05 Febbraio 2011, 08.41
Valsabbia
Lettere

«Ministro, venga a vedere»

Perplessi per alcune parole pronunciate dal ministro Giorgia Meloni, i giovani democratici valsabbini la invitano in Valsabbia. Pubblichiamo volentieri.

 
Gentile Direttore,
 
recentemente il Ministro alle Politiche Giovanili Giorgia Meloni, ha rivolto un appello ai giovani, chiedendo a coloro che stanno cercando lavoro, maggior umiltà e competenza, sostenendo che spesso i giovani soffrono di "inattitudine all'umiltà": questo monito ci ha lasciato un po' perplessi.
Le competenze le apprendiamo a scuola e all'università per poi svilupparle sul campo, con tenacia e pazienza, ma com'è possibile fare questo senza un adeguato dialogo tra scuola e mondo del lavoro?
Come pretendere giovani competenti e formati senza fornire loro le giuste opportunità, investendo nell’istruzione?
 
Le difficoltà esistono, e quando un giovane finisce di studiare, raramente, trova subito il lavoro che lo soddisfa, e in attesa di qualcosa di meglio accetta e svolge anche lavori poco remunerati, che non lo valorizzano, data la vertiginosa disoccupazione giovanile: non è forse umiltà questa?
Nel vocabolario della lingua italiana, umile significa "privo di superbia".
Cosa dovremmo dire a tale proposito dell'atteggiamento di taluni politici?
 
Non è densa di superbia e arroganza la pretesa della consigliera Nicole Minetti di fare politica senza avere alcuna esperienza nella struttura amministrativa?
Non è forse tutt'altro che umile l'atteggiamento di Renzo Bossi, che ricopre il ruolo di consigliere regionale cavalcando solo il cognome che porta?
Sono questi i modelli di umiltà cui dobbiamo attenerci?
 
Forse, gentile Ministro, prima di impartire lezioni di umiltà a noi giovani che spesso lavoriamo per compensi da fame, dovrebbe guardare al mondo dei giovani "privilegiati", di coloro cioè che senza alcun titolo o sacrificio, e in parecchi casi, senza nessuna preparazione, gestiscono il potere o ricoprono ruoli dirigenziali.
Ce lo aspettiamo da lei, visto che la sua carriera politica l'ha portata a ricoprire tale ruolo sicuramente con molte rinunce e con tanta pazienza.
 
Concedendole il beneficio del dubbio, la invitiamo a trascorrere una giornata nella nostra Valle Sabbia, per esempio, per rendersi conto che qui di umiltà ce n'è molta e che ci sono tantissimi giovani che ogni giorno, nell'anonimato, si rimboccano le maniche per vivere, e cercare di costruire un futuro migliore.
 
Giovani Democratici Vallesabbia
 


Commenti:
ID6695 - 05/02/2011 13:34:30 - (pierdo53) - condivisione

Anche se non sono giovane, e non sono della stessa idea politica, non posso che CONDIVIDERE appieno il testo di questa lettera, confermando che quando non si utilizza l'appartenenza politica solo per urlare "DAGLI AL LUPO (Berlusconi nello specifico)" pu esserci condivisione e collaborazione fra tutti "giovani e non" appartenenti ad entrambi gli schieramenti politici. COMPLIMENTI ancora sia per il contenuto che per il tono della lettera.

ID6699 - 05/02/2011 17:58:00 - (peneleo) - Siete giovani,

patetici e intrisi di banalita' e qualunquismo. Essere una bella ragazza ed essere il figlio di un leader non mi pare sia di per se una colpa: preferisco valutare a posteriori, anzichè con i soliti pre-giudizi, il lavoro che faranno in consiglio regionale. Ed invece pure voi, giovani, siete stracolmi della solita contrapposizione politica.

ID6700 - 05/02/2011 18:37:00 - (Ernesto) - tre

dopo tre bocciature..... alla quarta e' passato per anzianita'!!!! prende più di 12000 eurini al mese e fa il portaborse a Speroni in europa!!! BELL'esempio di onesta'

ID6701 - 05/02/2011 19:02:00 - (classe74) - massimo

preferisci valutare a posteriori. E' la legge elettorale ed i listini bloccati che impediscono ai cittadini di scegliere i rappresentanti. Le liste si fanno ad Arcore dopo aver valutato i pos...... Tanti per affermarsi devono fare la gavetta. Io ho fatto un lavoro pendolare per alcuni anni a 700 euro al mese. non sarebbe ora di dare dignità e valore al lavoro? in quanto ad umiltà questo governo ne ha davvero poca!

ID6702 - 05/02/2011 23:23:00 - (panta_rei) - Patetici...

dal greco phatos, è di coloro che suscitano una passione; ne vedo molta in questa lettera e dignità e garbo, anche se rivolta ad una "________"... http://www.youtube.com/watch?v=eHPQlJtsC14

ID6705 - 06/02/2011 01:15:00 - (Nikko) -

Peneleo sei proprio uno schiavo di Berlusconi poveretto! Stai allenando la lingua per prendere il posto di Emilio Fede?

ID6707 - 06/02/2011 10:39:12 - (lucaz) - Avete ragione ragazzi

certi rimbrotti sappiamo da che bocca escono in fondo. Secondo voi dobbiamo essere giudicati da persone come le ministre Meloni, Prestigiacomo, Carfagna, Santanchè, Ravetto, Gelmini?A Bagolino ci sono studenti che si alzano alle 5.30 del mattino per essere a scuola a Salò o a Brescia per le 8.00, dopo 2 ore di autobus. E parliamo di ministri che molto probabilmente nemmeno sanno se esiste Bagolino.Divertente la battuta . . . dopo aver valutato i posteriori...ahahahahahahahah.Il commento di peneleo.......si commenta da sè.

ID6708 - 06/02/2011 10:59:09 - (lucaz) - La ministra non ha frequentato nemmeno l'università

e vuol criticare anche i giovani che si fanno o si son fatti un mazzo negli atenei gravando sui portafogli dei propri genitori.Lei che è stata fatta ministra per i soliti sporchi giochi di certa politica italiana che tollera persino il bunga bunga, le escort, carrocciopoli, i rifiuti napoletani, i vari lodi, le candidature delle veline, l'arem dell'Olgettina, la Minetti, i Di Girolamo e i Cosentino, i trota, e quant'altro pur di non scollarsi la poltrona da sotto il deretano.

ID6710 - 06/02/2011 14:00:04 - (panta_rei) - ops...

ma questo è il lucaz che leggevo tempo fa?

ID6711 - 06/02/2011 18:20:00 - (Dru) -

Di lucaz mi interessa sapere cosa ne pensa dei pannelli solari posti subito dopo il paese andando verso Gaver e gli dico che il problema è tutto qui, la visibilità , e che centra la visibilità con la verità ? sei tu, mi sembra, che dici ..." e parliamo di ministri che molto probabilmente nemmeno sanno se esiste Bagolino"... e che centra Bagolino con tutto questo discorso ??????

ID6712 - 06/02/2011 18:50:00 - (lucaz) - x Dru

se leggi con attenzione il mio commento parlo di studenti che si fanno 60 + (più) 60 km. al giorno da Bagolino per andare e tornare dalle scuole superiori di Salò, se non 85 85km. per la città. Per quanto riguarda l'impianto fotovoltaico di Bagolino ti posso dire che dal vivo non l'ho ancora visto, ma già la foto pubblicata su VSnews mi ha lasciato nello sconcerto, un vero pugno nello stomaco (credo di aver anche postato un commento al riguardo). E' una vera bruttura che se dipendesse da me non esiterei un attimo a far rimuovere al più presto. Ma come si è potuto, e proprio a Bagolino. Ma i bagossi tollerano un simile scempio del loro territorio? Se qualcuno ha del buon senso nella valle del Caffaro, credo si debba indignare e far qualcosa per non permettere tale situazione. I pannelli si possono anche rimuovere e ricollocare in un ambito più consono....c he ne so i tetti dei capannoni della Maniva o da qualche altra parte. Il fotovoltaico a

ID6715 - 06/02/2011 21:01:00 - (Dru) - x lucaz

Non dubitare caro lucaz, ho letto con molta attenzione il tuo commento e, dato che vi ho trovato contraddizione, ho provato a mostrartela ma andiamo ancora in quel di Bagolino: non ti sembra che il fatto di doversi impegnare oltremodo per i giovani bagossi sia motivo di crescita? cosa cerchi ? sembra dalle tue parole che preferiresti il contrario, sembra, dal rancore che trapela dal tuo commento, che in te imperi l'invidia più che la critica al sistema. Lucaz hai mai riflettuto seriamente su quanto vai dicendo? Credi davvero che le persone da te elencate non abbiano seguito un cursus honorum?

ID6720 - 06/02/2011 23:30:00 - (ric) - mi pareva strano

Mi pareva strano che non ci si mettesse il figlio di Bossi in un articolo scritto da comunisti!!!!!!!!! Alle elezioni del 2008 vennero a Bagolino due rappresentanti del PD, Girelli e Galperti a parlare alla casa del Giovane che, al contrario di quanto dice il nome è il ritrovo del gruppo anziani e parlavano come se il federalismo lo volessero creare loro e come se la riforma delle pensioni sarebbe stato un loro cavallo di battaglia. Proprio in quel giorno i giornali scrivevano di un Veltroni che a 52 anni prendeva 5000 e rotti euro di pensione.... Alla mia richiesta di spiegazioni fui tacciato da un comunista di Idro di essere il solito leghista rompic...... e che l'uscita sui giornali era tutta una montatura. quindi non credo che possiate rimproverare più di tanto i politici dell'altro schieramento quando avreste già qualcosa da insegnare ai vostri.

ID6743 - 07/02/2011 19:00:00 - (matteo nolli - studionost) -

la proposta di legge di abbassare gli stipendi ai nostri DISONOREVOLI è stata bocciata dalla maggioranza....... delle maestre sono state denunciate per "danno erariale" perche si sono private del loro pasto donandolo ad una piccola alunna........!!! il trota ci costa sicuramente di più .............al peggio non c è mai fine......

ID6744 - 07/02/2011 19:19:00 - (Ernesto) - vede ric,

non so perche" per l'oro non valga la legge dei 40 anni di contributi??!!! invece di far finta di SCANNARSI, non possono cambiare o eliminare stipendi, pensioni, e tantissimi altri previlegi (d"oro)??? o li sono tutti d"accordo!!!!

ID6745 - 07/02/2011 19:54:00 - (matteo nolli - studionost) -

è ovvio che sono daccordo!!! mio nonno diceva: la politica? ....l è "spurca"!!!!!! èèèèè questi saggi............

ID6747 - 07/02/2011 20:07:00 - (matteo nolli - studionost) -

ormai la parola "comunista" viene scagliata come un dispregiativo verso chiunque mostri un pò di ......buonsenso ,onestà, carità, empatia verso il prossimo, ricerca della verità ...ecc ecc.. per mè è un complimento!! vuoi vedere che sono "comunista" a mia insaputa!!???????

ID6748 - 07/02/2011 20:20:00 - (matteo nolli - studionost) -

ho trovato su un giornale un commento ci uno di destra contro i "sinistri", diceva che sono sporchi fannulloni!!?? con i rasta egli facevano schifo!!!! eeeeegià ...... meglio i mafiosi in giacca e cravatta ....i sepolcri imbiancati che pregano di giorno evanno a...... di notte!!!! quella si è gente per bene!!!!!. ma vaff.......

ID6752 - 08/02/2011 11:37:00 - (GabrieleVate) - Come spesso ....fuori discorso!

Per rientrare nel discorso della lettera: io la trovo ipocrita. E' vero che serve pi umiltà. Ma nessuno di voi ha mai selezionato qualcuno per un lavoro? Ti si presenta gente che la prima domanda riguarda le ferie, la seconda gli aumenti salariali. Altra ipocrisia: i raccomandati sono, da sempre, trans-partitici ....e lo sapete bene tutti. E ancora: l'invito ad avere più umiltà è giusto, sacrosanto e non perde la sua efficacia solo perchè c'è il Trota o la Minetti, è giusto e basta.

