01 Maggio 2007, 00.00
Gavardo
Solidarietà

Bimbi bielorussi, servono fondi

A vent'anni dalla catastrofe di Chernobyl, ricordato la scorsa estate, l’Associazione Gavardo Insieme con voi prosegue nell'opera di sostegno ai bambini bierolussi offrendo loro accoglienza per un periodo di vacanza.

Il sostegno ai bambini bierolussi continua anche quest’anno. Dopo il ventennale dalla catastrofe di Chernobyl, ricordato la scorsa estate, l’Associazione «Gavardo Insieme con voi» iniziò l’accoglienza dei bambini bielorussi per un periodo di vacanza.
Non fu l’unica azione a favore dei bambini. Vennero infatti organizzati convogli umanitari, la ristrutturazione di aule scolastiche nella scuola di Vasilievici, vicino a Gomel nel Sud della Bielorussia e l’acquisto di attrezzature per i laboratori scolastici.

Così il lavoro prosegue con la stessa determinazione tanto che per il 2007 si stanno preparando le pratiche di accoglienza per circa 150 ragazzi che ritorneranno a Gavardo e nei paesi limitrofi della Valle Sabbia e del basso lago.
Si sono già tenuti alcuni incontri con le famiglie ospitanti poichè in questi anni c’è stato un avvicendamento delle famiglie, alcune hanno lasciato, altre si sono rese disponibili per questa realtà dimostrando la volontà di portare un aiuto, un contributo di solidarietà.

«Da circa 20 giorni - sottolineano i promotori dell’iniziativa - è stato raggiunto un accordo fra la delegazione di tecnici del Ministero della solidarietà sociale, Ministero degli affari esteri e del Dipartimento delle politiche della famiglia con i rappresentanti del Governo bielorusso. Si sono stabilite le modalità di accoglienza di questi minori sulla base di un preciso quadro di garanzie a tutela dei due Paesi e delle Associazioni che intendono continuare questa attività di accoglienza salvaguardando i diritti dei bambini in una fase particolarmente delicata della loro vita».

«In effetti dopo il fatto della famiglia di Cogoleto, sembrava che questa attività ci fosse impedita, come lo è stata per la vacanza salute di Natale. Ci è arrivato un ringraziamento da parte delle famiglie bielorusse di bambini portatori di handicap che in questi mesi hanno potuto usufruire delle aule scolastiche che l’associazione ha ristrutturato ed attrezzato e questo ha permesso loro di continuare l’attività scolastica vicino alla loro famiglia senza dover accedere a scuole più attrezzate, ma distanti dal loro paese».
In questi ultimi giorni l’associazione gavardese sta ultimando le attività di raccolta alimentari finanziate con i ricavi che provengono dagli spettacoli dialettali.

Tutti coloro che volessero partecipare a questa «gara di solidarietà», possono fare una donazione sul C/C 12628 - Banco di Brescia - Agenzia di Gavardo, intestato all’associazione «Gavardo Insieme per voi». L’altra possibilità è quella dei moduli della dichiarazione dei redditi, nel riquadro del 5 per mille delle Onlus, apponendo la loro firma con il codice fiscale della Associazione: 96016590174.

Paola Pasini dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2010 09:14

Bambini bielorussi, una vacanza salutare Venerd l’assemblea di “Gavardo insieme per voi”, l’associazione che si occupa dell’accoglienza dei bambini di Chernobyl.

19/08/2009 07:00

Una colonia per i bambini di Chernobyl Venti bambini bielorussi sono ospiti questo mese a Gavardo dell’associazione “Gavardo insieme per voi”, che quest’estate ha portato in Italia 141 “bambini di Chernobyl”.

31/03/2010 12:00

Un aiuto al Progetto Chernobyl L’Associazione Gavardo Insieme per Voi ospiter anche quest’anno alcuni bambini Bielorussi per una vacanza salute e organizza alcuni iniziative di raccolta fondi e materiali.

12/06/2015 10:00

Dasvidania Anche quest’anno il Comitato Santa Barbara di Lodrone ha ospitato per il ventesimo anno presso le famiglie della zona 25 bambini bielorussi per una “vacanza di risanamento”

18/12/2009 10:30

L'accoglienza ai bambini di Chernobyl Si terr questa sera a Gavardo una riunione dell'associazione "Gavardo insieme per voi" con le famiglie che intendono ospitare i bambini nel 2010.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini