10 Febbraio 2011, 08.00
Vestone
Calcio Csi

Asco Vestone, pareggio con l'ultima in classifica

In casa dell'Uso Poncarale i valsabbini rimontano lo svantaggio ma non vanno oltre il pareggio.

USO Poncarale  – Asco Vestone 2 – 2

Guance Rosse (4 – 4 – 1 – 1 cigolante): Zuaboni; Rizzi detto schicchi, Ebenestelli M. il capitano, Pace, Piccinelli; Ebenestelli N., Ghidini detto Simone da Bione, Crescini detto ciki, Gottardi; Corsini; Bianchi detto panì
Entreranno: Ricci detto gonzo, Zanetti detto bill, Zambelli detto il nibbio All. Morghen

A Poncarale, zona di nebbie arroganti, la signorina Primavera è sbarcata. Lo si capisce dall’odore di tiglio che c’è in giro e da qualche indigena già in sottana.

Cronaca di come è andata
I Tromboni incrociano gli scarpini con l’ultima in classifica. Non sapendosi difendere entrambe le compagini, la gara risulterà divertente; occasioni da gol di qua e di là.
A sorpresa, apre le danze Piccinelli, che da parecchio fuori l’area fa partire un tiro al volo che, scavalcato il portiere, finisce la propria gloriosa corsa contro l’incrocio maledetto dei pali. Uno all’anno gli esce, al vecchio, ma di solito è gol.
Poi tocca a Gottardi far partire un perfetto sinistro a rientrare, diretto nel sette, ma il portiere locale si esibisce nel miracolo del giorno e vola a deviare in corner.
Nel frattempo Zuaboni, che in fase di riscaldamento rileva Perotti a causa del solito acciacco al polpaccio, c’ha il suo bel da fare: gli arriva da parare qualche palla di troppo; il problema è che il pacchetto arretrato oggi è altrove.
A un certo punto Ebenestelli N., sempre più vicino ad essere tornato quasi lui, si trova a rincorrere una palla rimbalzante sull’out di sinistra, inseguito da un nemico che gabberà di elegante sombrero, e invece di calciare a rete metterà sul secondo palo per l’accorrente Corsini; incornatina angolata e gol dell’1 a 0. Leviamo il cappello al bambino; classico esempio di assist all’ amatriciana.
Il pareggio è solo questione di tempo. Piccinelli, oggi felice quando c’è da attaccare ma triste quando c’è da difendere, sbaglia un’apertura e innesca gli avanti nemici sulla trequarti campo; i due centravanti locali si bevono prima Rizzi, pollo numero 1, poi Ebenestelli il capitano e Pace, rispettivamente pollo numero 2 e pollo numero 3; l’uscita a valanga di Zuaboni è da calcio di rigore, che verrà trasformato senza tante menate.

Secondo tempo
Mister Morghen toglie subito Ebenestelli N., che forse ne aveva ancora, e mette Ricci, che forse doveva giocare dall’inizio, vista la pessima forma di Bianchi… a proposito, alzi la mano chi gli ha visto fare qualcosa di buono nel primo tempo. Poteva, ma la punizione dal limite che calcia è un insulto a chi sta sugli spalti; è alta e larga e utile a ribadire che oggi non è giornata, amico.
Guance Rosse continua a ballare dietro; ogni lancio verso la propria porta diventa subito un problema di fisica nucleare da risolvere. C’è qualcosa che non va in mezzo al campo, e mister Morghen non riesce a porvi rimedio. I Tromboni vanno a battere un corner. Calcia Gottardi, che scivola passando la palla al nemico appostato sul primo palo; partirà uno stramaledetto contropiede che si trasformerà in gol. A nulla servirà la pezza messa dal commovente Zuaboni; sulla sua parata arriverà a ribadire in rete uno di loro. Il 2 a 1 è servito.
Guance Rosse reagisce da signora. Pur continuando a rischiare dietro, anche perché mister Morghen decide di difendere a tre, esibisce buone trame là davanti, grazie anche ai nuovi entrati, i signori Zanetti e Zambelli S., la celeberrima doppia zeta. Infatti, dopo che Ricci si mangia un gol su assist delizioso di Gottardi, che dimostra di preferire la fascia sinistra a quella destra, Zanetti entra in area di dribbling più casuale che voluto e mette in mezzo rasoterra; il portiere uscirà per bloccare, ma la metterà nella propria porta con un tragico colpo d’ascella. Neanche al circo! E adesso quei montanari dei valsabbini ci credono. Il 3 a 2 è possibile.
Bella azione sulla sinistra che libera Piccinelli al cross; Zambelli si avventa sulla sfera come per calciare al volo, ma cicca come solo lui sa fare; la palla capita sui piedi di Ricci, tra il dischetto del rigore e l’area piccola; solo il portiere davanti a lui, ma gli calcerà addosso. Amico, segnerai prima o poi, ma non oggi.
Le speranze di vittoria dei Tromboni si stampano sul palo. A calciare la punizione dal limite sarà Gottardi. Bella botta, professore, ma gli Dei vogliono il 2 a 2.

Migliore in campo il portiere Zuaboni che passa la giornata ad immolarsi, mentre i compagni difensori sono in giro a calici di bianco. E nessuna colpa sui gol. Non si capisce come faccia a trovarsi così in forma, visto che si è preso un mese abbondante di pausa dagli allenamenti. L’avrà passato a fare il papà… anche quello, signori, è allenarsi! Papà Quintale!
Volendo trovare qualcosa di positivo, si potrebbe dire che si è tenuta dietro una diretta concorrente alla salvezza. Vincendo la prossima, Castelcovati in casa, si potrebbe averne la matematica certezza.
Intanto prepariamoci a cose più importanti: il prossimo germogliare dei tigli e le caviglie scoperte di Mary Jane. Salutiamo.

Armando Dell'Oca

www.ascovestoneopen11.it

in foto il portiere Fabrizio Zuaboni



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2010 12:00

Insoddisfacente pareggio Partita presa sottogamba quella contro il Borgosotto, e i vestonesi dell’Asco non vanno oltre il pareggio.

14/03/2012 09:00

Pareggio amaro contro l'ultima in classifica In casa del Buffalora, l’Asco Vestone sfodera una bratta prestazione evitando per lo meno la sconfitta.

10/02/2010 15:00

Asco Vestone con la testa già al carnevale Partita incolore per l’Asco Vestone che a Calvisano in casa dell’Impresa Edile Chiarini conclude con uno stiracchiato pareggio.

25/10/2012 16:10

Pareggio meritato Contro lo Scaglioni Team l'Asco Vestone pareggia in casa 2 a 2, mostrando diverse incertezze in difesa.

20/10/2009 07:00

Occasione sprecata per l'Asco Vestone Pareggio a reti inviolate per l’Asco Vestone che contro la squadra cittadina del Mosaico spreca tante occasioni da goal




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando