01 Marzo 2011, 06.00
Sabbio Chiese
Viabilità

San Martino all'asciutto

di Ubaldo Vallini

Si sono da poco conclusi i lavori sotto la galleria che lungo la Variante alla 237 del Caffaro permette di oltrepassare d'un balzo l'abitato di Sabbio Chiese.

E’ costato 270 mila euro “asciugare” la San Martino, la galleria che lungo la Variante valsabbina permette in un colpo solo di superare l’abitato di Sabbio Chiese e che rischiava di diventare, soprattutto in inverno, una trappola mortale.
Il problema era diventato macroscopico la mattina del 25 novembre scorso, quando un’autocisterna per il trasporto dell’ossigeno è uscita da quel tunnel piegata in due.
 
L'incidente
Nessuna delle 20 ruote del mezzo pesante è stata sufficiente a frenarne la corsa, terminata solo contro il guard rail duecento metri dopo.
Una fortuna che nessun’altro mezzo venisse coinvolto dalla carambola.
Così anche per la manciata di auto che seguivano, schizzate in testacoda come birilli da una parte e dall’altra della strada, solo ammaccate contro le protezioni laterali.
 
Le cause
Erano già un paio di settimane che pioveva, sotto quella nuovissima galleria, in più punti lungo i 922 metri della sua lunghezza.
“Infiltrazioni di acqua sia dalla volta che dai piedritti della calotta in cemento armato che, a causa dalle copiose piogge registrate in questi giorni si sono notevolmente accentuate con conseguente formazione di ampie pozzanghere sul piano viabile” era stata la diagnosi dei tecnici della Provincia.
Quella mattina a fare la differenza era stato un’improvviso calo delle temperature, che appena fuori dalla galleria ha ghiacciato l’acqua raccolta dalle auto e dai camion in transito, fino a rendere insidiosissima una vasta porzione d’asfalto.
 
La soluzione
Si poteva prevedere? Si. Si doveva intervenire prima? Dipende dai punti di vista: quindici giorni, quando c’è un pericolo su un’arteria trafficata come quella, per gli utenti sono un’eternità; “volano” quando c’è da organizzare una manutenzione straordinaria.
Serve tempo per segnalare il problema, tempo per studiare soluzioni, tempo per cercare i soldi necessari... solo poi fra progetti ed appalti si può intervenire.
Il 25 novembre dell’anno scorso i tecnici del Servizio di Manutenzione strade erano al secondo stadio.
Ed intanto avevano disposto dei cartelli che segnalavano il pericolo.
Va anche detto che quella galleria i “nostri” l’avevano ricevuta in dote dall’Anas solo qualche mese prima e non avevano potuto prevedere nulla.
 
I lavori
“Ci siamo occupati subito di quella oggettiva situazione di pericolo affidando immediatamente i lavori ad un’azienda specializzata nella messa in sicurezza delle gallerie stradali, imponendo la loro esecuzione in orario notturno, per limitare il più possibile disagi agli utenti” fa sapere l’assessore di riferimento Mariateresa Vivaldini.
Lavori che si sono conclusi ufficialmente a metà febbraio, dopo che sono stati installati circa 2.200 metri quadrati di lamiera grecata preverniciata, che nei punti fessurati raccolglie l’acqua convogliandola ai lati della galleria, lungo i camminatoi, dove è stata realizzata un’apposita canaletta che la fa defluire all’esterno.
Già che c’erano, gli operai hanno avuto modo di sistemare dei catarifrangenti in sostituzione degli iniziali “delimitatori di margine” che venivano sovente danneggiati da ignoti.
 


Commenti:
ID7360 - 01/03/2011 09:07:00 - (Granma) -

270.000 euro che avremmo potuto risparmiare lavorando come si deve, siete indegni.

ID7362 - 01/03/2011 11:17:00 - (Nikko) -

C'è da chiedersi come una galleria appena aperta abbia bisogno di manutenzione, e soprattutto quanto dureranno gli effetti della manutenzione visto che sono stati messi dei "tappi" diciamo ma non sarà stato risolto il problema delle infiltrazioni ...mah!

ID7365 - 01/03/2011 11:57:17 - (Ernesto) - tempo....

per segnalare il problema??tempo per studiare soluzioni???tempo pre cercare soldi????? queste sono leggi e burocrazia da cambiare,snellire,mica il bunga bunga!!!e poi si prende il costrutture della galleria e gli si da il conticino di 270000euro!!!

ID7374 - 01/03/2011 14:54:00 - (Ricard53) - Fosse tutto così semplice.

Ogni opera pubblica, per quanto piccola, ha bisogno di progetti, capitolati d'appalto ecc., provatevi a far qualcosa al di fuori di questo contesto e vi trovate subito addosso la magistratura, nel migliore dei casi amministrativa. Nel nostro caso la galleria in questione fu realizzata dall'Anas che appaltò i due lotti da Vobarno a Ponte Re a due diverse imprese, le quali, a loro volta, subappaltarono ad un'unica impresa specializzata trentino/bresciana tutti i tunnel. In particolare questa galleria fu costruita a cavallo tra l'inizio del 95 e la fine del 96. Nel 2003 si dovette intervenire rifacendo tutti gli scarichi per adeguarli alla portata delle acque di infiltrazione. Gli eventi seguenti sono anche frutto di scarsa manutenzione. La Provincia, intervenuta solo recentemente, ha però messo in campo, secondo me in maniera tempestiva, le prime contromisure, pur in presenza di scarse risorse di bilancio.

ID7411 - 03/03/2011 08:28:00 - (Ernesto) - allora,

Ricard aniamo bene cosi??? percche' non si e' chiamata l'impresa trentinobresciana??? perche'come al solito di responsabili..(.nessuno)!!! ......mah???

ID7444 - 04/03/2011 12:13:06 - (Ricard53) - Caro Ernesto.

L'impresa citata è di quelle che hanno pagato lo scotto delle insolvenze imputabili a chi deteneva l'appalto del 1° lotto (Vobarno - Sabbio Chiese). Ora non esiste più, cosi come è scomparsa l'impresa romana diretta responsabile dell'esecuzione dell'opera (anch'essa aveva subito l'insolvenza del governo algerino per una grande opera parzialmente pagata). Come vedi un effetto domino per cui gli ultimi pagano sempre le conseguenze maggiori. Per quante cautele vi siano, per quanti paletti si possono mettere, rimane l'imponderabile che nessuno è in grado di prevedere. In questi ambiti dobbiamo solo sperare sempre che le cose filino come vengono impostate, certo è che si devono evitare approssimazione e rischiose scorciatoie, per questo dicevo: "fosse tutto così semplice".

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2018 06:45

«A tutela della pubblica incolumità» Troppi incidenti, anche gravi, sotto la galleria Prada, lungo la Variante alla 237 del Caffaro, fra i territori di Sabbio Chiese e Vobarno. Il sindaco Luscia prende carta e penna e si rivolge a Provincia e Prefettura

30/03/2006 00:00

Strada di Valsabbia, un passo avanti E' stato inaugurato questo gioved 30 marzo il tratto di Variante alla 237 del Caffaro che permette al traffico di oltrepassare gli abitati di Sabbio

15/11/2013 14:24

Contro i tubi in galleria Carambola di tubi poco prima di mezzogiorno sotto la galleria Carpeneda, lungo la Variante alla 237 del Caffaro in territorio di Vobarno (Aggiornamento ore 16:30)

09/08/2014 22:03

Carambola in galleria Brutto incidente, per fortuna senza gravi ferite per le otto persone coinvolte, quello che è avvenuto questo sabato pomeriggio sotto la galleria San Martino, fra Sabbio Chiese e Barghe

15/10/2016 13:11

Sbatte da solo in galleria L'incidente è avvento nel tunnel più breve fra quelli che ci sono fra le uscite di Sabbio e di Carpeneda, lungo la Variante alla 237 del Caffaro




Altre da Sabbio Chiese
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene