27 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Una proposta per la viabilitĂ 

Le risorse potrebbero venire dall'Iva

Dal vicepresidente della Comunitŕ montana arriva una proposta per risolvere il problema della nuova superstrada. L’idea č quella di «girare» all’attuazione del progetto una mensilitŕ dell’iva pagata dai valsabbini.

Dal vicepresidente della Comunità montana della Valsabbia arriva una proposta provocatoria: un azzardo fiscale per risolvere l’eterno problema della nuova superstrada che non si riesce a completare. L’idea è quella di «girare» all’attuazione del progetto una mensilità dell’iva pagata dai valsabbini.

L’idea di Bontempi è stata sottoposta ai ministri delle Finanze, Tommaso Padoa Schioppa, e delle Infrastrutture Antonio Di Pietro.

«Se il primo lotto Vobarno-Sabbio Chiese della superstrada non viene completato perchè mancano i circa 30 milioni di euro necessari - dice il vicepresidente - teniamoci una mensilità dell’iva proveniente dal nostro territorio e completiamola con quel denaro».

Una proposta presentata con una lettera ufficiale ai responsabili dei due dicasteri. «Visto che all’interno della Comunità montana ho la delega alla viabilità - spiega Bontempi ai due ministri - mi permetto di sottoporvi la soluzione ai quasi 30 anni di attesa del completamento di questa arteria da parte di chi la valle la percorre quotidianamente».

«Il nostro territorio è assai produttivo - continua Bontempi - e conta oltre 6.000 titolari di partita iva. Esistono inoltre numerose aziende di dimensioni importanti che danno lavoro a migliaia di dipendenti. I contribuenti della Valsabbia sono quindi parte importante delle entrate tributarie dello Stato, ma in cambio non ricevono adeguati servizi, e neppure vedono realizzate strutture in grado di dare risposte a problemi importanti come la viabilità. In sostanza, i valsabbini danno tanto allo Stato ma ricevono poco o nulla».

«La nostra proposta - spiega il vicepresidente ai ministri - è quella di chiedervi di poter trattenere sul territorio, prima della fine del corrente anno, una mensilità di iva versata dai nostri cittadini da utilizzare per la realizzazione della strada di fondovalle. In un mese si introiterebbe una cifra sufficiente, e questo gettito, anziché finire nelle casse dell’erario, in via del tutto straordinaria e attraverso un codice apposito finirebbe nelle casse della Comunità montana della Valsabbia, che così, in tempi brevi, completerebbe tutte le procedure tecniche necessarie per la realizzazione della strada in oggetto».

In questo modo, secondo Bontempi i valsabbini potrebbero veder realizzata in tempi rapidi un’opera attesa da decenni e per la quale, ancora oggi, non esiste la necessaria copertura finanziaria.

«In Valsabbia tutti ci hanno provato, senza distinzioni di schieramento politico. Ma pur con l’impegno dei politici locali e anche dei parlamentari la soluzione, che consiste unicamente nel trovare i fondi per coprire il costo, non arriva. Nel frattempo - conclude l’esponente dell’ente comprensoriale - il traffico è aumentato in maniera impressionante, così come l’inquinamento e i pericoli per motociclisti, ciclisti e, soprattutto pedoni, con incidenti frequenti e in alcuni casi anche mortali».

Massimo Pasinetti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/04/2007 00:00

I leghisti sospesi dal partito dicono la loro Dal legista Giorgio Bontempi, assessore comunitario nonché vicepresidente della Comunitŕ montana, arriva un commento articolato al presunto azzeramento del gruppo del Carroccio in consiglio a Nozza.

27/04/2007 00:00

Bontempi: «Facciamola con l'Iva» «Basta trattenere sul territorio l’Iva che i valsabbini versano in un mese, per finire quella strada che aspettiamo da trent’anni.» Troppo facile per essere vera, l'idea č del vicepr. della Comunitŕ montana Giorgio Bontempi, che scrive a Roma.

20/10/2013 10:00

L'idea del Pirellone come palazzo vivo aperto a tutti La proposta, che sarŕ discussa dall'Ufficio di Presidenza, č del vicepresidente regionale Fabrizio Cecchetti: 'Il Pirelli deve essere un luogo vivo, facciamolo diventare come il Panoramapunkt di Berlino o l'Empire State Bulding di New York'

05/10/2007 00:00

Una nuova entrata per Idro? Tutta da rifare Invece che l'ok sulla valutazione di impatto ambientale, dalla Regione arriva a Idro una nuova proposta che pianifica insieme la nuova strada e una nuova traversa in uscita dal lago. I dubbi dell'Amministrazione.

02/01/2009 00:00

Arriva da Barghe il primo ok alla Variante Arriva da Barghe il primo ok alla superstrada valsabbina, quella destinata a superare d’un balzo Nozza, Vestone e Lavenone, sostituendo senza mai sovrapporsi ad essa la 237 del Caffaro che rimmarrŕ invece buona per il traffico locale.




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.