05 Aprile 2011, 17.42
Vobarno
Incontri

«Persone Africane», fra tradizione ed attualità

di red.

Questo mercoledě sera nella biblioteca comunale di Vobarno, interverrŕ Tahar Lamri, scrittore algerino che da piů di 20 anni vive e lavora a Ravenna

Incontro numero due per la serie vobarnese dedicata dalle associazioni culturali Agape e Asas agli argomenti proposti dalle Nazioni Unite, perché vengano discussi nel corso del 2011.
Dopo “La Chimica” che ha coinvolto Daniele Denti, membro dell’Ordine dei Chimici e titolare della Chemiricerche Srl di Molinetto di Mazzano, tocca ora a “Persone Africane”.
 
L’appuntamento è per questo mercoledì 6 aprile alle 20 e 30 nella sala delle riunioni della biblioteca civica di Vobarno e per l’occasione, intervistato dal nostro direttore Ubaldo Vallini, interverrà lo scrittore Tahar Lamri.
Nato nel 1958 ad Algeri, Tahar vive a Ravenna dal 1986 dove svolge l’attività di consulente per il commercio con l’estero e di docente di lingua e letteratura araba presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente.
 
Poliedrico uomo di cultura, si occupa di testi teatrali, video e musica.
Fra i suoi lavori, alcuni pubblicati anche all’estero e in America, c’è “I 60 nomi dell’amore” nel quale la lingua e la scrittura utilizzate nella corrispondenza telematica fra una scrittrice italiana ed un letterato maghrebino fanno da sfondo e da collante ai racconti di cui è composto il testo che, per le tematiche scelte, dà un quadro generale di tutto quel bagaglio personale e culturale che qualsiasi migrante porta con sé.
 
Tahar Lamri conosce bene anche la realtĂ  della Libia, Paese nel quale ha vissuto a lungo per concludere gli studi in Legge.
Sarà dunque un’occasione da non perdere per provare a capire meglio cosa sta accadendo nel Nord dell’Africa: eventi che stanno coinvolgendo direttamente tutti noi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/04/2011 15:00

La magia dell'acqua Lo scrittore algerino Tahar Lamri ha raccontato la sua storia ed un punto di vista nuovo per riconoscere la crisi del nord Africa.

07/07/2010 10:00

Inclusione sociale con Tahar Lamri Questo giovedě al centro Italpark di Villanuova l’incontro con il giornalista scrittore di origine algerina per un confrontato sulle tematiche dell’inclusione sociale.

07/09/2012 10:05

A Vobarno con Albano Morandi L'artista, che vive e lavora alla Raffa, sarŕ l'ospite d'onore questa sera in biblioteca a Vobarno. Con lui ci saranno Paolo Bolpagni e Nunzia Vallini.

07/04/2008 00:00

Ferrari in biblioteca a Bione Questo lunedě sera alle ore 20 e 30, nella sala della biblioteca comunale adiacente le scuole elementari, interverrŕ l'onorevole Pierangelo Ferrari, candidato alla Camera per il Partito Democratico nella circoscrizione Lombardia 2.

11/04/2011 15:59

Foreste, biodiversitĂ  e sviluppo sostenibile Questo mercoledě sera nella biblioteca comunale di Vobarno, la dott.ssa Beatrice Zambiasi, giŕ direttrice della Comunitŕ montana dell’Alto Garda e dell’omonimo parco regionale.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia