27 Gennaio 2011, 11.00
Bagolino
Agonistica Valsabbia

In Maniva per il 1° Trofeo Idrofiltri

di red.

Č andata brillantemente in archivio la prima gara ufficiale dell’Agonistica Valsabbia disputata sabato sulla pista Persek 1 della stazione bagossa.

Sono le 15 circa di sabato 23 gennaio quando Stefano Lucchini, capo servizio della stazione sciistica Maniva Ski dà l’ok per la chiusura della pista “Persek1”.
L’ok di Stefano è l’inizio del “week end full immersion”, che l’Agonistica Valsabbia e la locale stazione, aspettano da mesi. La prima gara “F.I.S.I.” organizzata da un’associazione sciistica Valsabbina, in una località Valsabbina!
Ad onor di cronaca, erano piĂą di 15 anni che il Maniva non accoglieva un evento simile.
La macchina organizzativa Agonistica Valsabbia-Maniva Ski, in funzione da alcune settimane, ha saputo metter in scena un evento che gli addetti ai lavori hanno definito “spettacolare”.
Ma andiamo con ordine: la chiusura ha permesso al gatto delle nevi di batter a perfezione i 550 metri della pista.
Finito il lavoro certosino, tracciatrice in testa, giudici, responsabili dell’organizzazione e collaboratori, hanno iniziato a posizionare le porte e, metro dopo metro, porta dopo porta, hanno realizzato un tracciato degno di una gara con la G maiuscola.
Alle 18, completato il tracciato, presso l’ufficio gare sono iniziate le estrazioni dei pettorali e la riunione con tutti i capi squadra. Chiusura lavori ore 20.
Domenica mattina alle ore 7.00 l’adrenalina è a mille: “tutto deve andar per il verso giusto”, e così è stato.
Per lisciatori, guardia porte, giudici, cronometristi, servizio pista, gli addetti ed il personale di servizio, appuntamento di buon mattino presso l’ufficio gare.
Ben 227 i partecipanti di due categorie, a loro volta suddivise in maschi e femmine, (per esattezza categoria Baby masch. 78 presenze, Baby femm. 28 partecipanti, atleti Cuccioli masch. 71 mentre Cuccioli femm. 50).
La gara è uno slalom gigante di 27 porte, la partenza a 1700m e l’arrivo a 1550m con un dislivello di 150m.
Alle 10 i due apripista scendono dallo spettacolare pendio, un colpo d’occhio che lascia tutti senza fiato.
Tira Giuseppe e Paolo Toffoli, i due giudici designati dalla Fisi Brescia per questo evento, danno l’ ok per la discesa del primo concorrente.
La gara dura ben 2 ore, il tempo intercorso tra un atleta e l’altro è di 30”.
Alle 13,30 il Presidente dell’Agonistica insieme ad Alberto Lucchini procede con le premiazioni degli atleti, in zona Chalet. Premiazioni effettuate seguendo le linee guida della FISI ovvero premiando i primi 10 atleti per anno di nascita.
Il podio della Baby femminile è andato a Clarissa Riva (Rongai), seguita da Nadia Fenini. Alessia Cominotti si è piazzata in 4° posizione, 13° Arianna Apollonio.
Per la categoria Baby maschile, 1° Umberto Pozzali (Vp Franciacorta),2° Emilio Bellardini, 3° Matteo Bruni. Bozuffi Dennis, dell’Agonistica si è piazzato 37°e Lorenzo Mondini 47°.
Carolina Campana (Brixia Cab)1° e Emma Nodari (Borno) 2°, con un distacco di soli 23/100 nella categoria Cuccioli femminile, mentre Dossi Chiara (Agonistica Valsabbia) si piazza al 6° posto, Giulia Rosa al 35° e Ziliani Gaia al 41°.
Alessandro Cemmi (Crocedomini) vince su Nicola Moretti nella categoria Cuccioli maschile, dove si sono piazzati rispettivamente Guatta Jacopo 55° e Borra Paolo 61°, erntrambi dell’ Agonistica Valsabbia.
Ad accogliere al traguardo atleti e famiglie il caldo ristoro degli amici Alpini di Anfo.

Prossimo impegno per la categoria cuccioli e baby allenata da Sara Toffoli sarà martedì 1 febbraio in Val Palot in notturna, organizzato dallo sci club di casa “Ski Team Val Palot”, invece questa domenica per tutte le categorie dell’Agonistica Valsabbia ritrovo in Maniva per una gara U.I.S.P. organizzata dallo Sci Club Bagolino.

Tutte le informazioni aggiornate le potete trovare sul sito www.agonisticavalsabbia.com oppure su Facebook “Agonistica Valsabbia”

Fonte comunicato stampa Agonistica Valsabbia

In foto il Gruppo dei "Baby & Cuccioli" dell'Agonistica Valsabbia



Commenti:
ID6492 - 27/01/2011 17:36:00 - (Fede) - Complimenti!

...e bravo al Direttore di Gara!

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/03/2010 11:14

Gigante agonistico al Maniva Appuntamento domenica prossima sulla Persek al Maniva, per il Primo Trofeo Agonistica Valsabbia, slalom gigante Uisp a partecipazione aperta.

10/02/2015 17:21

Con gli sci al Maniva Nella ventosa ma soleggiata cornice del Passo Maniva domenica 8 febbraio si è disputata la prova di gigante del circuito Provinciale Fisi, tappa organizzata dallo Sci Club Collio

01/04/2011 11:30

Tanti amici alla Giornata sulla neve L’annuale gara sociale dell’Agonistica Valsabbia sulle piste del Maniva di domenica scorsa ha visto in pista 120 sciatori, a cui in tanti si sono uniti per il pranzo.

24/03/2015 15:10

Divertente gita sociale sulla neve Domenica scorsa, al Passo del Maniva, neanche la nebbia e il freddo sono riusciti a fermare l'armata dell'Agonistica Valsabbia

27/01/2015 17:28

La piccola Bozuffi vince il gigante Sulle neve da meno 10 del Passo del Tonale e precisamente sulla pista Serodine la piccola atleta dell'Agonistica Valsabbia porta a casa la sua prima vittoria nel circuito provinciale Fisi Brescia.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese