23 Dicembre 2010, 11.00
Valsabbia
Agricoltura

Solo economia di sussistenza?

di Aldo Vaglia

Un territorio vasto a bassa intensitŕ abitativa. Sono le premesse giuste perchč il settore primario possa dire la sua anche nella nostra Valle.

 
Solo economia di sussistenza il settore primario nella nostra valle?
Cina, Olanda e Toscana la pensano diversamente.
Agricoltura, allevamento, boschi, frutta, ortaggi, una sapiente utilizzazione di questi prodotti può trasformare un’economia di sussistenza in una ricchezza.
Ne sono un esempio grandi e piccole nazioni e luoghi in Italia dove il territorio oltre a una qualitĂ  della vita invidiabile ha dato risultati economici impensabili fino a qualche anno fa.
 
Non è un ritorno ad un “sogno agreste” da opporre alla città o all’industria, non è il “paradiso perduto” dei valori “morali e culturali”, è una necessità economica.
La nostra valle ha vissuto momenti di industrializzazione e relative crisi per la maggior parte riassorbite da produzioni sostitutive, che vedevano nel prodotto un alto consumo energetico, un grosso impiego di capitale e un basso contenuto tecnologico.
La sapienza delle maestranze ha sempre controbilanciato quella difficile ubicazione delle fabbriche che ha visto nei collegamenti una grave perdita di competitivitĂ .
 
Il folle ricorso ai prepensionamenti, gli smantellamenti senza reinvestimento del capitale, l’impiego di mano d’opera straniera, la delocalizzazione e la globalizzazione hanno creato condizioni che difficilmente verranno superate.
L’imprenditoria locale (ma anche quella nazionale) sembra più intenzionata a contenere i costi e usare vecchie ricette che a investire in ricerca e innovazione e dare il via a produzioni più competitive e di maggiore contenuto tecnologico.
La bassa natalità ed il risparmio sono stati i veri ammortizzatori di questa crisi, ma il “cul de sac” in cui ci siamo cacciati non promette nulla di buono.
 
La Valle ha una grande ricchezza: un vasto territorio con una bassa densitĂ  abitativa.
Questo che è un difetto per le economie industriali, può essere un pregio per certa agricoltura.
La Cina che per molti aspetti è da criticare (ma ne parleremo in altra occasione), occupa nell’agricoltura la maggior parte della popolazione. Il rapido sviluppo della sua agricoltura è dovuto alla riforma rurale del 1978. la riforma ha portato benefici pratici ai contadini, la produzione di cereali, cotone, semi di colza, tè, carne, uova, ortaggi, prodotti acquatici è al primo posto nel mondo.
 
Da alcuni anni il governo cinese considera il lavoro agricolo prioritario. I redditi dei contadini sono in costante aumento, la graduale realizzazione dello sviluppo coordinato tra città e campagna è una realtà.
I cinesi sono talmente convinti di quello che fanno in patria, che mandano per il mondo i “nuovi coloni”a comperare terreni certi che non la guerra (come credono gli occidentali), ma la terra risolverà i problemi economici.
 
In un convegno organizzato dalla regione Toscana, non solo la Cina è stata presa a modello, ma l’Olanda e la stessa regione Toscana l’hanno fatta da protagonisti.
L’intervento dell’economista olandese Jan Douwe van Der Ploeg, partendo dalla valorizzazione della figura dell’agricoltore quale vero depositario della cultura del “saper fare”, ha delineato un percorso che partendo dall’agricoltura biologica e la produzione di qualità è approdato alla conclusione che bisogna investire per valorizzare ciò che non è importabile ovvero: la tipicità, il paesaggio, le produzioni locali.
 
Recuperare il rapporto con la natura, scegliere la strada del biologico e delle bioenergie, fare della natura un vero e proprio “capitale ecologico” prende in Europa il nome di “Modello Toscano”.
 
 


Commenti:
ID5796 - 24/12/2010 07:37:00 - (Giacomino) - Chi vivrĂ  vedrĂ 

L'analisi di Vaglia ci costringe a fare alcune riflessioni. Un poco di turismo, un'agricoltura più riferita ad allevamenti per la produzione di formaggi, la valorizzazione del patrimonio forestale che in valle è notevole, potrebbe effettivamente se meglio valorizzata costituire una fonte di reddito, ma non sufficiente per mantenere l'attuale popolazione. Per cui la riflessione prosegue sulle prospettive che comunque saranno per pochi. Buon Natale a tutti.

ID5827 - 27/12/2010 21:36:37 - (Dru) - La Toscana non è la Val Sabbia

Chi vince su tutto è sempre il pensiero calato nella pratica, potrebbe essere una buona idea quella proposta ma attenti a non confondere lucciole per lanterne: l'America ha avuto nel settore primario la sua spina dorsale del Pil grazie ai vasti territori coltivabili pro capite e così la Cina, ma nelle zone montuose sia Americane che CInesi le cose cambiano e di molto cedendo il passo all'industria e alla pastorizia.le mie sono supposizioni non basate su studi ma unicamente da logica. Potrei aver detto un sacco di fesserie se ho trascurato qualche tassello, ma ci scommeterei.Comunque è un buon modo di procedere quello di Vaglia alla stregua di Dedalo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/05/2022 08:00

A sostegno dell'agricoltura di montagna C'è tempo fino al 27 giugno per partecipare al bando di Comunità montana per aiuti finanziari al settore primario. Flocchini: «Un importante strumento di sostegno per le aziende agricole del territorio»

02/12/2017 07:27

La Val Sabbia e la nuova agricoltura di montagna “Montanaro”, “campagnolo”, “provinciale” sono solo alcune delle espressioni che in un tempo non molto lontano venivano utilizzate dall’uomo urbano per apostrofare e stigmatizzare coloro che provenivano da aree periferiche e rurali o che erano impegnati nel settore primario. Ora invece...

04/12/2023 07:00

Emergenza abitativa, sempre pochi gli alloggi pubblici Anche il secondo avviso del 2023 per l'assegnazione dei servizi abitativi pubblici sul territorio della Valle Sabbia non cambia la tendenza. Solo cinque gli appartamenti disponibili

01/03/2014 07:31

Agricoltura di montagna, con la Comunità ci guadagna C’è tempo fino al 15 di aprile per partecipare al bando della Comunità montana che mira a sostenere il settore primario nelle aree montane
• Il bando

27/08/2016 15:26

I numeri dell'agricoltura biologica in Valle Sabbia

Anche in Valle Sabbia sta prendendo piede l’agricoltura biologica? Quante sono le aziende agricole biologiche attualmente attive nel nostro territorio e quali sono i loro principali prodotti?




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune