24 Novembre 2010, 14.00
Vestone
Calcio Csi

Asco Vestone, fine di un ciclo?

Nuova sconfitta per la squadra valsabbina che in casa dell’alfan Ghedi subisce il gioco dell’avversario e manca di reazione.

Alfan Ghedi - Asco Vestone 3 - 0

Guance Rosse (4 – 1 – 4 – 1 disastroso): Perotti; Piccinelli, Ebenestelli M., Zambelli C. detto howazzo, Cosenza detto cuba; Cappa il capitano detto brucio; Bordini detto mino, Ghidini detto simone da bione, Gottardi, Ebenestelli N.; Ricci detto gonzo
Entreranno: Garzoni, Corsini, Bianchi detto panì
All.Morghen

Mocenigo, primavera del 2009: Asco Vestone – Alfan Ghedi 4 – 0. Era una delle migliori Guance Rosse mai viste. Era l’anno del terzo scudetto e del secondo Campionato provinciale. Era l’anno che a Clusone, sotto il diluvio universale, ai rigori si sfiorò l’accesso alla finale regionale. Un anno e mezzo dopo, l’Alfan Ghedi si prende una sacrosanta rivincita, passeggiando sulle macerie di quel che resta dell’Asco Vestone, pericolosamente vicino alla fine di un ciclo. Gli uomini più esperti sono bolliti o non c’hanno più fame; le nuove leve non esibiscono sufficiente personalità. E i padroni di casa stasera sono nettamente più forti: corrono di più e meglio. Ecco spiegata la disfatta dei Tromboni.

Cronaca di come è andata
Dopo neanche 5 minuti di gioco è già gol. Una palla messa in mezzo dalla sinistra attraversa tutta l’area piccola sotto il naso di Perotti; sul secondo palo arriva, marcato da nessuno, l’attaccante nemico che mette dentro facile. Ma non si era detto di andare a Ghedi con i coglioni triplicati? A che servono i discorsi sul coraggio, sul cuore e su altre balle del genere se poi si va sotto subito, e in quel modo?! È il tipico comportamento dei pugili a fine carriera; annusando la sconfitta, si fanno coraggio minacciando di fracassare il naso all’avversario. E poi vanno giù al primo round.
Comunque, signora Guance Rosse, sotto di uno e con ancora un’ora abbondante di gioco è possibile rimediare. Ma la reazione è niente! Troppo solo là davanti Ricci, sempre circondato da due tre avversari; troppo prevedibili le ali Bordini ed Ebenestelli N., che vedono l’area col binocolo. Dietro poi, i terzini Cosenza e Piccinelli non prendono una iniziativa che è una e il buon Zambelli C. è in vena di belle cappellate; non male anche Ebenestelli M., vice capitano e gentiluomo, che non sa più colpire di testa. Capitan Cappa è parecchio fuori condizione. I mediani Gottardi e Ghidini vengono sistematicamente raddoppiati, così che perdere palla è un attimo. Ecco perché Guance Rosse rotola verso l’intervallo esibendo la rassegnazione del capretto sotto Pasqua.

Secondo tempo

Bel tiro di Bianchi da molto lontano che scalda le mani al portiere, che dato il freddo ovviamente ringrazia. Può bastare, a quanto pare.
È il momento del raddoppio che taglia le gambe, su calcio di punizione; la palla viene deviata dalla barriera quel tanto che basta a sbilanciare Perotti, che prima di cadere non può che ribatterla di smanacciata; arriva al galoppo l’attaccante nemico, seguito da nessun Trombone, e indisturbato insacca di testa. Regola numero 14 del manuale del giovane difensore: quando un tiro arriva in porta, per precauzione andare verso il proprio portiere. Sarà capitan Cappa ad alzare la mano in segno di mea culpa. Amen!
A questo punto mister Morghen, che inutilmente esibisce una felpa color vinaccia porta fortuna, prova a cambiare uomini e disposizione in campo, ma la fagiana è cotta. Mai, in nessun caso si ha la sensazione che i suoi giocatori possano, non diciamo fare gol (sarebbe chiedere troppo!), ma almeno entrare in area, che dovrebbe essere il minimo sindacale garantito. La meccanica del terzo gol è sui livelli delle migliori esibizioni di Stanlio e Ollio: Perotti mette una palla sui piedi spigolosi di Ricci, venuto a cercar gloria ai limiti della propria area, che tenta un dribbling che, ahilui!, non riesce; il finale di questa storia vede Zambelli C. che sulla linea di porta, anziché battere di sconosciuto sinistro a liberare, lui che è ostinato destro, mette in piedi una specie di danza dello struzzo attorno al pallone, che secondo lui lo metterebbe in condizione di battere col piede giusto; peccato che nel frattempo la palla sia già entrata. La ciliegina: calciando di destro ciccherà e cadrà di culo come una trottola a fine corsa. Standing ovation e fiori in campo dai tifosi avversari.
A questo punto vanno in scena 10 minuti di lacrime valsabbine. Il triplice interrompe l’agonia. Meglio non fare ragionamenti sulla classifica. Li faremo, semmai, dopo che si saranno vinte tre quattro partite di fila, gli Dei permettendo.

Cara Guance Rosse, hai già patito il necessario, per cui non staremo qui ad infierire oltre; anzi, semmai preferiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, l’unico modo per cercare di uscire da questo tragico pantano. Eccolo, il vino rimasto. Sei stata una donna di una bellezza rara. D’accordo, oggi sei inguardabile, e allora? Vuoi buttarti dalla finestra? Due colpi di spazzola, un paio di stivali, due salti in balera e sarai di nuovo tu! Ad ogni morte corrisponde, sempre, una rinascita.
Salutiamo.

Armando Dell’Oca

www.ascovestoneopen11.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/03/2012 15:34

Asco Vestone, scudetto addio? La pesante sconfitta casalinga contro l’Alfan Ghedi mette in luce alcune pecche tattiche della squadra di mister Morghen con le inevitabili ripercussioni in classifica.

02/12/2011 09:00

Il «derby dei nervi» finisce a reti inviolate A Calvisano, nuova casa in sintetico della signora Alfan Ghedi, che ora si fa chiamare Alfan Calcio, va in scena il derby dei nervi.

20/05/2012 10:00

L'Alfan Ghedi fa lo scalpo ai campioni in carica del Fuorimisura La scorsa settimana giunto all'epilogo il cammino del calcio a 11 di marca Csi, con la finale per il titolo provinciale vinta dalla squadra ghedese di mister Birbes grazie a un golsu punizione di Maggini

07/05/2010 07:00

Asco Vestone scofitta all'andata nella semifinale provinciale Un Asco Vestone in assetto rimaneggiato subisce una pesante sconfitta nella semifinale provinciale contro la squadra di Nave, Questa sera al Comunale il match di ritorno.

17/05/2012 07:00

Alfan Ghedi campioni provinciali la squadra di mister Birbes a cucirsi sul petto lo scudetto aranciobl del campionato provinciale di calcio a 11 targato Csi.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando