intero percorso ma soprattutto la nuova variante. Sono il capitano dello Scott R.T., Pierluigi Bettelli, e il compagno di squadra, nonchè Campione Italiano Marathon under 23, Juri Ragnoli. Li abbiamo accompagnati per più giri sul tracciato dell’Agnosine Bike cercando di cogliere suggerimenti e commenti utili in vista della gara vera e propria della domenica.

Purtroppo non saremo della partita in quanto la gara è riservata alle categorie amatoriali – commenta l’èlite Bettellima siamo venuti volentieri a testare il percorso in quanto abitiamo qua vicino, molte volte sfruttiamo i tracciati della Bresciacup come palestra d’allenamento per i nostri impegni internazionali ma soprattutto perché abbiamo un ottimo legame d’amicizia con i ragazzi che organizzano queste gare.” Giusto il tempo per allacciare il casco e via che si parte per questa “insolita” ricognizione.

 

Pronti, via e dal giro di lancio fino ad arrivare a transitare al primo GPM ci sarà subito una grande selezione – commenta Juri Ragnolila strada è larga e anche quando diventa sterrata permetterà di sorpassare senza rischiare  imbottigliamenti. Ci sono circa 3 km a scollinare e stare davanti sarà fondamentale per chi vuole prendere per primo il tecnico single track per fare il ritmo della gara. Una gara molto varia e completa. Ci sono tutti i tipi di fondo e tutti i tipi di difficoltà. Dal tecnico al veloce, dalla salita pedalabile a quella più tecnica da dover guidare con attenzione.

Eccoci dunque alla variante. Tornati in paese, poco dopo superati i 5km dell’anello di gara, si ritorna su asfalto e un tratto pianeggiante sarà uno dei pochi punti in cui poter prendere fiato prima di ritornare in apnea. Curva a sinistra e strappo deciso, circa 150 mt, con pendenze che sfiorano il 20%, si scollina e si prende la vecchia scalinata che riporta a lambire il rettilineo d’arrivo. Questo sarà il tratto più spettacolare che permetterà al pubblico di vedere più volte gli atleti e soprattutto mentre affrontano passaggi impegnativi. Dopo la scalinata curva a destra e poi subito a sinistra per lanciarsi nella nuova discesa che riporta nelle viscere del paese lungo vecchie strade sterrate e sentieri dimenticati fino a poco tempo fa ma riportati a nuova vita grazie al lavoro dei volontari dell’AIB, l’associazione antincendio di Agnosine.

Attraversato il ponticello artificiale che scavalca il torrente Bondaglio si riprende a salire lungo il sentiero delle Capre che riporta nei borghi antichi di Agnosine. Ultima fatica sarà la tradizionale e caratteristica scalinata di via Scalette che i bikers dovranno affrontare a piedi con la bici a spalle. Mancano solo 400 mt al rettilineo d’arrivo dove solo chi saprà sfuttare a suo favore le lunghe ascese o le repentine discese che il tracciato propone, potrà giungere a braccia alzate.

Veramente un gran bel percorso – conclude Pierluigi Bettelliqui nulla è da lasciare al caso e ce n’è per tutti i gusti. Chi vincerà l’Agnosine Bike dimostrerà d’essere un bikers completo perché salite e discese faranno la differenza in ugual misura. Soprattutto da Agnosine si inizierà a fare sul serio. Tre giri di circa 8,6 km l’uno e un dislivello totale che sfiora i 1000 mt si faranno sentire nelle gambe dei bikers alle prese con la prima vera bestia nera della stagione, il caldo. Dura, impegnativa sotto ogni aspetto ma senza dubbio alla portata di tutti. Divertente e per certi aspetti anche spettacolare. Un vero peccato non esserci!

Ritrovo fissato a partire dalle ore 7,00 presso la palestra adiacente il campo sportivo comunale per la verifica licenze e ritiro pacco gara, composto dai buoni per breakfast party e pasta party. Partenza alle ore 09.30 per le categorie Master e Junior in loc. Fondi per affrontare giro di lancio più tre giri del percorso. Alle ore 09.40 MasterWoman, Esordienti ed Allievi, partiranno dal rettilineo d’arrivo e senza affrontare il giro di lancio percorreranno una o due volte il giro a seconda della categoria.

Si avvisa che a causa della frana che nei mesi scorsi ha costretto alla chiusura della strada provinciale che sale dalle coste di S.Eusebio, ed in occasione della nuova logistica della gara, tutti i bikers che si recheranno ad Agnosine avranno come unica via d’accesso al paese la strada provinciale che arriva dal crocevia in direzione Pso. Del Cavallo (Lumezzane) raggiungibile da Lumezzane, dalla circonvallazione di Odolo o anche provenendo dalle Coste di S.Eusebio ma dovendo obbligatoriamente percorrere tutta la circonvallazione di Odolo e risalire sino al crocevia indicato. Resterà chiusa la nuova strada che risale da Loc.Fondi in quanto sede del giro di lancio e delle griglie di partenza.

Per informazioni riguardo la gara e le metodologie d’iscrizione visitate il sito internet ufficiale www.bresciacup.it

In foto Bettelli e Ragnoli durante la prova del tracciato

Fonte Comunicato Stampa by aesportnews

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2015 15:49

15ª Agnosine Bike, tanti campioni e le emozioni del vero XC Dai campioni del Titici Factory Team LGL a quelli della Carbonhubo, dal Bi&Esse Carrera al Cicli Olympia Andreis, dallo Scott Racing Team sino ad arrivare alla giovane promessa azzurra Chiara Teocchi della Bianchi i.Dro Drain

27/09/2016 09:43

I campioni delle marathon lanciano la sfida al Tremalzo Il campione italiano Juri Ragnoli, biker serlese, guiderà lo Scott Racing Team che si presenta al gran completo ai nastri di partenza della Tremalzo Bike Scott 2016

12/09/2011 09:00

Baretto firma la 9a Soprazocco Bike Tripletta dello Scott Racing Team alla Soprazocco Bike: con Igor Baretto salgono sul podio nell'ordine Bettelli e Mensi.

17/06/2017 14:16

Juri Ragnoli domina la Sella Ronda Hero Grandissima performance quest’oggi in Val Gardena del biker serlese del Scott Racing team, che ha letteralmente dominato la Hero Südtirol Dolomites, una delle gare più dure al mondo

21/04/2014 07:26

Agnosine Bike: piccoli campioni crescono Sabato 26 aprile, dopo le performance dei bikers più esperti, nel pomeriggio toccherà ai giovani talenti tra i 4 ed i 10 anni sfidarsi e divertirsi sul tracciato appositamente allestito dalla Polistportiva Agnosine all’interno del campo sportivo




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente