02 Dicembre 2010, 08.00
Rassegne natalizie

Torna “Natale nelle Pievi”

di c.f.

Nuovi spettacoli e nuovi eventi per la rassegna natalizia che porta il teatro dialettale nei suggestivi luoghi della fede.

Si arricchisce di anno in anno la rassegna “Natale nelle Pievi” promossa dall’associazione Artea Teatro Europa con la direzione artistica di Pietro Arrigoni. Dei tredici spettacoli portati in scena da altrettante compagnie teatrali, sei sono nuovi per questa sesta edizione della rassegna, che farà tappa in 40 Comuni del Bresciano. A questi si aggiunge lo spettacolo "Chel Mòtom che el va gné a inciodàl..." dedicato alla figura di padre Ottorino Marcolini, l’indimenticato sacerdote ideatore delle case di edilizia popolare in cinque quartieri di Brescia, dove sarà rappresentata la narrazione scenica scaturita dall’ispirata penna del Giornalista Tonino Zana. Il sottofondo musicale è affidato al coro alpino “Alte Cime” dell’Ana di Brescia.

Fra le sei nuove produzioni «CantomCrismas», concerto acustico di canzoni natalizie di Piergiorgio Cinelli e Daniele Gozzetti, e «Da le sés a le dò - da le dò a le dés (un ensòme de Nedàl en ferriera)», sul tema della disoccupazione.

«Natale nelle Pievi 2010» si completa con una rassegna cinematografica sulla montagna, un percorso enogastranomico alla scoperta di sette formaggi bresciani e un itinerario culturale. Il «Brescia wintermeeting mountainfilm», sostenuto dalla Fondazione Asm, partirà il 15 dicembre al Nuovo Eden, via Bixio in città, con «Himalaya, le Chemin du Ciel», alla presenza della regista Marianne Chaud, per fare poi tappa a Zone il 16 con «Der Kindergerg», «Cheyenne, trent’anni» e «Urs», a Temù il 17 con «Il tempo del fiume», a Tavernole il 18 con «The Devil’s Miner» e «Sur et sous terre» e il 19 a Gargnano «La nuova vita del Maso Saxalb», «Di padre in figlia», «Picu, Picu Picuraro» e «La funivia» (alle 20.30).

«Sèt gröste de formài. Un incontro tra cucina, tradizioni, arte e pittura» proporrà (il 4 dicembre a Gardone V.T., il 15 al Tipo00, via fratelli Bandiera in città, il 18 a Ome e il 24 a Bagolino) degustazioni di piatti a base di formaggi tipici, realizzati dallo chef Roberto Abbadati. Le ricette, abbinate alle tele del pittore Piero Tramonta, sono riportate nel catalogo della manifestazione. L’itinerario «Il sistema plebanale bresciano» infine partirà il 2 dicembre con la chiesa di San Giorgio in città, per proseguire il 5 alla Pieve della Mitria (Nave), il 12 è dedicato a quella della Vergine nascente (Corticelle), il 19 a San Pancrazio (Montichiari), il 2 gennaio all’Annunciazione di Maria (Pontenove) e Santa Stefania (Nuvolera) e il 6 a San Filastro (Tavernole). Prenotazioni: 030.2807812; un autobus partirà da largo Torrelunga alle 14.30.

Info su www.natalenellepievi.com.



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/11/2009 07:00

Natale nelle Pievi In prossimit delle festivit natalizie torna la rassegna di teatro, musica, arte, architettura e cultura che toccher vari luoghi della provincia

02/12/2008 00:00

Arte e fede sul tema del Natale Ha preso il via ieri sera a Brescia la quarta edizione di Natale nelle Pievi rassegna itinerante dialettale che propone poesia e arte, letteratura e musica intorno al tema del Natale. Cinque gli spettacoli in Valsabbia.

31/12/2010 12:00

“Quater galète e ’n portogal” Domenica sera nella chiesa di Santa Maria in Gavardo verr proposto lo spettacolo della rassegna Natale nelle Pievi.

03/06/2023 08:18

Lune di teatro, il paesaggio diventa scenografia Per tutta l'estate piazze, castelli e chiese dei luoghi più suggestivi del lago di Garda e dintorni faranno da cornice agli spettacoli teatrali della rassegna organizzata da Viandanze. Martedì 13 appuntamento a Roè Volciano

19/12/2023 08:00

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia




Altre da
06/01/2012

La banda in versione jazz

Sabato 7 gennaio, alle 20.45, nel teatro parrocchiale di Muscoline, la banda musicale “Don Achille Bersanini”, propone il Concerto d’inizio anno con la partecipazione straordinaria della cantante jazz Elisa Rovida.

06/01/2012

«Speróm en be...»

Debutta sabato sera al teatro Corallo la nuova commedia dialettale della compagnia teatrale “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi.

(1)
06/01/2012

Weekend della Befana al cinema

Presentiamo la programmazione nelle sale cinematografiche della Valle Sabbia per questo lungo fine settimana dell’Epifania.

06/01/2012

La Dodicesima Notte

I gruppi del Canto della Stella valsabbini si ritroveranno insieme per alcuni concerti nell'ambito della quinta rassegna a loro dedicata.

05/01/2012

Tornano in scena i Rataplam del Càfer

Nel fine settimana dell’Epifania debutta la nuova commedia della compagnia teatrale di Ponte Caffaro, intotata “El soldo el fa' cant l’orbo”.

(1)
05/01/2012

Camminata al chiaro di Luna

Sabato 7 gennaio torna per il terzo anno la camminata notturna organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme fino al monte Ere.

04/01/2012

Concerti e appuntamenti nel week end

A Brescia, Villanuova e Toscolano, per la musica dal vivo un finale interessante dellr le festivit natalizie.

03/01/2012

Impara l’arte

Disegno, tecniche pittoriche, acquarello, incisione sono alcuni dei corsi proposti dallo Spazio Arte Duina a Paitone a partire da questo gennaio.

03/01/2012

Ciaspolata al tramonto

La Pro loco di Bagolino organizza per sabato prossimo, 7 gennaio, la ciaspolata "Maniva de not" al Passo Maniva.