02 Dicembre 2010, 09.00
Riti

L'offerta del maiale

di Itu

Per gran parte delle culture della terra il maiale è il grandioso festeggiato dei riti di chiusura dell’anno contadino.

 
Io sono una perfetta ignorante e non voglio entrare nei particolari tecnici che riguardano il rito dell’uccisione, ma sono in grado di rendermi conto della frenesia e anche della preparazione millenaria che in questi giorni tra novembre e dicembre si incarnava nel contadino esperto.
 
Chiuse le trattative con il lavoro agricolo di raccolta e scambio nel territorio c’era quel giorno in cui quel tenero porcellino allevato con tanto amore e diventato ben lardoso e massiccio doveva essere sacrificato e tutto cominciava da urla stridenti nel cortile, i bambini scappavano spaventati e si rompeva per sempre il legame grufolante con l’animale che intelligente sapeva della sua sorte.
 
Niente è lasciato al caso, la gola squarciata a lasciar gocciolare il sangue caldo subito bevuto e conservato per torte o in altre tradizioni grossolanamente insaccato con grumi di grasso.
Le interiora fumanti che scappano dal ventre, l’odore forte e pregnante, le tinozze d’acqua a bollire le prime carni, i bracieri accesi a rosolare piccoli succulenti bocconi, il vino tra uomini sarà corso dallo stesso boccale passato di mano in mano, fatica, sudore, ma anche il cuore allegro di chi può permettersi di trascorrere i mesi invernali a centellinare quelle carni così potenti di energia.
 
Donne, uomini, bambini in frenetico lavoro che entro sera devono chiudere e rimettere in ordine, urla, comandi e giochi che rompono le brume dei primi freddi.
E poi il patriarca che divide con la comunità la gran ricchezza, un salame alla maestra, un altro buon pezzo al curato e al sindaco.
Come era semplice sentirsi protetti e rispettati, forse bastava un maiale ed il suo sacrificio, di sicuro la pancia e la gola erano soddisfatte.
 


Commenti:
ID5304 - 04/12/2010 20:40:00 - (panta_rei) - Grande Itu...

mi hai fatto risentire il sapore del sanguinaccio con l'uvetta, fritto col pestom (e non fare quella faccia schifata), ciaociao :-)

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2009 07:00

Il maiale per gli “Itinerari del gusto” Sarà un menu basato sulla carne di maiale quello proposto al ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe per la tappa di questa settimana della rassegna gastronomica valsabbina.

06/12/2007 00:00

«Il Massimo dal maiale» Nell’ambito del Campionato italiano del salame organizzato dall’Accademia delle 5T, la rassegna «Il Massimo dal maiale» sbarca oggi alla «Trattoria Castello» di Serle. Domani sarà alla «Vineria il Gusto» di Manerba.

07/04/2010 11:00

Terzo incontro sui riti Si terrà lunedì prossimo presso il teatro parrocchiale di Villanuova sul Clisi il terzo incontro sui riti dell’iniziazione cristiana per i catechisti, animatori liturgici e sacerdoti.

03/11/2008 00:00

All’Osteria Capoborgo per il saporito maiale I piatti a base di carne di maiale sono particolarmente adatti nel periodo freddo, anche se è da sfatare la supposizione che sia particolarmente grassa. Sarà l'ingrediente base delle cene degli Itinerari del gusto di questa settimana.

08/11/2017 09:18

Inganna il maiale: un nuovo bullismo in rete Si tratta di un "gioco" che non adrebbe per nulla chiamato tale e che arriva a provocare devastazione psicologica nelle vittime




Altre da Prove
16/05/2020

Diretta da Caino


09/12/2019

La lupa della miniera

Sabato scorso gli agenti del distaccamento vestonese della polizia provinciale sono intervenuti lungo la Sp 345 in territorio di Collio VT per recuperare la carcassa di quello che sembrerebbe la carcassa di un lupo

(5)
27/05/2016

Non ce l'ha fatta

Il giovane cervo ferito da un'auto e poi rilasciato nell'Oasi del Baremone nei giorni scorsi è stato trovato morto. «Sapevamo che sarebbe stato difficile, ma non c'era altro modo per dargli la possibilità di tornare ad essere libero»

17/05/2016

Di nuovo libero

Era stato investito alcuni giorni fa da una maestrina di Anfo mentre attraversava la strada a Nozza di Vestone. Ad Anfo ha ritrovato la libertà, dopo le cure praticate al Centro “Cras†di Paspardo

10/05/2016

A passeggio con «Il Lupo Blu»

Il centro cinofilo «Il Lupo Blu» organizza domenica prossima, 15 maggio, una passeggiata didattica con i nostri amici a 4 zampe lungo il fiume Chiese a Vobarno

10/05/2016

Investito un cervo sulla Provinciale a Nozza

Colpito di striscio da un'auto di passaggio, l'ungulato è stato curato da un veterinario e affidato alla polizia provinciale

(5)
27/04/2016

È Illary la più bella del reame

Premiata la perseveranza dell'Azienda Agricola Bonomi Ennio, di Pertica Bassa, che, alla mostra di Edolo svoltasi lo scorso 23 aprile, spiazza tutti aggiudicandosi il primato sul podio

18/04/2016

Pet Therapy anche al nido

Molti asili nido propongono, nel loro Progetto Educativo, degli incontri di Pet Therapy volti al miglioramento della comunicazione e della socializzazione dei bambini

01/04/2016

Un luccio lungo un metro

Tanto pesa la preda catturata questo venerdì mattina nel lago d'Idro da un appassionato di Maclodio.
Aggiornamento ore 7 del 2 aprile: come facilmente intuibile questo era un luccio... d'aprile

(8)
25/03/2016

Uccisa coi suoi piccoli

Era gravida di due cuccioli la femmina di capriolo uccisa dai bracconieri vicino alle abitazioni di Persone, in Valvestino, un paio di giorni fa. I malfattori sono riusciti a fuggire, ma hanno dovuto abbandonare la preda

(3)