13 Maggio 2007, 00.00
Gavardo
Aggressione /2

Domani l’ultimo saluto ad «Angilù»

Domani pomeriggio, in una cornice di tristezza e di prevedibile sgomento per una situazione davvero pesante, Gavardo dir addio ad Angelo Bonomini. La manifestazione annunciata da Forza Nuova potr avere luogo gioved.

Domani pomeriggio, in una cornice di tristezza e di prevedibile sgomento per una situazione davvero pesante, Gavardo dirà addio ad Angelo Bonomini, il quarantanovenne rimasto ucciso durante la rissa scoppiata giovedì sera in via Quarena per un regolamento di conti. Un bruttissimo episodio che ha visto coinvolti da una parte la vittima e un congiunto nordafricano, dall’altra due magrebini e una donna italiana.
Già nella notte fra giovedì e venerdì, le forze dell’ordine avevano fermato tutti i protagonisti del cruento scontro.

E fra mazze, bastoni, calci e pugni, tutti i quattro uomini erano rimasti feriti, ma a Bonomini è toccata una sorte ben peggiore, anche se le analisi (ne riferiamo a fianco) non hanno ancora stabilito se il decesso sia legato a un malore o alle percosse subite.
Nonostante questo elemento da chiarire, l’autorità ha dato ieri il nulla osta alla sepoltura, permettendo così di celebrare il rito funebre che partirà alle 15.30 dalla camera mortuaria dell’ospedale di Gavardo, per arrivare poi alle 16 a Calvagese della Riviera, nella frazione Mocasina.

Qui lo scomparso era nato e aveva vissuto prima di trasferirsi a Soprazocco di Gavardo con l’attuale compagna.
Si diceva dell’incertezza sulla causa del decesso. Il fatto che la vittima possa essere stata colta da un infarto è cosa assai probabile, dato che già nelle settimane scorse aveva sfiorato la morte a causa di un attacco cardiaco. Non era comunque la prima volta, ma addirittura la terza, pare. Del resto le scelte di vita dello scomparso non lo hanno certo aiutato a mantenersi in salute. Già dagli anni Ottanta aveva preso una strada ben precisa. Un percorso che, al di là dei giudizi morali inutili e illegittimi (quando non addirittura cinici) troppe volte espressi in questi giorni, era certamente rischioso, come dimostra la lunga lista di denunce, condanne e segnalazioni che pesavano sulla sua testa.

Lo chiamavano «Angilù», ed era piuttosto conosciuto nei paesi della bassa Valsabbia e dell’entroterra gardesano. Tanti sapevano quali fossero il suo passato e il suo presente.
Qualcuno però vuole ricordare anche che era stato un grande lavoratore, almeno prima di voltare le spalle alla legge, quando con i fratelli aveva creato una ditta di scavi e manutenzioni stradali molto attiva.

Forse a Gavardo e dintorni sono già state spese troppe parole su questa vicenda, ma pare che al peggio non ci sia mai fine. Nella rissa erano coinvolti due italiani, ma anche tre stranieri. E questa, per qualcuno, è una spiegazione sufficiente al proprio razzismo.
Intanto, la fiaccolata contro l’immigrazione già organizzata per ieri sera da Forza Nuova è stata rinviata a giovedì prossimo.

Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/05/2007 00:00

L'ultimo saluto alla vittima della rissa gavardese Ieri pomeriggio, la piccola chiesa di Mocasina di Calvagese ha ospitato il funerale di Angelo Bonomini, l’uomo deceduto gioved a Gavardo in seguito alla rissa.

10/03/2007 00:00

L'ultimo saluto al gavardese vittima della strada Incassato il colpo, a Gavardo (e a Nuvolento, dove era molto conosciuto) si preparano a dire addio, domani, a Giovanni Massardi: il 68enne ucciso gioved a Mazzano da un incidente stradale.

08/09/2022 08:31

Domani l'ultimo saluto a Erminia

Ermina Ferremi, di 87 anni, era venuta a mancare a causa di una caduta sui binari del treno nel brianzolo; domani nella sua Villanuova l’ultimo saluto

11/05/2008 00:00

Domani l'addio a Lorenzo La salma di Lorenzo Cappa ha raggiunto nel tardo pomeriggio di ieri l’abitazione di Piazza Marconi a Prevalle. Domani, luned a partire dalle 14.30, l'ultimo viaggio. I funerali saranno officiati nella parrocchiale del Sacro Cuore di Ges.

16/05/2007 00:00

Casa bruciata: «fornello lasciato acceso» Esclusa l'origine dolosa per l'incendio che si sviluppato gioved scorso attorno alle 19 sotto il porticato della casa di Soprazocco di Gavardo in cui abitava Angelo Bonomini.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli