13 Marzo 2011, 09.38
Gavardo
Amministrazioni

E il vigile ricorre al Tar

di Ubaldo Vallini

Finisce in tribunale la decisione dell'Amministrazione comunale gavardese di sostituire il comandante della Polizia locale

 
Il contestatissimo ritorno di Roberto Cittadini alla guida della Polizia locale di Gavardo approda in tribunale.
L'esautorato ex comandante Enrico Masi, infatti, per tutelare dignità professionale e ruolo, ha presentato un ricorso al Tar, depositato il 4 marzo.
Masi ha impugnato delibere, decreti, nonché ogni altro atto relativo che, per rendere possibile la sua sostituzione, negli ultimi mesi del 2010 hanno prima modificato lo statuto comunale, poi affidato ad altri le funzioni di comando della Polizia locale e la responsabilità dell'area di vigilanza.
 
La vicenda ha già fatto discutere i cittadini, a Gavardo.
Non tanto per la professionalità dimostrata in tanti anni di servizio dal «ri-assunto» Roberto Cittadini, piuttosto per il fatto che il fischietto d'ordinanza il comandante l'aveva già appeso al chiodo nove anni prima andandosene in pensione.
Inoltre il prossimo 5 maggio, al compimento del 67° anno d'età, la quiescenza lavorativa sarà per lui obbligatoria, questo almeno prevede il recente decreto Brunetta per i dipendenti pubblici.
 
A queste «stranezze» se ne aggiungerebbero altre, fatte notare dalla minoranza in Consiglio, che punta il dito sulla sola licenza di scuola media posseduta dal nuovo comandante e su certe incoerenze che coinvolgerebbero i provvedimenti discussi e la loro applicazione: «Quando la Giunta ha dato mandato al sindaco per l'assunzione di un nuovo comandante, la modifica allo statuto comunale che l'aveva resa possibile non era ancora entrata in vigore - affermano quelli di "Gavardo al Centro" -. Fattore questo che renderebbe il provvedimento illegittimo. Idem per l'assunzione avvenuta ad inizio gennaio, quando non sarebbe stata possibile che al 20 di febbraio».
 
Il sindaco Emanuele Vezzola è però convinto di essere nel giusto ed ha sempre affermato che con questa scelta l'intenzione dell'Amministrazione comunale è stata quella di acquisire all'interno dell'organico della Polizia locale il terzo ufficiale con la volontà di potenziare il corpo dei civici vigili e migliorare il servizio offerto: «Una forza che permette di aumentare anche i servizi esterni degli agenti di polizia municipale nei confronti del territorio, sul quale la popolazione ha il diritto di vivere in sicurezza e nel rispetto delle regole».
L'Amministrazione comunale gavardese ha già affidato l'incarico per la relativa assistenza legale all'avvocato bresciano Domenico Bezzi.
 


Commenti:
ID7609 - 13/03/2011 10:30:47 - (esseelle) - Brava amministrazione

Un elogio alla Amministrazione e al sig. Sindaco che con questo cambiamento hanno rispettato il programma elettorale e hanno riportato in centro storico ORDINE, RISPETTO DELLE REGOLE, SICUREZZA PER IL CITTADINO.Complimenti al nuovo Comandante che finalmente fa rispettare le regole che da tempo in Centro Storico venivano MOLTO POCO rispettate.Al precedente Comandante: tante volte avevamo chiesto che quello che ora è accaduto venisse fatto. Come mai a detta Sua prima non si poteva farlo e ora è stato fatto?Al sig. Sindaco: grazie per averci dato un centro storico più vivibile! Continui così. i cittadini del centro storico sono dalla Sua parte.

ID7610 - 13/03/2011 10:44:00 - (Elena Bugatti) - Cambiamenti epocali

Masi si occupava anche di educare, come accade nelle società civili, ora vi è solo repressione e presunzione. Gavardo fa sempre parlare di sè per la sua arretratezza.. mi chiedo quanto potrà durare.. Il signor esseelle risulta essere un pò di parte. Appena.. appena... Sessantamila euro all'anno per avere una parvenza di sicurezza maggiore mi paiono davvero eccessive. Frequento casualmente Gavardo, ma non ho mai avuto paura. I deliquenti veri non sono in piazza, ma spesso, hanno la 24 ore e sono molto eleganti.

ID7612 - 13/03/2011 10:53:00 - (esseelle) - ma quale repressione e presunzione

mi dispiace che il rispetto delle regole venga confuso con la repressione e la presunzione. La società CIVILE si fonda sul rispetto delle regole. Se poi Lei non abita a Gavardo cosa vuole sapere di quello che accadeva in centro storico? Si devono provare le cose e non parlare tanto per parlare. Sicuramente educare è importante ma quando le persone non imparano si deve pretendere il rispetto delle regole.

ID7613 - 13/03/2011 11:09:00 - (Elena Bugatti) - Non ho parole

Il rispetto delle regole lo dovrebbero avere per primi gli italiani che gestiscono il Comune ora, adesso. Quali sono le persone che non imparano? Mi faccia l'elenco..

ID7614 - 13/03/2011 11:15:00 - (peneleo) - Lei, Bugatti offende!

Mi spieghi in quali occasioni gli italiani che gestiscono il Comune ora, adesso, non hanno dimostrato rispetto per le regole? Me lo spieghi! Ma forse lei è tra quelli che non attendono la pronuncia dei tribunali, ma forti della propria superiorità morale, emettono condanne e sparano sentenze di condanna, riempiendosi la bocca di parole come società civile e democrazia.

ID7615 - 13/03/2011 11:16:00 - (esseelle) - non ha capito proprio niente

Il rispetto delle regole di cui parlavo io non riguarda gli amministratori ma i cittadini e chi frequenta il centro storico.V ogliamo sempre buttarla in politica ma invece ai cittadini interessa il vivere quotidiano. Che delusione! Cerchiamo di pensare al vivere comune e non per forza vedere sempre il colore politico!

ID7616 - 13/03/2011 11:31:00 - (Damiano) - Sempre polemiche!

Non mi appassiono alle polemiche: oggi non si riesce più a fare un qualche ragionamento sui contenuti perchè tutto diventa subito polemica e contrapposizione, e questo è un male per tutti. Io credo che il sindaco, eletto dai suoi concittadini, abbia il diritto/dovere di scegliere la persona che deve occupare un posto così delicato come il comandante della polizia municipale. Questo è il dato per me fondamentale: se ha ritenuto che il precedente comandante non avesse le caratteristiche e le capacità richieste ha fatto bene a trovarne un altro così come avviene (o dovrebbe avvenire) per tutti i dirigenti della pubblica amministrazione. Certo, per esercitare questo diritto/dovere deve rispettare tutte le procedure e su questo attendo di vedere cosa dir il TAR ed, eventualmente, cosa dirà anche il Consiglio di Stato, perchè non dimentichiamo che i gradi di giudizio sono due e solo alla fine è lecito trarre delle fondate conclusioni.

ID7617 - 13/03/2011 11:41:00 - (Elena Bugatti) - Non ho intenzioni offensive..

e nemmeno la butto in politica. A mio avviso richiamare una persona già da anni in pensione, per rinfrescare il tema sicurezza, al modico prezzo di sessantamila euro l'anno, mi sembra una scelta non rispettosa della etica amministrativa, offensiva per l'intelligenza dei Gavardesi e poco corretta nei confronti del Comandante precedente. Regole non sono solo le leggi... Quanto al resto giustamente attendiamo l'esito dell'iter giudiziario.

ID7618 - 13/03/2011 11:45:00 - (Elena Bugatti) - Chi paga?

Cara Elena, Lei dimentica che oltre ai sessantamila euri il Comune dovrà sborsare i soldi dell'avvocato (nemmeno Bezzi lavora gratis) ed eventualmente anche le spese legali per una scelta che comunque si giri è per lo meno sconsiderata!

ID7620 - 13/03/2011 11:49:00 - (Tattilio) - Complimenti

alla signora Elena per il sottile artificio di autocorregersi. Si sente che ha buone letture alle spalle....

ID7622 - 13/03/2011 12:00:57 - (assenzio) - Damano, lei se ne intende!

...e allora mi dica: se mangio un gelato in piazza vengo multato oppure no.

ID7624 - 13/03/2011 12:06:00 - (peneleo) - La Bugatti confusa!

Non sono un commercialista, ma ho visto con i mie occhi la busta paga del Cittadini: 1.790 euro netti al mese che, moltiplicati per 13 danno Euro 23.270 ...come si arrivi ai fantomatici 60,000 non ne o idea!! Comunque, cara Elena, se il comune avesse assunto, anzichè il Cittadini, un altro ufficiale, avrebbe speso la stessa cifra, quindi cosa vuole dire? Dica piuttosto - come sostiene la sinistra gavardese -che è contraria al potenizamento della polizia locale. Poi certo, bisogna pagare l'avvocato, ma questo è ovvio: dato che il Masi ha presentanto ricorso è doveroso che il comune difenda le proprie ragioni. Che la scelta sia sconsiderata lo pensa lei, che nemmeno è di Gavardo, e credo non sia in grado di valutare il cambiamento positivo che si è visto da subito.

ID7625 - 13/03/2011 12:09:28 - (assenzio) - Il peneleo strabico

Elementare: provi a rendere lordi quei netti e vedrà che senza offendersi ci arriva anche lei.

ID7627 - 13/03/2011 12:26:57 - (peneleo) - Non mi offendo...

certo che lei, Assenzio, sempre incazzato nero e non tollera che altri non la pensino come lei. Io sar pure strabico, ma lei sempre animato da un rancore pre-giudiziale che fa venire i brividi. Dio solo sa cosa le hanno fatto di tanto grave questi amministratori per essere sempre destinatari di tanta acredine.

ID7629 - 13/03/2011 13:08:00 - (Ernesto) - si,si....

ho deciso,vvngo a Gavardo e mi sparo un bel gelatone seduto tranquillo sulle panchine in piazza!!!!!

ID7631 - 13/03/2011 13:25:01 - (assenzio) - Per peneleo

la mia sarà acredine, la sua è dabbenaggine. Non serve essere commercialisti per fare due conti di quel tipo e io non ho mai impedito a nessuno di dire la sua, nè l'ho accusata di non lasciarmela dire.

ID7633 - 13/03/2011 13:52:00 - (panta_rei) - Cornuto...

disse il bue all'asino. Mi riferisco naturalmente a chi da dello "incazzato nero" ad Assenzio, che si è limitato a scrivere due commenti pacati.

ID7635 - 13/03/2011 14:14:00 - (Uniti) - PENELEO IMPARI L'ITA(G)LIANO!

Ripercorrendo le risposte di peneleo: "..come si arrivi ai fantomatici 60,000 non ne o idea!!", mettici l'" h"! scusami ma la corsa per fare il senatore è ancora lunga! In bocca al lupo!

ID7637 - 13/03/2011 16:50:45 - (Nikko) -

Mi chiedo come farà ad andare avanti Gavardo quando il 5 maggio lo sceriffo verrà cacciato fortunatamente in modo definitivo in pensione! Magari istituiranno il coprifuoco...di sicuro il coprifuoco per le pagliacciate servirebbe di più!

ID7640 - 13/03/2011 18:14:38 - (lucaz) - caro Nikko

Io invece mi chiedo come ha fatto Peneleo a vedere la busta paga del Cittadini con i propri occhi. Ce lo può spiegare sig. Peneleo?

ID7641 - 13/03/2011 18:25:45 - (lucaz) - x esseelle

i cittadini del centro storico sono dalla parte del sindaco? Quali? Non certo i vari Abdullah, Mohammed, Alì, Aziz, Ismail, Jaffar, Karim, Munir, Yussef, Himanshu, Mustafà, ...... Sinceramente non capisco come faccia ancora lei a resistere ad abitare in piazza Zanardelli ! Complimenti per il suo coraggio e quello dei suoi familiari.

ID7643 - 13/03/2011 18:50:48 - (lucaz) - Dov'è che è scritto che non si può sorbire un gelato sul regolamento?

Art. 7 comma 1 lett. c) A salvaguardia della sicurezza e del decoro del territorio del Comune è vietato nelle seguenti vie del centro storico, consumare alimenti e bevande su suolo pubblico o su aree private aperte al pubblico transito (omissis): Piazza Marconi, Piazza Zanardelli, Via Largo Ponte, Piazza De Medici;Mi sembra una norma abbastanza giusta. Abbastanza nel senso che credo che il vero divieto sia quello che faccia in modo che si possa abbandonare sulle piazze del centro i contenitori di pizze o le bottiglie o lattine di birre o bevande in genere. Ma per questo c'è già la legge vigente. La stessa che varrebbe per chi nella piazza del comune spesso lascia i rifiuti fuori dai cassonetti dello sporco, nonostante le varie telecamere della videosorveglianza pubblica.

ID7645 - 13/03/2011 19:04:12 - (Giacomino) - Desidero esprimere

la mia stima e solidarietà al comandante Masi.

ID7646 - 13/03/2011 19:19:49 - (Tattilio) - Caro Lucaz

Allora si scrive: è vietato lasciare contenitori.... Il divieto di mangiare anche il gelato (ricordo che è un alimento) ha un solo scopo: il Kebab. Ma se per spaventare gli stornelli sul tetto uso bombe a mano, forse faccio danni collaterali...

ID7647 - 13/03/2011 19:22:53 - (Tattilio) - come per le panchine

per l'ossessione di vedere stranieri colorati in piazza abbiamo fatto una mossa intelligente, che meglio non si può. Abbiamo tolto le panchine! con il risultato che ora tutti stanno in piedi, anche gli anziani e quelli che aspettano il bus. Complimenti!!!

ID7648 - 13/03/2011 19:29:14 - (lucaz) - Concordo

pienamente con te Tattilo!

ID7671 - 15/03/2011 09:46:00 - (Francy_84) - Concordo con Giacomino

Sperando che il 5 Maggio venga in fretta! E che sia la volta buona!

ID7678 - 15/03/2011 17:35:00 - (poda1976) - IL RITORNO DEL

Come volevasi dimostrare ed come gia' ampiamente detto in passato in campagna elettorale il vero cambiamento a gavardo e ben lontano da arrivare basti analizzare la scelta fatta dall'attuale amministrazione di affidare la polizia locale ad un uomo fedelissimo delle passate amministrazioni DC per lo piu' gia' in pensione (Giampaolo mora,gaetano mora fino al licenziamento del comandante stesso)cari gavardesi non confondiamo il serio cambiamento di cui il paese aveva ed ha bisogno ancora oggi con il folklorismo filo leghista oramai divenuto solo pura propaganda.non basta togliere le panchine o piazzare la panda della polizia locale ferma in piazza del municipio per molte ore della giornata per fare cambiare le cose.e' solo fumo negli occhi della gente.si poteva tranquillamente trovare un giovane preparato tramite un concorso pubblico se proprio si voleva cambiare il vecchio comandante.ma se poi arriva uno che non esegue gli ordini alla lettera...anche gli ordini assurdi

ID7679 - 15/03/2011 17:46:00 - (poda1976) - ECCO IL FEDERALISMO DELLA LEGA NORD

dimenticavo inoltre che cittadini e' stato chiamato per coprire parte del buco a bilancio preventivo causato dal taglio ai trasferimenti dallo stato centrale con le multe/contravvenzioni.osservando il bilancio preventivo cari gavardesi preparatevi ad una strage il tutto in barba al tanto decantato federalismo fiscale della lega nord.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2019 08:50

Nuovo comandante per la Polizia locale Punta sull’innovazione tecnologica per presidiare meglio il territorio il vice commissario Massimo Zambarda, alla testa del comando del Comune di Prevalle con altri tre agenti

28/05/2015 07:36

Da Gavardo Rinasce «Indecente gazzarra mediatica e mistificazione», «cattiveria e grossolana falsità». La difesa dell'operato dell'amministrazione gavardese, affidata dal vicesindaco Bertoloni a "Il Gattopardo", provoca la reazione della minoranza di Gavardo Rinasce

02/04/2011 07:00

Tesi «balorde» e diffida Strascico di polemiche dopo la decisione del Tar nel merito del ricorso dell'ex comandante Masi contro l'Amministrazione gavardese.

19/12/2017 09:55

Cava sul Tesio, la risposta della Polizia locale Soddisfazione del Comitato di volontariato per la salvaguardia del Tesio per il parere tecnico fornito dal Comandante della Polizia locale di Gavardo in merito al passaggio di mezzi pesanti in via degli Alpini e in via Fornaci

30/01/2011 07:00

Vecchio comandante, nuove polemiche Si chiama Roberto Cittadini, ha 66 anni ed pensionato da nove. Dal 1 gennaio il nuovo comandante del Corpo di Polizia Locale di Gavardo.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli