10 Febbraio 2011, 12.00
Pensieri

Prendersi cura

di Itu

Riconoscere in ogni manifestazione della vita la propria forza ed il proprio diritto č la base di incontro e pace tra culture diverse.

 
Sto leggendo il libro di Federico Rampini “La speranza indiana”, sto cercando di capire perché il paese che nella mia infanzia era considerato uno dei più poveri della terra e dove impallidivano perfino i tesori dei maraja sia diventato l’esplosione di una economia che brilla forte e chiara.
 
E’ naturale che un paese così grande adesso viva la crisi delle possibili mafie visto il dispiegarsi delle potenti forze in atto, hanno però dalla loro una lucida percezione di come attuare la democrazia, hanno forze giovani molto preparate e che non vogliono dimenticare le sofferenze delle divisioni di casta e sono temprati dalle lotte intestine di secoli di diverse religioni in opposizione.
Vogliono andare oltre, si stringono per mano ed hanno dalla loro la visione giovane che a noi ormai manca.
 
Sono rimasta colpita dalla considerazione di secoli attraversati nel profondo rispetto della vita, l’anima che si rivela in ogni essere pulsante che chiede all’universo intero di essere protetta e curata.
Un viaggiatore  del tempo passato notifica di un maestro indu che in un ospedale per piccoli animali ammalati nutre un piccolo topo facendo scorrere gocce di latte da una piuma di uccello nella bocca del piccolo.
 
Quanto profondo amore ed empatia sento attraversare le dita che tengono il fragile corpo e che si prodigano nella pazienza, nell’attesa e nella speranza condivisa con l’animale.
Nella nostra cultura dove abbiamo dimenticato questi teneri rapporti ci siamo persi la cura profonda e duratura nei confronti di chi ci appare piĂą debole, ci stiamo incancrenendo e portando la morte a vessillo di tutte le nostre paure.
 
Nella cultura indiana che è consapevole della temporaneità del nostro corpo che vive e condivide uno spazio-tempo relativamente breve e sufficiente nell’esprimersi, tutto scorre in corale sintonia, niente si stanca di ripetersi e perpretarsi come nello scorrere del loro fiume sacro Gange.
Con questo non voglio contrapporre religioni diverse, va bene anche quella che vige in Italia se a qualcuno aiuta nel suo percorso spirituale, quello che mi piacerebbe ritrovare è quel fondamento che commuove un uomo a nutrire un piccolo animale ferito, a curare la vita nel suo manifestarsi semplicemente perché in quel momento è.
 
Poi che una cultura prenda il sopravvento a seconda delle fortune del momento è un piccolo particolare.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/04/2021 14:43

Cura di sè Quanto è importante imparare a prendersi cura di sé e cosa ci blocca nel prendersi cura sia della propria mente che del proprio corpo? Scopriamolo insieme

09/10/2008 00:00

Conflitto o dialogo fra le diverse culture? La terza tappa dei “Cammini di pace” si terrŕ questo venerdě 10 ottobre, alle 20.30, presso il teatro di Vobarno, con una relazione della professoressa Laila Daoudagh sul tema “Le diverse culture: possibilitŕ di conflitto e di dialogo”.

07/01/2011 07:00

La pietĂ  Forse č tempo di filtrare con i sentimenti le possibilitŕ di incontro tra culture diverse.

07/01/2013 07:14

Il viaggiatore evoluto Il turismo, attraverso i contatti diretti, spontanei e non mediati tra uomini e donne di culture e stili di vita differenti, rappresenta, sempre piů, una forza vitale al servizio della pace ed un fattore di amicizia e comprensione fra i popoli del mondo.

22/03/2014 08:43

Quel che rimane Le parole a volte non servono proprio, la morte di un piccolo conosce nei cuori delle mamme tutte le culture del mondo




Altre da
17/07/2013

«Gli occhi della speranza»

San Lorenzo a Bagolino ospita fino al 28 luglio una mostra di Antenore e Giovanni Taraborelli. Immagini scattate in Brasile, a Fortaleza, dove fra gli ultimi operano le suore di Casa San Giuseppe

(1)
14/06/2013

Scambio di conoscenza

Vicini di casa o meglio di scuola... Quale occasione migliore per conoscersi meglio, se non frequentarsi, condividere insieme progetti ed emozioni?

11/06/2013

Migrazione e collaborazione

Firmato il primo accordo di collaborazione in materia di migrazioni tra l'Ue e il Marocco. Č il primo per i Paesi della sponda sud del Mediterraneo

(2)
29/05/2013

Incontrarsi con gusto

Dal Pakistan al Cile, passando per l'Eritrea, il Marocco e il Giappone. Grande successo di presenze e di... gusto fra aprile e maggio al Centro sociale di Villanuova

(2)
21/04/2013

Una stella andata in pensione

Per una stella, andare in pensione, non č come avviene normalmente per noi umani. Una stella genera un fenomeno piuttosto appariscente. Ce lo segnalano Enzo e Roberto dall'Osservatorio di Torino

21/02/2013

Non è stato un processo politico

Sara Baresi, mediatrice linguistico culturale e formatrice, č stata fra gli osservatori internazionali ad un processo celebrato a Rabat contro il gruppo pro-Polisario

14/12/2012

Racchetta e carrozzina

Prende il via oggi a Sabbio Chiese la seconda edizione di un torneo di tennis su carrozzina che mette in campo i migliori atleti italiani della specialitŕ

13/12/2012

Una nascita «furiosa»

Ci troviamo all'interno di una galassia bellissima, relativamente vicina a noi (tre milioni di anni luce). Quello che vediamo è la nascita di migliaia e migliaia di stelle all'interno di una nube "madre".

08/10/2012

Un occhio ci guarda

«Cari amici, noi spesso non guardiamo il cielo, ma lui...SI'! Quella che vedete č una bellissima nebulosa planetaria, chiamata Helix Nebula (NGC 7293)»

20/09/2012

Una stella con la tosse...

Carissimi lettori di Vallesabbianews e di Valetrompianews, ecco nuovamente il mio amico dott. Enzo Zappalŕ con le novitŕ dallo spazio.