17 Febbraio 2011, 10.00
Pillole di Psicologia

Le intuizioni

di red.

Le intuizioni sono quei fenomeni per i quali la mente accede di colpo a una visione diversa di un aspetto della nostra realt.

 

Non si sa da dove vengano le intuizioni e neppure è possibile forzarle.
Entrano all'improvviso nei nostri pensieri portandoci un'immagine, una frase, l'idea di una nuova possibilità che ci aspetta.
Spesso svaniscono con la stessa rapidità, senza che a volte riusciamo nemmeno ricordarle.
 
Tutti le abbiamo, anche se c'è chi vi è più predisposto di altri, ma non tutti siamo pronti a dar loro l'importanza che meritano.
Anzi, la vita frenetica nella quale siamo calati ci spinge spesso a ignorarle o a trattarle come elementi di disturbo rispetto a quello che ci siamo prefissati di fare.
Non dare mai ascolto alle intuizioni può appesantire il lavoro del nostro cervello e porta spesso all'infelicità.
 
Le intuizioni sono i campanelli d'allarme del nostro cervello
Lo si vede bene durante i periodi di crisi: spesso la persona riconosce che, molto prima di cadervi, aveva intuito che avrebbe potuto agire diversamente.
Oppure ricorda che tempo prima, mentre stava facendo una scelta "in piena consapevolezza", aveva avuto per un attimo l'intuizione che non fosse quello giusta, (per esempio quando si sta per cambiare casa o lavoro o si sceglie un nuovo indirizzo di studi, oppure ci si sta sposare).
 
E sono proprio le intuizioni di un nuovo possibile modo di essere ad orientarci quando troviamo finalmente la via d'uscita della crisi.
Esse cioè, pur nella loro apparente evanescenza, contengono in molti casi un elemento di trasformazione che viene dalle profondità autentiche del soggetto, oppure un semplice suggerimento che tuttavia può rivelarsi prezioso.
Perciò una mente che non dà loro spazio e che, al contrario, cerca di zittirle, perde una funzione fondamentale che dà respiro all'attività psichica e la rende capace di rinnovarsi: perde una "finestra" che guarda sull'inconscio, sui suoi bisogni e, chissà, forse a volte sul destino stesso della persona.
 
Quanto sono importanti
Ciò non significa ovviamente che tutte le intuizioni siano portatrici di verità, ma che ogni tanto, soprattutto quando una di esse si presenta più di una volta, è meglio fermarsi a riflettere su ciò che essa ci sta proponendo.
Perché se da un lato molte scelte quotidiane non possono prescindere dalla razionalità e dal buon senso, dall'altro ci sono momenti di vita in cui è necessario agire d'intuito.
E l'intuito, se anche non mette al riparo dall'errore, quando non sbaglia trova una risposta molto più appagante di quella che si raggiunge attraverso la logica e la programmazione.
 
Quando arriva l'intuizione non giudicarla in fretta: aiuta il cervello a trovare la soluzione migliore.
- Trattienila. Quando arriva dal tuo cervello un'intuizione "forte", che ti disorienta e che senti importante, non rimandarla a un dopo in cui non la ricorderai, ma fai il possibile per "fermala" subito.
Puoi scriverla su un foglio, sul pc o sul cellulare, così da poterla osservare con calma più tardi.
 
- Aspetta. Una volta fermata, non giudicarla subito come utile o inutile, come una grande verità o un sonoro abbaglio.
Lascia che "sedimenti" per un po', a seconda della situazione (da qualche ora a qualche giorno).
Poi ritorna su di lei e riflettici, senza interferenze
A meno che si ripresenti da sola. Nel qual caso è molto probabile che contenga qualcosa da prendere in seria considerazione.
 
- Discerni. L'idea o l'immagine che l'intuizione propone può essere irrealistica o impraticabile, ma ciò non esclude che possa contenere aspetti simbolici che, se compresi, sono illuminanti.
Ad esempio l'intuizione di se stessi felici in un viaggio solitario in terre sconosciute può rivelare la necessità di conoscersi di più e di ridurre la vita sociale.
Perciò prova a comprenderla nella sua essenza.
 
Tratto da www.riza.it
 


Commenti:
ID7058 - 17/02/2011 17:43:09 - (Dru) - Bisogna chiedersi....

Forse bisogna chiederesi perchè le intuizioni sono sempre benvenute, perchè quando abbiamo un dejavu è qualche cosa che ci fa sorridere compiacenti quasi come l' aver raggiunto l'estasi , perchè parliamo con noi con la nostra coscienza? perchè quel luogo che esploriamo in quel momento ci è famigliare e cosa è quel luogo è qualche cosa di noi che ci appartiene o è qualche posto che visitiamo temporalmente?Comunque sia è qualche cosa di famigliare perchè ci piace ci commuove.

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2012 11:00

Lo sconosciuto che abita in noi Ci sono delle domande che ci terranno impegnati per un po' di tempo: cosa ci porta a prendere una strada piuttosto che un'altra? Cosa ci sostiene nella scelta? Quali sono le nostre radici?

30/04/2012 08:00

Cambiare abitudini Cosa entra in gioco quando la realt non pi conforme alle nostre esigenze? Quali sono le leve del cambiamento? Un argomento di grande attualit in questi tempi di crisi.

16/03/2016 07:54

Meteopatia Al variare della temperatura e umidità , vento, pressione atmosferica e piogge può cambiare anche la reazione del corpo e della mente? Pensate di “sentire il tempo“? Ebbene si, può succedere

29/12/2011 08:38

Coltivare un uomo migliore La nostra mente come un giardino che va curato. Lo possiamo fare cominciando a conoscerci meglio, come funzioniamo, perch facciamo certi pensieri e non altri.

23/11/2012 07:01

Progresso ed evoluzione Il progresso non si pu imporre: una direzione che quando viene scelta ci migliora e quando viene subita crea tensioni, rotture, regressioni. La scuola ancora l'oggetto della nostra riflessione sull'urgenza del cambiamento.




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”