ID6760 - 08/02/2011 15:11:00 - (panta_rei) - @Gabriele. rientrare in tema...

significa approvare o meno quanto affermato dalla "ministra della gioventù" che afferma genericamente che i giovani peccano di "inattitudine all'umiltà". Tutto questo detto da una che è diventata ministro con un diploma in lingue, una grande esperienza come responsabile di "azione studentesca", movimento di AN (quattro gatti) e la stima del suo presidente (vedi mio post precedente). Non ti sembra logico che chi è giovane e si vede davanti un avvenire da co.co.co, la possa mandare in altro luogo? Alla faccia dell'umiltà, ciaociao

ID6766 - 08/02/2011 19:36:00 - (Lucchini) - (Lucchini) Per tutti.....

Caro Riccardo, Purtroppo non sono d'accordo con te, perchè, seppure anche all'interno del nostro schieramento (PD) ci sono dei casi di cattiva gestione del partito, soprattutto in alcune aree del Paese, non credo che ci debba dispensarci dalla critica verso i nostri avversari. Lo diciamo anche per quelli come te che simpatizzano per la Lega Nord, e anche per gli iscritti al Pdl, lo diciamo per tutti: nel nostro Paese serve più dignità. Serve che le cariche, gli incarichi e le nomine siano per persone all'altezza: ciò vale per tutti, anche per il PD, ma la Lega non può tirarsi fuori da questo tipo di ragionamento, anzi, per la sua storia deve essere la prima e, a mio avviso, la candidatura di Renzo Bossi e della Minetti non sono un bell'esempio, a prescindere da quello che fanno gli altri partiti. Lucchini G.- Idro

ID6768 - 08/02/2011 23:31:00 - (ric) - per Lucchini

Piccolo problema, voi criticate SOLO gli altri... Non dite niente di tutti i sindacalisti che passano poi a fare politica? La dignità serve per tutti .... anche per chi predica bene e eazzola male no? vedi pensioncina di Veltroni.... mi piacerebbe sentirti rispondere di SI, e poi comunque il Trota, volente o nolente è stato eletto, si è preso le sue preferenze e fino a prova contraria è stato eletto democraticamente, semmai se c'è qualcuno che deve recriminare potrebbe essere un qualche leghista che avrebbe potuto essere eletto al posto suo... ma all'interno del partito non ci sono segnali di disapprovazione per quanto successo perchè comunque Renzo Bossi la sua parte la sta facendo. E poi vi scandalizzate per il figlio di Bossi, quanti Segni, Craxi etc etc hanno messo i loro figli in politica? E poi parliamoci chiaro, probabilmente ha masticato più politica il figlio di un Bossi che non un qualsiasi laureato che non frequenta ambienti politici.

ID6771 - 09/02/2011 00:08:00 - (hal_9091) - ...aggiungo

addirittura "patetici" ...quanto astio verso un discorso di buonsenso. É vero, a volte noi giovani non siamo abbastanza umili; gli esempi, se si vuole, li si trovano sempre. La maggior parte di noi, però, vive in un mondo, quello del precariato, che i vari soloni arroganti non conoscono nemmeno. Inutile discutere con chi non riconosce nemmeno l'esistenza del problema e anzi, dall'alto della sua posizione spesso assai "paracula", non perde l'occasione per dar contro a chi si va un mazzo tanto.

ID6887 - 11/02/2011 12:13:00 - (matteo nolli - studionost) -

poco ma sicuro che chi entra in politica ha asicurato il suo futuro per lui e...i suoi parenti a venire....... lo schifo è considerarlo normale!!! cosa vuole dire per voi fare buona politica? il coerso di 2 mesi che faceva il pdl alle sbarbine? al trota gli danno un bel "prospetto" che si studia prima di uscire di casa .....ma svegliatevi!!!!!!!!!!!!! sono propio curiosa ormai la domanda è:quante nefandezze si berrano ancora gli italiani???

ID6888 - 11/02/2011 12:19:00 - (matteo nolli - studionost) -

altra domanda :vi sembra normale che un programma di informazione (non di politica) come report , facciano di tutto per bloccarlo??? voi non volete essere informati su cosa sucede in questo paese??? mi sè che gli "autistici " sono più di quelli "dichiarati" dalla sanità!!!!!!!!!

ID6942 - 12/02/2011 10:17:03 - (ric) -

beh se la buttiamo la politica in programmi tv ..... solo cacca!!!! da santoro a ballar a travaglio a.......... dai per favore siamo seri. E poi se anche Renzo Bissi dovesse uscire da casa con scritto quello che deve dire sempre meglio di Bersani che dice sempre le stesse cose, "rimbocchiamoci le maniche" e "no non ci siamo". Spiacenti per Bersani e per tutti i comunisti ma stavolta ci siamo. Il federalismo avanza, la lotta alla mafia avanza e l'economia sta riprendendo!!!! poi ripeto ,giovani svegliatevi, non c' pi da aspettare il pubblico per avere lavoro, Bisogna darsi da fare..... anche se non dubito che ce ne siano parecchi che cercano il lavoro, ma davvero tanti non si accontentano di lavorare in un bar o in un magazzino o in una fabbrica sporca perch hanno studiato. altrimenti non ci spiegheremmo perch nelle fabbriche valsabbine ci sono sempre pi abbronzati e meno valsabbini... E NON DITE CHE E' PERCHE' LI SFRUTTANO,vorrebbe dire che non conoscete i sindacati e le leggi

ID6947 - 12/02/2011 10:56:01 - (matteo nolli - studionost) -

la mafia a vinto!!!su tutta la linea!!!bersani è un cret...ma almeno i sinistri hanno il coraggio di criticare chi li rappresenta...di destra mai!!!li difedete anche se vi pisciano addosso...e vi dicono che ..piove!!!!!!!!

ID6951 - 12/02/2011 12:32:37 - (UN SORRISO) - un sorriso

Vedere come nei commenti litigate per posizioni politiche diverse ci f capire come siamo poveri di spirito e di capacit di confronto.Ringrazio il buon Dio di non avere tessere politiche e di essere uno spirito libero e credo che se avessimo nel cuore compreso il sottoscritto la parola di Ges il modo cambierebbe molto.La Lega ha pesro il treno ha fatto tante promesse ma non ha mantenuto niente solo interessi personali ai famiglari e amici.La sinistra ha saputo solo in questi anni dare la caccia al Berlusca e non ha creato un alternativa validaLa mia proposta di mandarli tutti a casa e votare nel nuovo Parlamento Italiano persone con al massimo non pi di 40 anni senza tessera politica con principi cristiani umani oneste persone che hanno lavorato in esperienze di volontariato civile missionario.Ciao a tutti Fabio.

ID6979 - 13/02/2011 19:41:57 - (Dru) - Per un Sorriso

Un certo Heidegger, sono anche un poco stufo di prendere a prestito il pensiero degli altri ma è utile in questa circostanza, sosteneva che il comunismo aveva come unica verità la scienza ma gli rimproverava, ai comunisti appunto, che non si lasciassero ingannare da una sorta di misticismo posmoderno che li elevava a popolo eletto e distinguendosi e prendendosi troppo sul serio, poichè la loro posizione non differiva un "h" dalla beghina all'ombra dell'oratorio più periferico in fatto di fede.

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2024 09:40

Girelli alla premier Meloni: «Accogliamo le famiglie di Gaza» Il deputato valsabbino del PD ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni invocando l'apertura delle nostre scuole e dei centri di accoglienza ai bambini palestinesi e alle loro famiglie

27/09/2007 00:00

La strada a primavera, parola di ministro Strada di Valle Sabbia: avanti tutta con la procedura d’appalto. La conferma è in una lettera inviata dal ministro Antonio Di Pietro al presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini... sempre che il Piano Anas venga finanziato.

24/06/2009 19:00

Ministro Meloni batta un colpo Se con la recessione in giro per il mondo è un brutto momento per tutti, in Italia sembra essere un momento tragico più che altro per i giovani.

27/08/2020 08:48

«Cara Anna Ascani» Sono passati ormai cinquant'anni o giù di lì che la Scuola italiana è soggetta a riforme, riformulazioni, nuovi approcci, ministro che cambia riforma che fa, ecc. ecc...

26/11/2015 11:34

Giovani Democratici, focus sulle Comunità montane È in programma questo venerdì 27 novembre presso la Casa della valle, un incontro sul futuro delle aggregazioni territoriali montane, promosso dai Giovani Democratici Valsabbia




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory†con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect daysâ€

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova