07 Marzo 2011, 08.04
Mazda

Japan Luxury

di Bruno Allevi

La Mazda mette mano alla sua ammiraglia, la 6, aggiornandola grazie a un profondo e molto ben riuscito restyling.

La versione ristilizzata della top car giapponese, è disponibile nelle varianti di carrozzeria Berlina e Station Wagon, è equipaggiata con 2 motori a benzina (1800 da 120 cv, 2000 da 155 cv) e con un motore a gasolio common rail 2200 da 129, 163 e 185 cv, negli allestimenti Base, Experience, Executive, Luxury, Sport.
 
Esternamente la 6 ha subito un face lift che non ha cambiato l’impronta lineare ed elegante del corpo vettura, ma, intervenendo sul frontale e sulla coda, ha reso ancor più sportivo e peperino il prodotto di casa Mazda.
Grintoso è ora infatti il frontale, dove il cofano spiovente unito ai gruppi ottici a forma affusolata, danno un tono sportivo e grintoso all’anteriore.
 
Posteriormente invece per quanto riguarda la versione berlina, abbiamo una coda slanciata che dà dinamismo alla parte posteriore, mentre per la versione station ci troviamo di fronte a un elegante portellone bombato, impreziosito, come sulla versione berlina, da eleganti gruppi ottici trasparenti a forma di “palpebra”.
Internamente la nuova 6 è rifinita con molta classe e stile, i materiali usati per l’abitacolo sono di pregio e la qualità costruttiva è al top.
 
Lo spazio abbonda anteriormente e posteriormente sia sulla versione berlina che sulla versione Station Wagon.
Un mix di classico e moderno, di elegante e sportivo è la consolle centrale obliqua.
Qui infatti all’eleganza degli inserti lucidi, abbiamo la completezza ed ergonomia dei comandi clima, navigazione, radio cd.
Molto comoda è poi la posizione della leva del cambio, comoda nell’impugnatura.
Sportivo e ben leggibile è il quadro strumenti.
 
Ed ora il momento test drive.
La Mazda 6 provata è stata la 2200 CD 185 cv Wagon Sport da 33550 €.
La versione restyling della 6 si presenta sul mercato forte di un face lift che ha reso ancora più grintoso il prodotto top level di casa Mazda.
La vettura giapponese su strada è una vera ammiraglia: comoda, confortevolissima e molto maneggevole, nonostante, nella versione Station Wagon provata, le dimensioni raggiungano i 4 metri e 80 cm.
Il confort di bordo è al top grazie alla qualità delle sellerie all’ottima insonorizzazione interna.
 
Per quanto riguarda il motore, la versione guidata è equipaggiata con il motore top di gamma della famiglia dei propulsori a gasolio: il 2200 Turbodiesel Common Rail Euro 5 da ben 185 cv.
Questo motore è ovviamente molto potente e brillante, ma al contempo silenzioso ed economo ed assicura prestazioni di tutto rispetto alla 6 Wagon, garantendo consumi e costi di gestione non troppo esorbitanti.
 
Infine il listino prezzi con i relativi distinguo fra Berlina e Station Wagon.
Iniziando con la Berlina ecco i prezzi: si va da 20900 € della 1800 Base 120 cv fino a 28100 € della 2000 Luxury (Benzina), si va da 23400 € della 2200 CD 129 cv Base per arrivare a 29900 € della 2200 CD 163 cv Luxury (Diesel).
Per la versione Station Wagon ecco i prezzi: si va da 21900 € della 1800 Base fino a 29100 € della 2000 Luxury (Benzina), si va da 24400 € della 2200 CD 129 cv Base fino a 31800 € della 2200 CD 185 cv Sport (Diesel).
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/01/2010 07:35

Sport, eleganza e stile La Mazda, casa giapponese famosa per 2 miti automobilistici come la MX-5 e la cattivissima RX-8, rinnova la sua ammiraglia, la 6.

24/03/2014 09:00

L'anti Golf made in Japan La Mazda rinnova una delle sue auto più riuscite, la sua anti Golf: la Mazda 3, con uno stile che esprime forte dinamismo e più aggressività

14/03/2011 08:51

Dinamismo spaziale La Mazda continua il suo 2011 di rinnovo prodotti, presentando, dopo la 6 restyling, la nuova generazione della 5, la sua monovolume.

19/05/2015 11:00

Una giapponesina molto grintosa La Mazda presenta in Italia la nuova generazione ella sua utilitaria, la 2, con un interno più spazioso, più ricercato e meglio rifinito di quello, serioso, del modello in via di pensionamento

11/12/2007 00:00

Un Suv sportivo per una casa sportiva La Mazda, casa automobilistica giapponese da anni ormai nell’orbita Ford, lancia un nuovo Suv dal design molto particolare: il CX-7.
di Bruno Allevi




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene