05 Maggio 2007, 00.00
Bagolino
Sport&Natura

Ambiente per lo sport, sport per l'ambiente

di red.

Lunedì 7 maggio 250 bambini e ragazzi con i loro accompagnatori voceranno eccitati nella piana del Gaver e in Valle Dorizzo. Di certo sveglieranno gli ultimi animali dal letargo del breve inverno da poco trascorso.

Lunedì 7 maggio 250 bambini e ragazzi con i loro accompagnatori voceranno eccitati nella piana del Gaver e in Valle Dorizzo, svegliando gli ultimi animali dal letargo del breve inverno da poco trascorso.
Sono i ragazzi che frequentano diverse scuole dell’obbligo valsabbine che hanno aderito al progetto “Tutti per l’ambiente, l’ambiente per tutti†che si pone fra i suoi obiettivi la pratica di attività sportive a diretto contatto con la natura, sotto la guida di esperti istruttori.

Saranno presenti infatti i maestri di sci del Gaver, le Guardie forestali di Brescia, gli appassionati del C.A.I. della sottosezione di Bagolino, il Canoa Club Brescia, il Circolo Vela Eridio.
Esperti di diverse discipline e in materia ambientale che durante la giornata si daranno da fare nei vari gruppi per far provare ai ragazzini il brivido di sentirsi per un attimo degli Indiana Jones.

Un primo gruppo di 100 ragazzini delle elementari di Provaglio, Preseglie e Sopraponte faranno i turni con canoe, vele e gommone nel laghetto di Dasarè e con gli scarponi ai piedi nella Valle Sanguinera.
Altri 150, elementari di Vallio Terme e di Vestone, materna di Nozza, saliranno fino alla Piana del Gaver e affronteranno con gli istruttori attività nel sottobosco, su pareti rocciose e persino l’attraversamento su un ponte tibetano, oltre a passeggiate istruttive e giochi di gruppo.

A sostenere il progetto l’Agenzia del Territorio, la Comunità montana di Valle Sabbia con gli assessorati allo sport e all’ambiente (Brugnoni e Rovatti) che si è impegnata nel sostenere i trasporti, il ristorante Stella Alpina in Valle Dorizzo e il Blumon Break al Gaver si preoccuperanno di offrire un pasto caldo ai partecipanti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2021 09:10

Fare sport aiutando la natura. La storia di Denise Praticando il “ploggingâ€, un’attività sportiva nella natura con annessa raccolta dei rifiuti abbandonati, Denise si prende cura dell’ambiente coinvolgendo gli altri, anche in tempo di Covid

20/02/2008 00:00

Ambiente e sport per 800 alunni Sono 500 i ragazzi della Vallesabbia che hanno aderito ai corsi di sci organizzati dalla «Commissione ambiente Vallesabbia» a Gaverland. Almeno 800 giovanissimi sono interessati al progetto «Ambiente e sport».

13/01/2008 00:00

Corsi di sci per gli studenti valsabbini Partiranno a breve a Gaverland anche i corsi di sci destinati ai ragazzi di scuole elementari e medie della Valle Sabbia. I corsi di discesa rientrano nel progetto “Ambiente e sport” della Comunità montana.

31/07/2022 08:00

Valle Sabbia outdoor

Nella nostra Valle non mancano certo le occasioni per praticare sport o più semplicemente per muoversi all’aria aperta

26/12/2022 08:45

In Gaver sulla neve In mancanza degli impianti di risalita il Gaver fa grandi numeri con gli sport invernali che ancora vengono definiti «alternativi», ma che coinvolgono sempre più appassionati. Così per il fondo, con la Piana che già da un paio di fine settimana accoglie schiere di atleti.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo