01 Febbraio 2011, 10.00
Vestone
Calcio Csi

L’Asco Vestone torna alla vittoria

Un gol su rigore nel secondo tempo d fiato ai vestonesi dell’Asco a secco di vittorie da quasi tre mesi.

Asco Vestone - Calcinato 1 – 0

Guance Rosse (4 – 4 – 2 spennacchiato): Perotti; Rizzi detto schicchi, Ebenestelli M. il capitano, Pace, Cosenza detto cuba; Piccinelli, Ghidini Simone da Bione, Crescini detto ciki, Gottardi; Ebenestelli S. detto bomber, Zambelli S. detto il nibbio
Entreranno: Ceresa, Bianchi detto panì, Garzoni detto polatì, Ghidinelli detto ciuz, Bonera detto ciccio
All. Morghen

Dopo quasi tre mesi di muso, Guance Rosse torna a sorridere. I tre punti hanno il sapore dimenticato dei biscotti fatti in casa dalla signora Daniela del terzo piano da cui, poco più che bambini, salivamo a far merenda, a dirla tutta attirati anche dalla figlia, Fiammetta, rinomata baciatrice nei bagni della scuola… ma questa è un’altra storia. Li mangiassimo oggi, quei biscotti, sarebbero sangue nuovo.
Comunque non si vinceva dal primo novembre (1 a 0 in casa del Mosaico). E nel calcio tre mesi a digiuno di vittorie sono una vita… comprensibile dimenticarsi il sapore che hanno i tre punti.

Cronaca di come è andata
L’infermeria popolata costringe mister Morghen ad improvvisare, ma ormai è consuetudine, per cui siamo costretti a vedere spettacoli surreali come Piccinelli che gioca ala. Si applicherà, il vecchietto, ma in quelle zone c’è bisogno di inserire quel turbo di cui non è dotato.
L’ora del tè caldo arriva senza nulla da raccontare. 35 minuti passati a guardare due signore che al tavolino di un bar parlano di roba prevedibile come le ricette della signora Parodi.
La speranza è che almeno la ripresa valga il prezzo stracciato del biglietto.

Secondo tempo
Mister Morghen inserisce Bianchi all’ala e arretra Piccinelli in zone a lui più congeniali. La mossa ci pare tanto saggia quanto ovvia; l’uomo dai polpacci di marmo vivo del Savallo lo ripagherà.
La sensazione è che i Tromboni ce la possano fare; non che piovano occasioni, ma qualcosa in più del nulla esibito nei primi 35 sì! E invece sono gli ospiti a sfiorare il gol: su pasticcio combinato in stereofonia da Pace e Piccinelli, l’attaccante nemico si trova a tu per tu con Perotti che, triplicando il peso specifico dei propri coglioni, gli esce sui piedi e salva la situazione.
Poco dopo, nell’altra area un difensore ospite si ricorda di quando giocava a palla avvelenata giù in cortile, e tocca di svergognata mano. Il rigore è limpido al punto che nessun compagno osa protestare, se non il capitano secondo prevedibile copione. Sarà Gottardi, fin lì mai in partita, a trasformare per l’ 1 a 0, che terrà fino alla fine delle ostilità.

Tre punti brutti ma d’oro; la matematica salvezza è quasi raggiunta. E poi non ci pare il caso di avanzare pretese di vedere bel gioco; Guance Rosse quest’anno è questa qua!

Voto 8 a mister Morghen, la formazione iniziale non era del tutto azzeccata, ma era obbligata. Passa la ripresa a rimestare sul fondo del paiolo, in modo da portare a galla quei due tre pezzi di carne pregiata che gli valgono la vittoria. Lo stregone bravo lo si vede quando, pochi ingredienti a disposizione, riesce a preparare una più che dignitosa sbobba.

Fra due giorni, la coppa Leonessa. Ancora al Comunale ci sarà da difendere l’1 a 1 maturato all’andata a Gavardo. Il passaggio del turno è obbligato, amici; l’ alternativa è l’Inferno, girone degli ignavi. Salutiamo.

Armando Dell'Oca

www.ascovestoneopen11.it

In foto l'allenatore Thomas Morghen



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/10/2010 09:00

Secondo risultato positivo per l’Asco Vestone Trasferta incolore per l’Asco Vestone con un primo tempo piatto segnato comunque dal gol partita e un secondo pi vivace ma con tante palle sprecate.

24/03/2010 12:00

Asco Vestone a un passo dallo scudetto I vestonesi dell’Asco faticano nel primo tempo ma nella ripresa hanno la meglio contro i cittadini dello Scaglioni e si portano a tre punti dallo scudetto.

24/06/2009 13:00

Finisce al quarto posto l’avventura regionale dell’Asco Vestone Amara sconfitta ai calci di rigore per l'Asco Vestone Open 11 nella semifinale del campionato regionale di categoria.

27/11/2009 08:00

Asco Vestone in cerca di continuità Battuta d’arresto per i campioni vestonesi dell’Asco e due punti persi sul bel campo in erba della Scaglioni

05/11/2010 07:00

Vittoria in trasferta L'Asco Vestone torna alla vittoria contro Il Mosaico, ma ad attenderla al varco c' la capolista.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando