24 Marzo 2011, 10.00
Agnosine
Mountain bike

Zontini primo, Trenti, Signori e Dusina sul podio alla Monticelli Bike

di red.

Alla prima prova del Circuito Bresciacup si fanno subito notare gli uomini dell’MTB Agnosine che portano a casa due maglie da leader e numerosi risultati.

 

Non è bastato il fango a fermare gli uomini dell’MTB Agnosine che domenica si sono presentati in gran numero nell’alta Franciacorta per la prima prova del Circuito Bresciacup 2011. Oltre 320 i bikers presenti con un considerevole numero di atleti èlite ad impreziosire la lista dei partenti. Un percorso già duro e tradizionalmente selettivo è stato vittima delle ingiurie metereologiche che ne hanno sfigurato le caratteristiche ampliandone il grado di difficoltà.

Circa 27 km, per 1100 mt di dislivello complessivo, in cui acqua e fango hanno recitato il ruolo dei protagonisti. A pagarne le conseguenze proprio gli atleti in corsa che hanno dovuto lottare all’inverosimile con l’equilibrio e la forza di gravità. Sotto torchio anche i mezzi meccanici che nel fango hanno raggiunto il loro limite massimo lavorando in condizioni estreme. Ma da tutto questo i ragazzi dell’Agnosine hanno comunque saputo distinguersi per la condotta di gara, per la tenacia e la caparbietà, per i grandi risultati che a Monticelli danno il via alla stagione agonistica bresciana.

Alessandro Trenti è il più in forma. Parte male ma al termine della prima delle due tornate previste inserisce il turbo dando inizio alla sua straordinaria impresa. Transitato attorno alla 15ª posizione Alessandro sfrutta le ultime ascese come trampolino di lancio per una spettacolare rimonta che in sella alla sua Piton-Ribelle 29” lo vede chiudere in 7ª posizione assoluta, 2º di categoria, alle spalle del campione del mondo M3, Carlo Manfredi Zaglio, primo ed unico amatore in grado di resistergli. Poco dietro giunge anche Luca Signori che chiude in 2ª posizione tra gli Elitesport2 in una giornata non proprio al top della condizione.

Ottimo 2º posto tra le donne per Cristina Dusina che si è dovuta inchinare all’impressionante forcing dell’atleta portacolori della nazionale, Serena Calvetti, giungendo comunque prima tra le master woman regolando l’agguerrita campionessa provinciale Roberta Seneci. Ancora notevolmente indietro con la preparazione, e quindi non proprio in forma, Mattia Zontini non ha rivali a Monticelli e nonostante il 23º posto assoluto gli vada stretto si aggiudica comunque la vittoria tra gli Elitesport1. Adriano Zorzi e Francesco Zambelli sono tutto cuore e coraggio chiudendo a piedi la loro prova, rispettivamente in 12ª e 21ª posizione tra i Master 3, a causa di due guasti meccanici. Qui Massimiliano Rassega è  26º mentre il nipote Luca Badini giunge ai piedi del podio, 4º, tra i Master Junior. Lunga la lista dei ritiri. Esordio sfortunato per i neo acquisti Gianfranco Graziotti  e Samuel Silvestri che come i compagni Enrico Micheletti, Alberto Bianchi, Federica Lazzaroni, Michele Schiavi e Iuri Ragnoli che abbandonano anzitempo la corsa arrendendosi al fango. Inizia così l’avventura 2011 dell’MTB Agnosine nel Circuito Bresciacup.

Due maglie da leader della specialità Xc sono già sulle spalle di due nostri portacolori, con Zontini e Dusina, ma altrettante sono già nel mirino dei nostri più scalpitanti bikers da combattimento, Trenti e Signori, pronti a tutto per tentare di conquistarle proprio in casa. Il prossimo appuntamento con la Bresciacup, infatti, è per domenica 10 aprile quando andrà in scena la 12ª Agnosine Bike.

Fonte comunicato stampa by aesportnews

in foto Signori e Dusina sul podio e in gara



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2011 09:00

Podio per Zontini e Dusina alla Conca d'Oro Bike Lungo i sentieri di casa gli uomini dell’MTB Agnosine si fanno notare tra gli oltre 1000 bikers al via. Alessandro Trenti ancora protagonista dopo il podio tricolore.

19/04/2012 07:00

Zontini e Dusina, buono l'esordio alla Bresciacup Sei impavidi alfieri dell’MTB sfidano la pioggia e si presentato a Monticelli Brusati per la prima prova del Circuito Bresciacup. Ai buoni risultati di Mattia e Cristina si contrappone la sfortuna di Alessandro Trenti, obbligato al ritiro per la rottura della catena.

25/04/2017 08:30

Spettacolo e divertimento alla 17ª Agnosine Bike Archiviata la prima giornata di gare l'Agnosine Bike si prepara ad offrire l'ultima scarica di adrenalina. Dopo le categorie amatoriali che si sono contese le maglie da leader del Circuito Bresciacup ed i titoli provinciali XCO oggi spazio alle categorie agonistiche.

31/03/2011 09:00

Cristina Dusina prima al Gp Mtb d’Italia a Montichiari Per la portacolori dell’Mtb Agnosine arriva il primo successo in campo nazionale. Alessandro Trenti vince categoria e maglia leader alla prima prova del circuito Master Mtb.

20/03/2008 00:00

Primo botto della Dusina nella Brescia Cup Domenica la localit bresciana di Monticelli Brusati ha ospitato la terza edizione della Monticelli Bike, prova Top Class Regionale d'apertura del circuito Bresciacup, con numeri da granfondo: 657 corridori iscritti e 591 partenti.




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente