28 Aprile 2007, 00.00
Vestone
Un monumento vivente

Cittadinanza vestonese a Nelson Cenci

di Ubaldo Vallini

Nuovo cittadino onorario per Vestone, con i vestonesi che sono fermamente intenzionati a confermare la loro vicinanza all’omonimo battaglione degli Alpini che visse da protagonista la campagna di Russia nella Seconda guerra mondiale.

Nuovo cittadino onorario per Vestone, con i vestonesi che sono fermamente intenzionati a confermare la loro vicinanza all’omonimo battaglione degli Alpini che visse da protagonista la campagna di Russia nella Seconda guerra mondiale.
Domenica 29 aprile, infatti, agli scomparsi Enrico Bracchi e Mario Pamato, e all’ormai famoso Mario Rigoni Stern, si aggiungerà anche Nelson Cenci, un altro Alpino di Russia che ha vissuto la terribile esperienza di quella guerra con i gradi da ufficiale e che, per il coraggio dimostrato, si è meritato a Nikolajewka la medaglia d’argento.

Ad accogliere Cenci, un “giovinotto” di 88 anni che ne dimostra almeno 20 di meno - si vede che la Russia lo ha “temprato” bene - ci saranno gli amministratori comunali e le autorità, oltre agli Alpini valsabbini e Gardesani, soprattutto ci saranno quelli vestonesi coordinati da Emilano Piadena che con i suoi 30 anni è uno dei più giovani capigruppo della Montesuello, gli altri Combattenti, e ci sarà Primo Zimbelli, di Levrange, uno degli ultimi che a Nikolajewka c’era.

Nelson Cenci nasce nel 1919 a Rimini, interrompe gli studi universitari di medicina coinvolto come tanti suoi coetanei sui percorsi di guerra, dove si trova tra l’altro a dare ordini al sergente maggiore Mario Rigoni Stern, l’altro illustre cittadino onorario vestonese che lo citerà più volte nel suo libro “Il sergente nella neve”. Nelson subisce in battaglia gravi ferite ad entrambe le gambe mentre nella piana di Nikolajewka è fra i primi a slanciarsi in avanti con l’obiettivo di rompere l’accerchiamento.

Viene insignito della medaglia al valor militare con la seguente motivazione: “Durante un duro attacco ad un forte caposaldo avversario confermava le sue magnifiche doti di combattente sereno, capace e coraggioso, alla testa dei suoi Alpini. Gravemente ferito non desisteva dalla lotta rammaricandosi con nobili parole di non poter più contribuire all’azione in corso. Magnifica tempra di ufficiale ardito e trascinatore”. Nelson Cenci torna in Italia dove viene operato e curato delle ferite e una volta dimesso dall’ospedale riprende gli studi medici interrotti. Negli anni successivi inizia ad esercitare la professione medica ai massimi livelli. Con l’età matura si avvicina anche al campo letterario e i suoi scritti assai apprezzati hanno come tema i ricordi della naja e della guerra, oltre che la medicina.

Attualmente vive con la figlia a Cologne Bresciano in un elegante casolare di campagna dove vede crescere preziosi vitigni per vino di altissima qualità. Domenica 29 a Vestone ci sarà anche lui. Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle 10 in piazza Garibaldi e la breve cerimonia in municipio. Alle 11 la messa nella Parrocchiale alla quale seguirà un corteo per la deposizione floreale ai due monumenti vestonsi che ricordano i Caduti.
Gli Alpini vestonsi hanno poi organizzato nella loro sede un pranzo, chi vuol partecipare deve prenotare. Ad accompagnare in musica l’evento ci penserà la banda di Vestone.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/04/2007 00:00

Nelson Cenci, cittadino vestonese Cittadinanza onoraria a Vestone per Nelson Cenci, sottotenente degli alpini nella seconda guerra mondiale, comandante di plotone della 55 compagnia del battaglione Vestone, 6 reggimento della gloriosa divisione Tridentina, nella campagna di Russia.

04/09/2012 07:20

Nelson è andato avanti E' scomparso all'et di 93 anni Nelson Cenci, il tenente della neve, tante volte citato nell'opera letteraria di Mario Rigoni Stern. Era cittadino onorario di Vestone.

21/11/2008 00:00

Cittadinanza onoraria all'alpino Giobatta Danda Questo sabato a Vestone sar conferita la cittadinanza onoraria a Giobatta Danda, ufficiale alpino del battaglione Vestone in Russia. Anch’egli, come i pi noti Mario Rigoni Stern e Nelson Cenci, ha pubblicato un libro sulla tragica vicenda russa.

16/06/2014 13:35

Addio al reduce Giobatta Danda L’ultimo ufficiale del battaglione alpini “Vestone” in Russia è morto venerdì nella sua casa di Vicenza. Era cittadino onorario di Vestone e socio onorario della sezione Ana “Monte Suello” di Salò

10/06/2012 07:51

I reduci Alcuni giorni fa, il gruppo alpini di Vestone ha avuto la gradita visita di Giobatta Danda, cittadino onorario vestonese, reduce alpino del battaglione "Vestone".




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando