27 Marzo 2011, 17.37
Provincia
Siderurgia

Non solo Made in Steel

di Giancarlo Marchesi

«1861-2011: 150 d’acciaio» è stato un incontro interamente dedicato alla ricca storia della siderurgia italiana e al futuro che attende questo comparto.

Alla conferenza, moderata da Elisabetta Conti, docente dell’Università Cattolica, sono intervenuti il prefetto di Brescia, Narcisa Brassesco Pace, Carlo Mapelli, professore di Metallurgia al Politecnico di Milano, Gian Luca Podestà, docente di Storia economica presso l’Università di Parma, e Antonio Gozzi, amministratore delegato del gruppo Duferco.
 
Salutando gli intervenuti il prefetto ha voluto compiere un excursus sul ruolo svolto dall’istituzione prefettizia dall’Unità a oggi e sul costante ruolo di affiancamento e stimolo che i prefetti hanno compiuto e continuano a compiere a favore delle realtà provinciali nelle quali sono chiamati a rappresentare il governo.
«È proprio nel quadro di queste prerogative prefettizie – ha ribadito Narcisa Brassesco Pace - va letta la mia vicinanza al mondo produttivo bresciano».
 
Il convegno si è aperto con la relazione Carlo Mapelli che ha passato in rassegna la storia della siderurgia.
Partendo dagli Ittiti, passando ai Greci e ai Romani, Mapelli ha ripercorso le tappe fondamentali del settore.
Nel suo intervento ha dato ampio risaldo al fondamentali ruolo svolto dagli operatori metallurgici bresciani nei tre secoli dell’età moderna. L’intervento si è chiuso con un accenno al grande salto tecnologico compiuto dalla siderurgia durante la Rivoluzione industriale e il grave ritardo accumulato dal nostro Paese in quella fase.
 
Gian Luca Podestà ha dedicato il suo intervento a ruolo avuto dallo Stato, dagli ultimi decenni dell’ottocento agli anni Sessanta del novecento, nella creazione di una moderna siderurgica.
Podestà ha parlato delle vicende legate alla Acciaierie Terni, fondate da Vincenzo Stefano Breda con il supporto decisivo di Benedetto Brin, e dell’introduzione della tariffa protezionistica del 1887, che stimolò l’afflusso dei capitali al settore siderurgico, uno dei più favoriti della tariffa. Chiudendo il suo intervento ha messo in luce gli sforzi compiti da personalità come Agostino Rocca e Oscar Sinigaglia per dotare l’Italia di una efficiente siderurgia a ciclo integrale.
 
Terzo e ultimo relatore della giornata è stato Antonio Gozzi che ha parlato delle prospettive future.
Gozzi ha disegnato un quadro fatto di luci ed ombre. «Non vi è dubbio – ha affermato Gozzi – che in Italia esistono realtà di eccellenza come l’Ilva o il gruppo Rocca.
In questo quadro anche gli operatori bresciani hanno saputo consolidare e migliorare il modello industriale dell’elettrosiderugia, un modello flessibile che sa confrontarsi con un ambiente “ostileâ€Â».
 
«La sfida futura sarà quella – ha proseguito Gozzi – di sopravvivere in un mercato dove è presente un eccesso di capacità e dove le materie prime sono in continua crescita».
Secondo Gozzi gli operatori siderurgici vinceranno le sfide che gli attendono se riusciranno a fare sistema.
Occorre tuttavia – conclude - porre attenzione al problema energetico e a quello dell’ambiente, per i quali è necessario un forte impegno di tutte le forze sociali e in particolare del governo. 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/03/2007 00:00

Conto alla rovescia per Made in steel Si terrà dal 22 al 24 marzo 2007 a Brixia Expo - Fiera di Brescia la seconda edizione di Made in Steel, “conference & exhibition” dedicata alla filiera dell’acciaio.

23/03/2011 10:03

Made in Steel, l’acciaio in fiera Da oggi a venerdì alla Fiera di Brescia la biennale della filiera siderurgica con oltre 240 espositori più di 300 aziende rappresentate.

08/07/2014 08:00

L'acciaio bresciano «fa scuola» ai cinesi Una delegazione di grandi imprese siderurgiche di Pechino ha incontrato lunedì mattina in Aib le aziende del territorio per valutare opportunità di collaborazione

24/03/2011 09:00

Il tondino dal cuore verde Nel corso di Made in Steel a Brescia è stato presentato il marchio Ecosismic, garanzia d’eccellenza sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

22/09/2010 10:00

Acciaio: strategie di rilancio Fusioni, aggregazioni, ridimensionamenti, internazionalizzazioni per affrontare le sfide future nella siderurgia.




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta