01 Febbraio 2011, 13.00
Bione Agnosine Sabbio Chiese Odolo Preseglie
Lettere

«Che ne pensano i lettori di Vallesabbianews?»

di red.

Un gruppo di commercianti ci segnala quello che loro ritengono un abuso, a metŕ fra concorrenza sleale e insicurezza pubblica. E se la prendono coi Vigili.

 
Signor direttore,
 
siamo un gruppo di commercianti della zona cosiddetta Conca d’oro della Valsabbia.
Le scriviamo perché in questi ultimi mesi stiamo assistendo impotenti a quello che riteniamo essere un ingiusto favoritismo perpetrato a vantaggio del supermercato sito in località Pregastine sulla strada provinciale  nel comune di Preseglie, ma essendo emotivamente coinvolti vorremo anche una vostra opinione attraverso i lettori di Valsabbia news.
 
Spieghiamo il problema che riguarda due modi diversi di controllare il traffico (due pesi, due misure).
Nella  vicina Odolo si dà la multa a chi va dalla dottoressa parcheggiando leggermente di traverso, anche se per pochi minuti, e a chi era fuori dalle strisce davanti alla banca.
Tolleranza zero a chi sale verso la chiesa negli orari sbagliati; però se si scende sulla strada provinciale all’altezza del supermercato la situazione cambia decisamente.
Il problema è che il consorzio dei vigili non usa lo stesso metro di misura con chi commette infrazioni al codice della strada quando entra od esce dal parcheggio del supermercato, la cui entrata ed uscita (infatti si entra ed esce dal parcheggio nello stesso punto) è poco più ampia delle dimensioni di mezza carreggiata di una strada secondaria.
 
Abbiamo chiesto a uno di loro come mai chiudano gli occhi quando si passa lì davanti.
La risposta è stata: “sono tutti da multare. Come facciamo a multare chi va a far la spesa?”
Allora lo sapete che ci sono più di 200 infrazioni al codice della strada al giorno (contate). Ci sono clienti di serie A e di serie B? Chi va in banca, o dal medico, che pericolo crea?  Perché è qui il punto dolente.
Per motivi di sicurezza è stato allestito uno svincolo provvisorio di entrata nel parcheggio del supermercato, ma un anno e tre mesi non è proprio provvisorio.
 
Chi proviene da Sabbio non può entrare subito ma deve continuare fino alla vicina rotonda e tornare indietro per entrare dallo svincolo provvisorio, mentre chi esce dal super non può svoltare subito a sinistra verso la conca d’oro per non creare continui e pericolosi attraversamenti e rallentamenti della viabilità nella strada provinciale. 
Noi imprenditori piccoli e grandi siamo stati obbligati (giustamente) a far partecipare i nostri dipendenti a costosi corsi sulla sicurezza sul lavoro.
 
Vedere come è stato gestito quest’incrocio fa, invece, cadere le braccia.
Ci sono testimonianze di chi si è scontrato con lo gli specchietti (erano molto vicini), di chi ha rigato la fiancata.
Tre Tir carichi di rottame hanno dovuto fermarsi bruscamente per non tamponare una mamma che si era fermata in mezzo alla strada; voleva entrare, provenendo da Sabbio Chiese, senza proseguire verso la rotonda per poi girarsi. 
C’è una signora che è tornata dal suo negoziante giurando di non andar più al super: “ci sono stata due volte e quasi mi accoppano entrambe……..mai più vado a Sabbio a girarmi!”.
Ce ne sarebbero altre…
 
Il problema è che stranamente è stato dato il permesso di aprire prima di mettere in sicurezza l’incrocio ed anche in questi giorni, in cui si sta allestendo lo stabile per l’apertura del supermercato con una nuova gestione, nulla è cambiato.
I furgoni che forniscono il super non riescono a fare l’angolo e sono costretti a entrare dal divieto d’accesso.
I tir addirittura quando escono invadono la corsia opposta per diversi metri.
Peggio ancora quando entrano provenendo dalla rotonda di Pregastine; sono costretti a fermarsi, tentare di far capire con le 4 frecce le loro intenzioni, buttarsi poi sulla corsia opposta ed infine girare a destra tagliando in due la provinciale, entrando comunque da un divieto di accesso.
 
Si sono visti clienti attraversare la strada provinciale con il carrello della spesa.
I dipendenti del super adoperano il parcheggio pubblico di fronte e sono costretti ad attraversare continuamente la strada senza la protezione delle strisce pedonali.
Verso Natale hanno investito anche il cartello del divieto d’accesso sito all’entrata del parcheggio. Nessuno ancora lo ha riposizionato, ne gli stradini, ne amministratori, gestori, proprietari, clienti, vigili. Forse disturba la coscienza di tutti.
 
In 14 mesi non siamo riusciti a raccogliere la testimonianza di una contravvenzione davanti al supermercato, meno una alle ore 20 (effettuata dai carabinieri).  Sarà una coincidenza, ma il super, ovviamente, era già chiuso. Che differenza c’è tra chi passa per caso e chi entra nel parcheggio a far la spesa, violando palesemente il codice della strada?
Aspettiamo che qualcuno si faccia male? Su questa strada tra il bivio di Bione e quello di Sabbio Chiese si contano quasi 20 morti.
Forse non bastano? (tanto la colpa poi non sarà di nessuno”all’italiana”).
 
Capiamo che è difficile amministrare i comuni senza soldi e come si presenta l’occasione di un buon aiuto si tende a chiudere più di un occhio, ma qui forse si è esagerato. Come la pensano i suoi lettori?
Noi teniamo a dire che ai supermercati ci stiamo abituando, ma a questa diversitĂ  di trattamento dei nostri clienti automobilisti proprio no. Parimenti siamo preoccupati per la loro sicurezza.
I vigili devono far rispettare le regole indistintamente, o a comando delle diverse amministrazioni?
Ci piacerebbe sentire il parere anche di persone non coinvolte emotivamente.
 
Grazie e distinti saluti
 
Lettera firmata
 


Commenti:
ID6595 - 01/02/2011 13:46:00 - (H) -

O ve la prendete con gli extracomunitari, o con la Chiesa o con i Vigili! Smettiamola! Carissimi commercianti, tirate fuori le palle (sempre se le avete) e firmate ciò che scrivete! Siate sereni e dite la verità: il supermercato di Pregastine ha prezzi forse più bassi dei vostri? Il PANE (alimento non scritto a caso ..chi ha orecchie per intendere intenda) al supermercato di Pregastine costa sicuramente di meno!!!!!!!

ID6596 - 01/02/2011 13:51:00 - (H) -

Dimenticavo: io sono una commerciante di Odolo. Mi DISSOCIO pienamente da ciò che è stato scritto nella lettera da alcuni commercianti. I vigili svolgono una funzione importante e bisogna rispettarli. A Odolo le macchine sui marciapiedi e in mezzo alla strada stanno veramente male! Per non parlare dei parcheggi con il disco orario! Quando devo andare in banca devo sempre parcheggiare a 300 metri perché nei parcheggi ci sono auto in sosta da 2-3 ore nonostante il limite sia quello di 1 ora! NON SIAMO A NAPOLI!!!!!! P.S. Io il pane lo compro al supermercato (chi ha orecchie per intendere intenda)!

ID6597 - 01/02/2011 13:55:00 - (H) -

Non è giusto che tutti i commercianti ci vadano di mezzo! E' giusto che vengano scritti i nomi dei commercianti che hanno scritto la lettera!

ID6599 - 01/02/2011 14:53:00 - (giovane) - Per H

ce l'hai con questi commercianti o sbaglio? I problemi qui sono 2, pubblica sicurezza e metri di misura nel dare le multe. Poi che il pane costi meno da una parte piuttosto che dall'altra poco cambia, son scelte che ogni libero cittadino fa. L'unica cosa fattibile è far intervenire il comune oppure, appena succede qualcosa di grosso qualcuno interverrà. Non siamo a Napoli ma siamo in Italia...

ID6603 - 01/02/2011 21:46:00 - (tulipano) - Per H

Chiedi che i commercianti "tirino fuori le pppppppp (sempre se le hanno)" e firmino la loro lettera ...ma tu non ti sei firmato... CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE...........

ID6605 - 01/02/2011 21:54:00 - (delirio) - MULTA SEMPRE GIUSTA

La legge si rispetta e si fa rispettare...... ma anche nei giorni di mercato fuori dalle chiese ect. sempre altrimenti io sono un coglione che la rispetto sempre???

ID6608 - 02/02/2011 08:58:00 - (Giacomino) - Caro delirio

non darti del c......, perchè saremmo in tanti ad esserlo. La dove ci sono problemi di sicurezza le autorità devono intervenire, la circolazione veicolare da e per un centro commerciale deve assolutamante essere ben gestita anche per quanto riguarda la predisposizione degli svincoli di accesso e in uscita che devono essere efficienti prima di aprire il centro commerciale. Per quanto riguarda la polemica sui vigili, il loro lavoro non è per niente facile, ma hanno tutta la mia stima.

ID6615 - 02/02/2011 11:31:00 - (Brizzy1963) - La Confusione regna sovrana

Vorrei semplicemente notare che l'estensore ha molte ragioni ma a mio parere va anche un pò a farfalle (senza alcuna volontĂ  di offesa). Tanto per cominiciare: l'unico comune citato nella lettera è Odolo, ma il supermercato ex Sigma è in comune di Preseglie. "Il problema è che stranamente è stato dato il permesso di aprire prima di mettere in sicurezza l’incrocio": è esattamente così. Tuttavia se vi è stata una sottovalutazione dei rischi nell'accesso al supermarket le domande vanno rivolte al comune competente (Preseglie) ed alla Provincia. Negli stessi mesi in cui questo supermercato si apriva alla Cooperativa di Vestone CPF 80 venivano messi in tutti i modi i bastoni tra le ruote per impedirne l'apertura della nuova sede di fronte al cimitero di Nozza. Delle due l'una: o la provincia faceva molto bene a chiedere la realizzazione di una rotatoria in quella sede a CPF 80 (e allora avrebbe dovuto farlo anche a

ID6616 - 02/02/2011 11:32:00 - (Brizzy1963) - La confusione/2

Quanto al consorzio dei Vigili ed all'atteggiamento che tengono ad Odolo: dare la multa a chi va dalla dottoressa parcheggiando leggermente di traverso (cioè invade la carreggiata) mi pare corretto. A distanza di 50 100 metri c'è piazza S. Maria con parcheggio ed un nuovo parcheggio realizzato dalla amministrazione comunale giusto lo scorso anno. In zona banca Valsabbina ci sono molti parcheggi a servizio della frazione che non a caso è chiamata Botteghe. Quanto poi alla salita verso la chiesa si chiede semplicemente ai cittadini di non percorrere questo tratto quando i bambini e ragazzi (categorie che vanno tutelate) entrano od escono da scuola.

ID6617 - 02/02/2011 11:49:00 - (Ricard53) - Per Brizzy1963.

Giusto specificare che gli enti competenti in questo caso sono il comune di Preseglie e la Provincia, così come tutta una serie di rilievi mossi nei commenti hanno ragione d'essere. Ma i riferimenti fatti alla cooperativa di Vestone non mi sembrano azzeccati, dato che la stessa cooperativa pur di non realizzare una rotonda richiesta dall'amministrazione, ha preferito insediarsi in quel di Lavenone, sostenendo onerosissime opere di scavo e consolidamento dei versanti. Con lo stesso sforzo finanziario avrebbero costruito non una ma tre rotonde, a Nozza dove era previsto l'insediamento precedente.

ID6630 - 02/02/2011 15:01:00 - (Giacomino) - Sarei davvero curioso di conoscere

come verranno realizzati con decente sicurezza gli ingressi e le uscite relative alla cooperativa in parola, ci sarà sicuramente depositato un progetto, qualcuno di competenza lo avrà anche esaminato e allo scopo approvato. Ammesso che il progetto vada in porto. Lo sforzo finanziario sarà sicuramente enorme, ma si sa, chi può può.

ID6641 - 02/02/2011 18:13:00 - (d.marini) - Il consorzio POLIZIA LOCALE

Il consorzio non ha ancora trovato il posto dove imboscarsi per non farsi vedere dagli automobilisti e fregarli dopo l'infrazione!!!!!!

ID6642 - 02/02/2011 20:23:07 - (Giacomino) - Per D.Marini

sfogo legittimo il tuo.

ID6643 - 02/02/2011 21:18:00 - (Brizzy1963) - A proposito della CPF 80

Sono socio della CPF 80 e posso rassicurare che le "onerosissime opere di scavo e consolidamento dei versanti", per quanto mi noto, sono costate meno dello sproposito chiesto per la realizzazione della rotatoria di fronte al cimitero di Nozza. Quanto alla "decente sicurezza gli ingressi e le uscite relative alla cooperativa in parola" faccio notare a Giacomino che l'area gi occupata da altre attivit commerciali senza che alle stesse sia stato chiesto di realizzare (a proprie spese) alcunch di opere di viabilit.Come dicevo: siamo tutti uguali ma qualcuno lo pi di altri. Ed aggiungerei che la libera iniziativa per qualcuno vale solo per i privati, ma non per una pericolosissima cooperativa di consumo (non collegata alla Compagnia delle Opere, ovvio, altrimenti in Lombardia ...)

ID6645 - 02/02/2011 21:55:00 - (delirio) - assurdo

"RIEMPIRE" LA STRADA CHE VA DALLA ROTONDA DI PREGASTINE FINO A SABBIO DI ACCESSI VERSO ATTIVITA' E' ASSURDO .....DIVENTA UNA STRADA PERICOLOSISSIMA ...GHE VORA MIA EN GENIO OSTIA!!!

ID6650 - 03/02/2011 12:05:00 - (Fabio) - e i politici dove sono???

trovo anch'io assurdo che si debba giustificare una cosa che non rispetta le regole. tra l'altro di fronte c'è anche una zona artigianale che se non ricordo male non potrebbe essere transitata da nessun veicolo, visto che all'ingresso c'è un cartello con il divieto. Ma in caso di incidente le assicurazioni risponderebbero? e questo è lì da molti anni ....politici SVEGLIA!!! aspettiamo che succeda l'irrimediabile per decidere l'intervento????!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/04/2008 00:00

Alleanza contro i termosifoni cinesi all'amianto «Quel che č peggio, i cinesi rastrellano quote di mercato piazzando i loro radiatori nell'Est, finora appannaggio delle aziende italiane. In Italia il mercato vale 5 miliardi, occupa 25mila addetti, indotto incluso».

11/09/2015 15:13

«Quella vipera, lì, era troppo pericolosa» Continua a far discutere (i lettori che ritengono l'argomento futile si astengano dal leggere - grazie) la vicenda dell'alpino bionese e della vipera morta ammazzata. Riceviamo un nuovo punto di vista e pubblichiamo volentieri

07/04/2018 09:44

«Quando la progettualità è assente» «Un antico detto orientale recita “I saggi non dicono tutto quello che pensano, ma pensano tutto ciò che dicono”. Non pare essere questa la modalità con la quale opera la giunta vobarnese...»

10/06/2013 09:11

Commercianti grazie Egregio Direttore, chiedo ospitalitŕ al Suo giornale per esternare doverosi ringraziamenti ai commercianti di P.zza Zanardelli a Gavardo

05/09/2011 07:00

Questa è Gavardo Una signora, che possiede il contrassegno di invaliditŕ per la sua auto, ci scrive segnalando quello che ritiene sia stato un abuso nei suoi confronti.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno