25 Gennaio 2011, 10.00
Vestone
Lettere

Era forse meglio non approfondire?

In merito all'abbandono dell’aula Consigliare da parte della minoranza vestonese Aldo Vaglia non ci sta a passare per quello che racconta balle. E ritorna sull'argomento.

 
Egregio direttore,
 
pizzicato nell’orgoglio ed irritato per le offese, ho voluto approfondire gli argomenti e i motivi che hanno spinto l’opposizione ad abbandonare l’aula consigliare. La realtà m’è sembrata peggiore di quanto, con tutta la buona volontà, potessi immaginare.
La prassi di votare in un’unica soluzione sul punto, recependo le controdeduzioni, era stata indicata dal segretario, come normale nei comuni, ad inizio seduta e da tutti accettata.
 
Anche al punto 18 (come in altri) si è votato in unica soluzione, ma pur riformulando le osservazioni secondo indicazioni della minoranza il punto non ha ottenuto voto favorevole. Sembra che una disputa, su un capannone costruito in zona agricola e destinato ad allevamento di polli (con relativo carro- ponte), non sia piaciuta all’attuale capo gruppo di minoranza, Sindaco ai tempi della costruzione del manufatto.
 
Perché allora il punto 51 doveva ricevere un trattamento diverso, forse perché gli alpini di Nozza non si preoccupavano di chiedere la ricostruzione della sede una volta abbattuta, come hanno tentato di far credere gli emissari in alcuni interventi?
No di certo. La balla non sta in piedi.
Nel C.I.S. 1 “destinazione terziaria”, si specifica nelle prescrizioni, per la riqualificazione complessiva della piazza del mercato e dell’edificio ex Montesuello: “la demolizione e spostamento della sede degli alpini”.
 
Cosa c’era allora che non andava al punto 51? Forse non andava che un privato, molto vicino alla minoranza, volesse costruire un condominio sulla scarpata della Brina al posto dei parcheggi previsti dal Comune?
I giovani che volevano approfondire con me e Corradini l’argomento dovremo cercarli a “chi l’ha visto?”; facevano i furbetti e “ciurlavano nel manico”  per sviare l’attenzione.
 
L’azione, palesemente depistatoria, lascia in penombra gli esecutori materiali, ma non sicuramente i mandanti.
E per concludere sul metodo della partecipazione e dell’informazione.
Sicuramente la partecipazione e l’informazione della maggioranza non sono state sufficienti, ma io ricordo assemblee organizzate e volantini distribuiti, non solo quando si era in minoranza, ma quando non si era nemmeno in consiglio comunale.
 
Mi sembra inoltre che, non si possa chiedere come forma di partecipazione, la cogestione delle ”perequazioni”, facendosi da garanti di un’ipotetica “sperequazione” sulle possibili aree di espansione. (questo più che partecipazione è “inciucio” e “clientela”)
 
Ho scritto tutti i “forse e i sembra” che mi sembravano dovuti, consapevole che questa è solo una campana, sarò felice d’essere smentito e di sentire finalmente un’altra versione.
 
Aldo Vaglia
 


Commenti:
ID6433 - 26/01/2011 11:55:45 - (Tobia) - ?

A ME SEMBRA CHE TU CERCHI SOLO LO SCONTO CON "FORSE" bugie e illazioni inutili da bar... non è che sei tu (forse) sei tu a gettare fango per nascondere altro?Ho scritto tutti i “forse e i sembra” che mi sembravano dovuti

ID6438 - 26/01/2011 14:04:00 - (Ricard53) - Aldo ha il coraggio delle sue azioni.

Caro o cara Tobia dovresti imparare da Aldo a non nasconderti solo dietro a uno pseudonimo, allora potremmo anche dare un significato a quello che scrivi. Sempre che gli argomenti accompagnino le tue esternazioni, cosa che, come è evidente, risulta assolutamente assente.

ID6439 - 26/01/2011 14:44:17 - (Tobia) - dovrei imparare

io non mi nascondo (mi tutelo) dalle persone così... se ha il coraggio delle sue azioni... magari si ricorda anche quando insegnava alle scuole medie di Vestone....-

ID6440 - 26/01/2011 14:46:56 - (Tobia) - bho

Comunque io me ne frego e ritorno da dove sono venuto, sono affari vostri, vedetevela voi... l'unica cosa che mi sento di dire, (a parer mio) ogni cosa fatta porta conseguenze, e prima o poi bisogna pagarne il conto...!!!ADDIO

ID6457 - 26/01/2011 17:20:28 - (Ricard53) - Continue allusioni senza costrutto.

Come spesso accade a questi strani oppositori anonimi, buttano il sasso e poi ritirano la mano. Paventano chissà quali cose, ma non dicono nulla, in realtà non hanno nulla da dire.

ID6459 - 26/01/2011 17:40:00 - (Aldo Vaglia) - Per Tobia

Puo' darsi che per te io sia stato un cattivo insegnante, altri sono di parere diverso. Sicuramente i tuoi atteggiamenti da mafiosetto non derivano dai miei insegnamenti.

ID6883 - 11/02/2011 11:21:00 - (chiko.nes) - Tanto per chiudere...

Se gli italiani possono bersi una telefona come azione per evitare un incidente diplomatico, sono sicuro che qualche vestonese possa bersi anche che "un privato, molto vicino alla minoranza, volesse costruire un condominio sulla scarpata della Brina al posto dei parcheggi previsti dal Comune". Personalmente sono all'oscuro della cosa, tanto che non riesco a capire a cosa tu ti riferisca, ma spero tu riesca a darmi delucidazioni. Per il resto, questa tutela selvaggia della propria posizione, questa difesa dell'ideale mediatico, questa ostentazione di manipolazione incolta, sono solo l'ennesima espressione di un'appartenenza politica che vorrei divenisse trasparente agli occhi dei più, che sono sicuro, vogliono mantenere un briciolo di consapevolezza in grado di garantire la propria personalità, la propria umanità... Morale, etica: sono valori che possono disti ancora rispettati?

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/12/2010 07:00

Polemiche vestonesi In occasione del Consiglio comunale vestonese del 19 novembre, la minoranza ha abbandonato l'aula. Aldo Vaglia dice la sua.

22/01/2015 07:15

Aldo, il senso di un addio Quando un amico come Aldo se ne va, non resta che il vuoto. Ci si risveglia da un sogno in cui si credeva che il viaggio della vita non potesse finire mai

24/05/2010 14:00

Sulla questione Cpf80 In merito al prestito sociale per finanziare la nuova sede lavenonese della Cpf80, ma anche su altre questioni, dice la sua il "non socio" Aldo Vaglia.

12/08/2010 07:09

Unione di Comuni, il caso di Ledro In merito alla questione sollevata da Aldo Vaglia, lo storico Giancarlo Marchesi porta un esempio molto vicino a noi.

18/02/2011 07:00

Giustificazioni ridicole Le giustificazioni addotte da alcuni in merito ai festeggiamenti sull'Unit d'Italia sono ridicole. Il punto di vista di Aldo Vaglia.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando