17 Febbraio 2011, 07.00
Giovani

Qual è il segreto

di Itu

Cosa posso fare perchè i miei figli abbiano voglia di viversi la vita?

 
Sono madre e mi impiccio sempre degli affari genitoriali che negli ultimi anni scopro hanno a che fare soprattutto con il mio essere figlia.
Perché un figlio può trovarsi in balia di genitori sconsiderati nelle regole di vita e trovare un ruolo impegnativo e serio in società?
Perché invece un altro plasmato di attenzioni e di aspettative si inciampa nelle confusioni adolescenziali e ricerca vie comode alla sua soddisfazione e non accettabili nel sociale?
 
Sono poi categorie variamente sfumabili, quello che vorrei giocasse la mia responsabilità è sul filo di paure che non si risolvono.
Guardo, allora, intorno a me diversi modi di intendere la maternità.
In Cina pare che i nuovi arricchiti cerchino i parametri severi di un’educazione ferrea, di rigorosissimi allenamenti fisici e mentali, mi immagino madri che mettono al buio i loro figli per punizione e sento la disperazione contadina di chi prima di loro ha scelto se farle vivere queste femmine nonostante i divieti di governo.
 
Da violenza mi pare che cresca violenza.
Guardo invece le madri africane che conquistano il mio cuore nella loro presenza continua con i figli, fino alla vecchiaia saranno rispettate e scelte come dispensatrici di aiuto e supporto in tutte le cure familiari.
Ma nei loro paesi questo è il rispetto che hanno sempre avuto, trapassate nel nostro tessuto sociale diventano più forti degli uomini e loro ne hanno paura, le hanno costrette di nuovo al velo e poche riescono a slanciarsi in sguardi fieri nei confronti dei loro figli.
 
I figli intanto crescono, saranno grandi tra poco, meno del tempo in cui la mia generazione si possa ritenere fuori dalla colpa di non aver capito le loro necessità.
Ci sarà un mondo di domani che prevede tutti questi figli a trovare un linguaggio comune che non è detto sia quello telematico, sarà meglio attrezzarli a leggere le vie del cuore, tesseranno loro poi le trame delle loro storie.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2016 09:47

I giovani valsabbini tra voglia di locale e fuga dal locale Cosa spinge i giovani valsabbini a restare nella terra d'origine e cosa invece li invita ad andarsene?

24/07/2015 07:14

«Tu non ti preoccupare, pedala» In una calda sera di fine estate, un giovane si recò da un vecchio saggio: "Maestro, come posso essere sicuro che sto spendendo bene la mia vita? Come posso essere sicuro che tutto ciò che faccio è quello che Dio mi chiede di fare?"

21/04/2009 00:00

...«i miei primi 41 anni» “Non perché sono vecchio, semmai perché mi sento abbastanza giovane da permettermi di fare altro”. Dopo 41 anni trascorsi nel ruolo di presidente della Cassa Rurale Renato Beltrami ha deciso di non ricandidarsi.

29/01/2018 15:26

Trentacinque minuti per crescere Su questo "Letti da rifare" di Alessandro D'Avenia il segreto per permettere ai vostri figli una vita degna di essere vissuta

21/03/2016 08:50

Prostituzione minorile Sono emerse nei giorni scorsi azioni di adescamento on line di minori. Solo in questi casi si parla dei rischi che corrono i minori sulla rete. Cosa fanno e cosa devono fare gli adulti di riferimento?




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