07 Dicembre 2010, 07.00
Gavardo
Amministrazioni

Gavardo, bilanci e progetti

di Cesare Fumana

La giunta gavardese ha tracciato un bilancio di fine anno dell’attività amministrativa e annunciato i nuovi progetti pronti a partire.

«L’efficace collaborazione fra gli esponenti del Pdl e della Lega che compongono la mia giunta sta portando avanti con efficacia il programma elettorale nell’unitarietà dell’azione amministrativa». È questo il quadro politico tracciato dal sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola nel quale opera l’amministrazione da lui guidata da un anno e mezzo nel grosso centro alle porte della Valle Sabbia. Un bilancio positivo, secondo il primo cittadino che ha illustrato opere e progetti realizzati nel 2010 e presentato insieme ai suoi assessore quelli pronti a partire per il 2011.

Fra le opere inaugurate la nuova scuola primaria completa di mensa e laboratori, di cui partirà a breve il secondo lotto riguardante la nuova palestra. Un investimento di due milioni di euro per il quale giungeranno dal Credito sportivo 250 mila euro in conto interessi.

Sport e oratori
Un capitolo importante del piano opere pubbliche riguarda i tre oratori del paese: a Sopraponte a maggio è stata inaugurata una nuova piastra polivalente e il nuovo campo da calcio sintetico, che viene notevolmente sfruttato. A Soprazocco sarà inaugurata l’8 dicembre la nuova sala polivalente dell’oratorio con un investimento di 150mila euro per un ambiente che può contenere oltre 100 persone. Anche con la parrocchia di Gavardo si sta procedendo per un’altra convenzione per la sistemazione del campetto di via Dossolo, con cessione di un’area da adibire a parcheggi. Nella convenzione anche un accordo per l’utilizzo del teatro Salone Pio XI.
Anche il centro sportivo comunale sarà interessato nel periodo natalizio di un’importante ristrutturazione con un intervento di oltre 100mila euro. Inoltre, dall’inizio dell’anno, la gestione passerà nelle mani di Gavardo Servizi, la società di servizi comunale.

Viabilità e sicurezza
Sul fronte viabilità l’assessore di partita Giuseppe Nodari ha evidenziato l’efficacia degli speed check come deterrenti alla velocità (16 in totale i totem installati). Sono 20 finora i punti monitorali tramite la videosorveglianza e altri saranno collocati in alcuni vicoli del centro, zone segnalate sia dai cittadini sia dalle forze dell’ordine come luoghi di spaccio di sostanze stupefacenti.
Sul tema di controlli anche nelle abitazioni il sindaco ha voluto precisare che l’intento è solo quelli di verificare le condizioni di idoneità abitativa, antidegrado e con particolare attenzione anche alla sicurezza degli impianti e alla regolarità dei contratti di affitto.

Strada “dei cavatoriâ€
Fra i progetti più importanti del 2011 ci sarà l’inizio dei lavori per la cosiddetta “strada dei cavatoriâ€, vale a dire una nuova arteria che consentirà ai camion delle cave di Soprazocco di evitare di passare dal centro abitato sia della frazione sia di Gavardo. Per il progetto è stato sottoscritto un accordo di programma anche con i comuni limitrofi perché anch’essi avranno dei benefici al traffico.
Infatti la nuova strada partirà da Bariaga di Soprazocco (nelle vicinanze del ristorante Alle Trote) per collegarsi con la tangenziale 45 bis in località Busella. «Un tratto di circa tre chilometri di cui sono previsti tre lotti distinti e funzionali – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Ariassi – del costo complessivo di 3 milioni e 250mila euro, di cui la Regione ne ha stanziati 1 milione e 250 mila. A questo si aggiunge un impegno dei cavatori stessi per altri 700 mila euro».
Sempre in tema di cave e viabilità l’assessore all’Ecologia Guido Grumi ha annunciato un accordo con i cavatori di marmo per una strada per il Monte Budellone con rotonda per lo svincolo sulla statale. Grumi ha annunciato novità per il 2011 per potenziare la raccolta differenziata (ferma al 35% e da portare entro il 2012 al 65%) e per quanto riguarda l’isola ecologica.

In questi casi, come anche per altri, si tratta di opere già previste dalle passate amministrazioni, ma che per varie ragioni (non secondarie quelle di bilancio) sono rimaste nei cassetti e che ora trovano attuazione.

Novità sono state presentate anche per l’ambito culturale e per i servizi sociali, di cui riferiremo in seguito.



Commenti:
ID5400 - 07/12/2010 09:28:00 - (MARCO1967) - STRADA !!!

Ma il resto del costo della strada 1,300 chi paga, spero che i vantaggi futuri di questa strada sia superiori ai disagi permanenti che puo creare la costruzione della strada stessa, vedi il deturbamento di una vasta area agricola Ma tanto ormai piu' nessuno si lamenta, siamo solo capaci di arrabbiarci con il vicino per delle stupidate, mentre per cose serie non si fa nulla. Scusate lo sfogo

ID5411 - 07/12/2010 12:37:00 - (lucaz) - lo sfogo è scusato

meno scusato è il lessico e l'ortografia che, francamente, lasciano un poco a desiderare. A meno che ciò non sia proprio dovuto allo sfogo

ID5413 - 07/12/2010 13:31:00 - (droscia) - Gavardo, finalmente, ha trovato l'uomo del fare

I principi cristiani hanno sempre ispirato l'azione del Sindaco. Le risorse finanziarie sono piovute copiose sugli oratori, per opere meritevoli, s'intende. Vedo un po' di interesse elettorale. Che frutti ha prodotto la famigerata ordinanza, di pochi principi cristiani, imposta dalla lega e di nessuna efficacia pratica? Intanto, due responsabili di area hanno democraticamente rinunciato alle loro funzioni, perché'. Scusate sono solo dettagli, che non possono fermare l'uomo della provvidenza!

ID5414 - 07/12/2010 13:47:00 - (MARCO1967) - X LUCAZ

Effettivamente lortografia e il lessico lasciano un po a desiderare, mi inchino alla sapienza del divino Lucaz, il tutto forse dovuto alla sfogo, chiedo comunque un parere ai lettori di Valle Sabbia News in merito alla questione strada a Gavardo.

ID5421 - 07/12/2010 17:20:00 - (quaranta) - INCENSO

La politica locale ricalca in pieno quella dell'attuale governo nazionale. Spot a gogo. Perchè non parlano delle numerose raccomandate recentemente recapitate ai cittadini gavardesi per il pagamento dell'ICI sui terreni identificati come edificabili dall'adozione del vigente P.G.T.? Dicono di non mettere le mani in tasca ai cittadini! "Ma fatemi il piacere....!" direbbe il compianto Antonio De Curtis.

ID5428 - 07/12/2010 19:09:00 - (Tattilio) - E la tassa sui rifiuti?

L'ineffabile ripropone il progetto della precedente Giunta, relativo alla strada delle cave, fortemente osteggiato dai locali (nel senso di ristoranti). Adesso perchè lo fanno questi va bene? Lasciamo perdere, perchè ci sarebbe da scrivere un romanzo sulle ipocrisie e sulle incoerenze correnti. E intanto che dire della bella sorpresa di aumenti a tappeto delle Tariffe sui rifiuti? I Gavardesi, sono sempre stati un po' cavedani: dalla padella si sono tuffati direttamente nelle fauci!Quanto alla differenziata, direi che ci abbiamo dormito sopra! Certo era più importante e urgente togliere le panchine dalle piazze!

ID5432 - 07/12/2010 23:03:00 - (ermes) - x me è un bene

... che finalmente si decidano a fare questa benedetta strada! se io fossi il sindaco, oltre la nuova strada, creerei anche un bel posto dove mettere il mercato, ben fuori dai piedi dalle strade principali.Purtroppo la popolazione cresce e di conseguenza le strade si devo ampliare/adeguare per forza di cose! Inoltre non credo ci sia gran deturpamento di campi e boschi, strade di campagna ci sono già che passano da quelle parti, quindi nn facciamo i moralisti ma chiediamo che vengano realizzate delle opere ad hoc e che vengano sistemate "bene" anche altre strade che sono a dir poco pietose da percorrere in macchina, figuriamoci le persone anziane in bici!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/01/2018 10:00

Pertica Bassa, bilanci e progetti Nell’opuscolo fatto pervenire alle famiglie prima di Natale, il sindaco Manuel Nicola Bacchetti traccia un bilancio dell’anno passato e annuncia le importanti novità del 2018

19/12/2019 07:00

Asst Garda, nuovi reparti e ambulatori In occasione dell’incontro di fine anno con il personale, il direttore generale ha tracciato il bilancio delle attività e presentato i nuovi progetti per il 2020, che riguarderanno anche l’ospedale di Gavardo

22/12/2023 07:00

Bilancio di fine anno per la Polizia Provinciale Nel 2023 gli agenti sono stati impegnati nei settori ittico-venatorio, ambientale, stradale e amministrativo con i consueti controlli e anche in alcuni nuovi progetti

16/12/2011 08:00

Bilancio di metà mandato L’amministrazione comunale gavardese del sindaco Vezzola ha tracciato un bilancio della prima parte del mandato della sua giunta e presentato l’apertura di nuovi cantieri.

18/02/2021 15:25

Bilancio approvato per dare il via ai progetti È un bilancio corposo quello approvato dall’amministrazione comunale il 30 gennaio per avviare il prima possibile i numerosi progetti finanziati




Altre da Gavardo
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo